il personaggio

Giorgio Falcone, ovvero il giramondo...

Sul tasto di accesso al mio spazio c'è scritto: Il Giramondo.
Racconterò il Mio Mondo: il Nostro… Il Mondo di Tutti!

          Mi presento… Sono Giorgio Falcone, nato a Gorizia il 09/12/1935, residente a Gorizia, in Via Duca d’Aosta 52. Sposato con Lucilla, ormai volata in Cielo: un amore durato 58 anni. 2 figli: Stefano, anche lui ormai in Cielo, e Patrizia. Ho sempre vissuto a Gorizia.
 
         Diplomato Perito Industriale Meccanico all’Istituto Malignani di Udine nel luglio del 1956. Nel gennaio 1957 assunto a tempo indeterminato come impiegato tecnico presso una ditta di Gorizia produttrice di impianti aerotermici e di recupero calore per le cartiere. Ho sempre lavorato per la stessa ditta e sono andato in pensione nel gennaio 1992 con la qualifica di Project Manager, Impiegato Tecnico Quadro.
          Nel corso degli anni, con funzioni di Direttore Tecnico Commerciale ha girato il mondo. Nel 1980, mi sono appassionato all’informatica e mi sono auto-costruito un computer, al tempo in cui quasi nessuno sapeva cosa fosse e a cosa servisse quell’aggeggio. Sono stato perfino in contatto, attraverso una ditta bolognese del settore, con Bill Gates, quando il famoso personaggio era ancora poco conosciuto e stava inventando il Sistema Operativo DOS.
          Già a quel tempo, ho convinto il titolare dell’azienda a dotarsi di sistemi computerizzati per la progettazione e il disegno tecnico, creando anche i programmi di calcolo con i macchinosi linguaggi di programmazione disponibili a quell’epoca.
          Dopo il pensionamento, per restare sveglio, mi sono subito iscritto all’Università della Terza Età di Gorizia. Con spirito di servizio e volontariato, dal 1998 e fino al 2019 ho fatto parte del Consiglio Direttivo di quell’Università e ho anche insegnato Informatica, Inglese, come viene prodotta la Carta e tecniche per il risparmio energetico.
          Il mio motto è “Non si finisce mai di imparare”. Nonostante sia un tecnico, mi affascina l’Arte, la Cultura Umanistica… e la Bellezza del Paesaggio Italiano: la più bella Bellezza a disposizione dell’Umanità. Purtroppo il Covid ci è capitato “tra i piedi”… e le attività culturali dall’inizio del 2020 si sono fermate. Per fortuna, ora, siamo tornati alla normalità anche se io a causa di una malattia non faccio più parte del gioco.
          Nel 1994, in tre mesi, ho scritto una autobiografia: “Alla Riscoperta dei Valori in Soffitta”. Un libro di 350 pagine in formato A5, pubblicato in proprio in pochi esemplari riservato a pochi intimi, Ho poi scritto tantissimi racconti, corti e lunghi, anche in inglese. Ho partecipato a diversi concorsi letterari con diversi riconoscimenti, compresa la pubblicazione di ormai 39 opere: racconti, favole e poesie in Antologie di Autori Vari. Io mi ostino a usare le parole, più che per parlare, per scrivere: intorno a me, della mia generazione, ho pochi lettori… e allora parlo in modo virtuale… forse anche troppo… e pare che stia dando fastidio a tanti…

-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-

Alcune riflessioni per trasmettere cultura…

          Il mese scorso ho pensato a Napoleone: 203° anniversario dalla morte. Solo agli Imperatori, ai Santi e agli Artisti è riservata l’Immortalità! Io e altri come me, che siamo “grandi”, siamo destinati al dimenticatoio! Un aforisma di Napoleone “recita” così: “Il miglior modo per essere credibile è rendere incredibile la verità”.
          Chi crederebbe mai, che io e i miei colleghi di una piccola ditta di Gorizia, guidati da un imprenditore lungimirante, abbiamo prodotto impianti di recupero calore per le cartiere capaci di evitare di bruciare petrolio per un quantitativo di 1'500'000 autobotti di media capacità (24'000 litri), pari a un valore di 54'000 miliardi di lire in 40 anni di lavoro, calcolando col gasolio negli anni ’90 a 1’500 lire al litro, quando siamo andati in pensione? Incredibile… 27 miliardi di euro!
          Posso tranquillamente affermare che la nostra ditta, come nessun’altra in Europa e forse nel Mondo, abbia contribuito a preservare petrolio e a non “scaldare il mondo” inutilmente, come abbiamo fatto noi! Eravamo conosciuti e apprezzati in tutto il Pianeta… Incredibile… quindi, come afferma Napoleone, diciamo la Verità!
          Siamo stati bravi: a noi, però, nessuna Immortalità! Mai presenti a Porta a Porta mai all’Isola dei Famosi… mai un’intervista RAI… che vergogna… Mai una Stella al Merito del Lavoro! Per averla si deve fare domanda: non la ricevi perché una “persona terza” si è accorta… che hai lavorato… C’è tanta Ipocrisia, oggi, quando si parla di Ecologia: sono tante le Lobbies che ci mangiano!
          Dobbiamo metterci il cuore in pace: nessuna Umanità sul Pianeta Terra, rinuncerà mai, per motivi Ecologici, al benessere che le procura il Progresso. Se, poi, il benessere è reale o virtuale è un fatto irrilevante.
          A me, che di Ecologia ed Energia ne so qualcosa, nessuno, mai, mi ha convocato all’ONU per un Award, come Greta Thunberg! Mi domando come farà, lei, cosi piccolina, senza fornirci “ricette” a salvare il Mondo… se nelle 24 ore sono in volo 10’000 aerei, ognuno dei quali consuma, in un viaggio medio di 8 ore, 63’000 litri di cherosene: in totale 630'000'000 di litri al giorno! E le auto? E i camion? I treni? E le Industrie? Chi riscalderà e illuminerà i miliardi di grattacieli nel Mondo? Quanto petrolio è altri combustibili fossili dovremo ancora bruciare, dopo il 2035, noi tutti, nel corso di una vita? C'è ancora qualche Pollo che crede ai Volponi che ci scalderemo coi Cappotti, Torri e Pannelli?
          Il Pianeta non lo salverà nessun Ecologista. Paradossalmente lo salverà la Natura che è Madre e Matrigna: ci dà la Vita ma anche la Morte. Ogni anno ci ripresenta la Primavera, ma ci sconvolge, anche, con Alluvioni, Carestie, Terremoti, Pestilenze! E’ buona la Natura: Madre e Matrigna. I Posteri diranno sempre: “Che bello! Sono capitato nel Mondo nel Posto Giusto al Momento Giusto”. I nostri eredi diranno: “Davvero? Una volta al Polo Nord c’erano i ghiacci? A me pare che adesso sia meglio”.
          La Natura è ben più buona del Padre Padrone del Potere che organizza per l’Umanità guai ben peggiori dei Terremoti: Le Guerre, ad esempio… per assicurarsi il petrolio… gas e carbone.