Dietro le quinte

bar27.gif (2590 byte)

SUPERATI I 50.000 VISITATORI

          Arrivati a quota 50.000, è giusto fare un breve riassunto della struttura del "natisone" , come ormai viene comunemente chiamato il nostro sito.
          Anche se il "dominio" www.natisone.it è ufficialmente decollato nel febbraio 1999, il sito "Di ca e di la del Nadison", era attivo da circa un’anno prima. Dopo qualche mese di esperimenti con uno spazio di un Mb che la TIN offriva ai suoi abbonati, il mio amico Andrea Cecotti, mi ha offerto la possibilità di avere uno spazio gratis per i miei esperimenti, nel server della Cyberqual di Gorizia, presso la quale lui lavorava.
          Recentemente mi è capitato di rivedere le prime edizioni del sito di allora, che ho conservato e depositato in CD, e nel rivedere quelle quattro-cinque misere paginette, mi sono veramente commosso. Sono comunque molto contento di avere avuto la forza ed il coraggio di continuare.
          Fin da allora, ed anche perché la rete della TIN aveva qualche intoppo, mi sono allacciato anche alla rete della Nettuno, che era si più veloce ed efficiente, ma aveva l’orario limitato dalle 18:00 di sera, fino alle 09:00 della mattina. Quindi, per garantirmi la possibilità di collegamento 24 ore su 24, oltre all’abbonamento a tempo pieno con la Tin, ho attivato un contratto a tempo parziale con la Nettuno (ora Nextra).
          Il sito "Di ca e di la del Nadison", incominciava a farsi conoscere nelle nostre zone, aldilà dei confini nazionale e giungevano i prime messaggi di apprezzamento da parte degli emigranti. Osservando che le pagine erano gestite in modo serio e leggendo il consenso che incontravano presso i sempre più numerosi visitatori, il Dott Contento della Cyperqual, ha continuato a fornirmi "spazio illimitato". C’era però il problema del "dominio" e cioè dell’indirizzo complicato, difficile da scrivere e da ricordare… Bisognava quindi registrare un dominio e pensare al nome da assegnarli. E’ certo che www.natisone.it è stata una scelta vincente. Per la verità ero abbastanza indeciso, se dedicarlo a Leproso, Orsaria, Premariacco o Natisone.
           C’era però anche il problema che un dominio non poteva essere registrato al nome di una persona fisica, ma unicamente ad un ENTE, ASSOCIAZIONE o DITTA. La SOMSI, Società Operaio di Mutuo Soccorso di Oraria, ha avuto fiducia e mi ha appoggiato per la registrazione del dominio www.natisone.it.
          Anche grazie all’aiuto di alcuni collaboratori, sono aumentate e migliorate le pagine, il tempo che dovevo dedicare ad esse, ma anche la quota della mia bolletta telefonica.

          Riprendendo il discorso sul sito, giunto al superamento del 50.000 visitatore, il sito è supportato da una serie di spazi e di domini, alcuni concessi a titolo gratuito, ma altri no…
Contratto con provider TIN
Contratto con provider Nextra
Dominio www.natisone.it
Dominio www.natisone.com
Dominio www.leproso.it
Il dominio leproso.it, è legato a 20 Mb di spazio (a pagamento), impegnati per il deposito di foto.

          Il sito "Di ca e di là del Nadison", può svolgere il suo servizio solo grazie alla generosità del Dott. Contento della Cyberqual di Gorizia, presso la quale è depositato "il cuore del sito", che attualmente occupa uno spazio di oltre 90 MB...
...e dell’amico Ettore Spollero della Waytrade, presso la quale sono occupati circa 82 Mb di files musicali in mp3, e 48 Mb in fotografie ad alta risoluzione...

...ai quali esprimo i miei ringraziamenti, anche a  nome dei visitatori

          Per concludere, finchè la mia pensione tiene, io continuo ad andare avanti... ma per alleggerire il mio lavoro mi servirebbe la collaborazione di una persona di buona volontà, per darmi una mano nella gestione delle pagine, in particolare della sezione "pagjnis furlanis".