Dietro le quinte
bar27.gif (2590 byte)

Il nuovo computer
9 Maggio 2001


Il vecchio ed il nuovo computer in funzione. A sinistra un P300 in attesa di collocazione.

      Finalmente l’ho chiuso… parlo del contenitore del mio computer, che era in fase di allestimento per parecchie settimane, tanto che correva il rischio di essere obsoleto, prima di fargli emettere il primo "bit". Da due giorni, il nuovo computer, ha preso il posto di "Aldo2", per continuare il "servizio" che il "vecchio" Pentium 450 ha portato avanti negli ultimi mesi. Il potenziamento del mio sistema è stato possibile grazie al generoso contributo di Nicoletta e Peter Romano. L'esempio di questi due cari amici, ne ha contagiato un terzo... di tratta di Federico Mazzulini, nipote del compianto M° Giovanni Mazzolini, musicista e compositore goriziano, che con le sue note ha dato anima a moltissime poesie friulane, alcune delle quali presenti in una delle nostre "pagjnis furlanis".

        Il potenziamento delle mie apparecchiature è avvenuto al momento più opportuno, dato che sto collaborando per l'attivazione di www.abbaziadirosazzo.it, un sito che sarà un'importante fonte di informazioni sulle molteplici attività che si svolgono all'Abbazia di Rosazzo. Sarà un lavoro impegnativo, che cercherò di portare avanti con scrupolo e puntualità, doti che non mancano ai collaboratori ed al rettore dell'Abbazia don Dino Pezzetta.
        Il nuovo sito ospiterà le seguenti rubriche fisse: LA SETTIMANA DI OLEIS-ROSAZZO, IL VANGELO DELLA DOMENICA, IL TRIMESTRE DI ROSAZZO, L’AVVENIMENTO DEL MESE, TEMI DI TEOLOGIA, PAGINE DI TEOLOGIA, PILLOLE DI SAGGEZZA. Prevede aggiornamenti settimanali e mensili.

 

     Avevo più volte promesso di descrivere la mia "stazione" (che sta a significare la totalità della apparecchiature sistemate nel mio shack), espressione che continuo ad usare da quando ero radioamatore. Ora le radio sono sparite e le comunicazioni avvengono via filo, un mezzo sicuramente meno affascinante ed ahimè, molto più costoso.

Descrizione di "Aldo":

Il nuovo computer:

MB Asus,
CPU P2 450 Mhz,
RAM 128 Mb,
Scheda Video Matrox G450 16Mb DualHead,
Scheda Audio Creative Live,
2 Drive 3",
1 HD da 20 Gb,
1 HD da 10 Gb,
Lettore Ultraplex 40x,
Masterizzatore Yamaha 16-10-40
Monitor PH 17"
Stampante Epson 1200
Scanner ArtiScan

 

MB Asus Cusl2-C,
CPU P3 1000 Mhz,
RAM 256 Mb,
Scheda Video Matrox G450 32Mb DualHead
Scheda Audio Creative Live Platinum
Lettore DVD Pioneer
2 Drive 3",
1 HD da 30 Gb,
1 HD da 13 Gb
Monitor PH 17"
Stampante Epson 600
Modem ISDN

 

         I due computer sono collegati tra loro con scheda di rete a 100 Mhz e tutti due sono collegati ad un amplificatore audio, con due casse acustiche di buona qualità.
        Questi due computer non sono niente di eccezionale e si trovano facilmente già pronti nei negozi specializzati in configurazioni di una certa qualità. Tuttavia, alcuni particolari importantissimi raramente vengono presi in considerazione… Gli HD in cassetti estraibili!!!

Ogni volta che mi capita di avere problemi con il computer, penso a quei "poveretti" che hanno l'HD ben saldamente fissato all'interno del loro computer. 
Se invece si dispone di HD montato in cassetto estraibile, basta cambiare cassetto, e tutto ritorna come prima. Questo naturalmente se si ha avuto l'accortezza di fare un copia del contenuto del primo "cassetto", quando tutto funzionava correttamente. Questo è possibile solo se in quel computer sono installati due cassetti estraibili
Qualcuno potrebbe obbiettare che per avere questa comodità, bisogna acquistare due cassetti e due HD… certo che è così, ma se consideriamo i vantaggi, credo ne valga proprio la pena.
Almeno finchè il sistema operativo adottato sarà Window 98/95, fare una copia esatta di un HD è questione di 10 minuti… Si tratta di salvare 3 o 4 directory, più i 5 files di sistema, ed il gioco è fatto. Questo perché io ho l'abitudine di non installare programmi aldifuori di tre directory ben precise.

Quando il Windows e tutti i programmi installati nell'HD del primo cassetto "C" funzionano perfettamente, ho l'accortezza di fare un copia delle tre directory di cui sopra, più i 5 files de sistema operativo, nel secondo cassetto "D".
Se per prova tolgo dal computer il cassetto "C", il "D" diventa automaticamente "C", ed il computer funziona di nuovo perfettamente. Avere nel secondo cassetto, la copia dei programmi del primo cassetto, occupa uno spazio di circa 1 Gb, mentre tutto il resto è libero per contenere altri dati, come foto, files musicali ecc…
E' anche molto comodo avere a disposizione un cassetto per farci dentro "le porcherie"… per esempio provare programmi nuovi, giochetti e gli innumerevoli programmi che si trovano nei CD delle riviste a perfino… nei sacchetti di bagigi…
Un altro esempio delle comodità di avere disponibile un HD su cassetto, è la possibilità di provare Windows-2000 o Windows-ME come sto facendo io, prima di decidermi se vale la pena acquistarlo regolarmente…! Siccome le prove non si possono effettuare in poche ore o in pochi giorni, in qualsiasi momento posso sospenderle, rimettendo nel computer il cassetto con Windows-98.
Ho fatto un censimento dei miei "cassetti", recandomi nel mio vecchio laboratorio, dove ho un P133 e un P166 funzionanti. In tutto ho contato 10 cassetti con HD, nelle seguenti configurazioni:

30 Gb con Windows-2000 in prova
20 Gb con Windows-98 (Aldo-1)
10 Gb con copia di Windows-98 + dati
13 Gb con Windows-98 (Aldo2)
10 Gb con Windows-ME in prova
10 Gb con Windows-98 di riserva
4.3 Gb con Windows-98 di riserva
4.3 Gb con Windows-98 di riserva
540 Kb cin Windows-95
130 Kb con DOS e WIN3.11

Per molti anni mi sono meravigliato nel constatare che le riviste specializzate raramente hanno parlato di HD montati in cassetti estraibili. D'altra parte anche persone "esperte" in informatica, cadono dalle nuvole o rimangono scettici, quando si accenna a questo argomento. Siamo però riusciti a convertirne qualcuno, tanto che da quel momento, quando vengono a farmi visita, si portano sempre dietro un cassetto.
Basterebbe pensare al conflitto che spesso si genera in una famiglia con vari componenti che utilizzano lo stesso computer… se ognuno di loro avesse il suo cassetto…!
Purtroppo, con i nuovi sistemi operativi la vita del "cassettari" diventa sempre più difficile. I primi tentativi di copiare Windows-2000 configurato tra un HD e l'altro sono falliti, e probabilmente non sarà possibile farlo. Resta comunque sempre la comodità di poter cambiare configurazione o sistema operativo, in qualsiasi momento.


Il nuovo computer, e 4 "cassetti" di riserva.

bar27.gif (2590 byte)