Dietro le quinte

bar27.gif (2590 byte)


 Confermata la data del 13 Marzo  

Abbazia di Rosazzo, 9 Marzo 2001 - Su "La settimana" il bollettino che viene distribuito alla comunità Parrocchiale di "Oleis-Rosazzo" e che viene pubblicato anche sul sito www.parrocchie.org/manzano/oleis-rosazzo, don Dino Pezzetta ha scritto quanto segue:

ALDO TABOGA E’ ORMAI UN PERSONAGGIO. Martedì 13
marzo, dalle 11.30 alle 12.00, verrà effettuato dall’Abbazia di Rosazzo, in diretta nazionale, il programma di RAI 3 ‘Italie’, durante il quale grande spazio verrà dedicato all’amico Aldo: perché ha saputo esaltare le sue qualità di uomo, di tecnico e di comunicatore in modo eccezionale. Siamo contenti che la RAI metta in vetrina nazionale persone come Aldo, punto di riferimento di innumerevoli emigranti friulani sparsi in tutto il mondo ed a lui collegati quotidianamente via Internet. E felici anche che questo programma venga trasmesso dall’Abbazia di Rosazzo dove Aldo è ormai di casa e per la quale è impegnato a diffondere notizie, registrare concerti, documentare incontri e avvenimenti importanti, a seguire puntualmente l’esperienza di ‘Vetren’. Proprio per attestargli anche sul piano nazionale la nostra riconoscenza saremo presenti in tanti nel chiostro dell’Abbazia il prossimo martedì (un po’ prima della messa in onda).

Leproso, 7 Marzo 2001 - Via telefono Alessandra Mancuso mi ha confermato la data della trasmissione del servizio girato a Leproso e dintorni e che prevede anche dei collegamenti in diretta. Dipenderà anche dal tempo disponibile durante la trasmissione, per stabilire se saranno possibili collegamenti telefonici con l'estero, perchè spesso la scaletta del programma ITALIE viene modificata, a causa di avvenimenti esterni non previsti, ma di una certa importanza. 

Di solito le riprese "in diretta" avvengono presso lo studio di una sede RAI, ma ancora una volta ho avuto prova della sensibilità con cui questi operatori svolgono il loro lavoro. Per aggirate gli ostacoli legati alle mie difficoltà motorie... sarà la montagna ad andare da Maometto...!  Infatti, è previsto l'intervento di un furgone attrezzato per attivare un ponte radio, forse collegando uno dei  ripetitori RAI che abbondano nella nostra zona, oppure chissà... via satellite... Mi dispiace di non essere completamente libero quel giorno, per poter curiosare...!

E' stato confermato che le riprese saranno effettuata dall'Abbazia di Rosazzo (probabilmente all'interno del chiostro), e quindi praticamente a casa mia. 

Alessandra, che istintivamente via telefono l'ho chiamata Alesandrute ninine (non conoscendo il friulano la poverina si sarà chiesta se stavo dando i numeri), mi ha pregato di invitare in Abbazia tutti gli amici (e le amiche) che mi conoscono... probabilmente dallo studio centrale la Millella vorrà fare qualche domanda, o chiedere loro che cosa ne pensano...  di chel biel zovin di Levrôns...!

Prego quindi tutti gli amici liberi da impegni di lavoro, di essere presenti all'Abbazia di Rosazzo nella tarda mattinata di martedì prossimo. Supportato dalla presenza di folto gruppo di amici e conoscenti, potrei affrontare con più sicurezza "il mostro" dal grande occhio nero, e sarebbe una buona occasione per brindare con qualche buon tajut di tocai o merlot, al termine della trasmissione. 

... gli altri, alle 11:30 di Martedì 13 Marzo, tutti su RAI-3, 
per assistere alla trasmissione di "ITALIE".

 Speriamo bene...  
  

bar27.gif (2590 byte)

Fissata la data della trasmissione
(23 Febbraio 2001)

        La data la conoscevo già da ieri sera, ma non avevo potuto inserirla nel sito, perchè per due giorni non ho potuto eseguire gli aggiornamenti a causa dei lavori in corso nel server che ospita le nostre pagine. Gli oltre 80 Mb che occupa il "Di cà e di la del Nadison", sono stati spostati su un server provvisorio (forse meno veloce), ma molto presto sarà trasferito su un server collegato ad una rete ad altissima velocità.
        
            Con una telefonata, lunedì sera Alessandra Mancuso mi aveva informato che il montaggio del servizio, girato a Leproso e dintorni il 12, 13, e 14 Febbraio scorso era terminato, e che la trasmissione poteva andare in onda il 12 o 13 Marzo. Non restava che stabilire se tali date erano compatibili con la disponibilità mia e di don Dino Pezzetta, dato che sono previsti collegamenti in diretta dall'Abbazia di Rosazzo. 
        E' stata quindi fissata la data del 13 Marzo...
        Spero di avere l'occasione di riascoltare la Mancuso prima della trasmissione, perchè sono curioso di sapere se sono previsti (e con quali paesi saranno effettuati), collegamenti telefonici con gli emigranti.
        
        E' incredibile come questa scadenza non mi turbi minimamente, forse perchè mancano ancora parecchi giorni all'evento. Tuttavia, devo riconoscere che le caratteristiche che la Mancuso vorrebbe mettere in rilievo, anche per questo fatto sono molto evidenti. Effettivamente, se qualcuno qualche anno fa mi avesse detto che un giorno avrei accettato di farmi vedere in TV, lo avrei preso per pazzo.
        Anche se Alessandra sembra soddisfatta del lavoro che ha prodotto, personalmente penso che si sia esagerato un pochino... tuttavia ho affrontato e sto affrontando con una certa serenità questi ultimi avvenimenti, perchè si tratta semplicemente di raccontare la storia della mia vita e quindi non c'è niente da inventare...
        Spero che la "coda" di un mio fastidioso periodo influenzale, non interferisca sullo svolgimento della trasmissione, e spero che la sensibilità e professionalità di Alessandra Mancuso mi tolga dagl'impicci, se al momento di rispondere alle domande, il "grande occhio nero" mi blocca con il suo potere ipnotico. Per fortuna si tratterà di brevissimi interventi, dato che tutto il servizio durerà pochissimi minuti.
 

bar27.gif (2590 byte)