Un
omaggio dalla Sardegna
12 Dicembre 2000
Dolci squisiti dalla Sardegna.
Dopo la confezione di dolciumi tipici siciliani, inviatami dal "Gruppo Vocale Sine Nomine" di Giarre (Catania), nei giorni scorsi mi è stato recapitato un vassoio di dolci caratteristici della Sardegna, inviati dal "Coro OCHES DE S'ANNOSSATA" di Bitti (Nuoro).
Tutt'e due i Cori li avevo ascoltati (e registrati) all'Abbazia di Rosazzo, in occasione di loro esibizioni. Il Coro di Bitti è stato il primissimo "esperimento" di registrazione e produzione "veloce" di un CD, come si può vedere nella rubrica "ho ascoltato per voi", nel mese di Luglio del 1999.
Ricordo ancora la sorpresa del Maestro Delai e di sua moglie, quando il giorno dopo la loro esibizione, verso le 10 di mattina, mi sono recato con due CD nell'abitazione di Gastone Piasentin dov'erano ospitati. Sicuramente la qualità delle registrazione non era ai livelli dei CD che sono in grado di creare attualmente, ma la commozione nel risentire i loro canti, era evidente dalle espressioni dei loro volti.
Che ad oltre un anno da questi fatti, gli amici del "Coro Oches de S'Annossata" si siano ricordati di me, mi commuove profondamente e rende ancora più straordinario l'incredibile momento che sto vivendo. Gastone Piasentin, che ha avuto l'incarico di consegnarmi personalmente il dono, mi ha raccontato alcuni particolari sulle calorose accoglienze ed attenzioni che il Coro "A.Tavagnacco" di Manzano ha ricevuto dagli amici sardi. I particolari saranno disponibili appena possibile.
La consegna del vassoio da parte di Gastone Piasentin,
Presidente del Coro "A.Tavagnacco" di ManzanoLa tentazione di aprire la confezione è stata grande, e la sera stessa ho potuto gustare la prelibatezza di quei dolci, alcuni dei quali avevano un'evidente affinità con quelli a base di mandorle siciliani. Ma… niente è bello o buono quando si è soli… ho quindi approfittato della visita di alcune care persone, per offrire con orgoglio quelle meraviglie, conquistando e consolidando la loro simpatia e chissà… forse anche il loro affetto…! Grazie amici di Bitti…!
Il bigliettino conteneva questo messaggio:
X ALDO TABOGA DA OCHES DE S'ANNOSSATA. MANDI!!!