Esistono ancora delle persone oneste?
Siiiiii...!!!

        Che io sia una persona distratta, per quelli che mi conoscono oramai non è una novità, ed oggi si è avuta l’ennesima prova.
        Questa mattina ero incerto se recarmi a Castions di Strada, oppure rimanere in zona e sbrigare delle faccende di una certa importanza… ho optato per la seconda soluzione.
        Quindi, la prima operazione era quella di andare in Posta a Ipplis, poi effettuare un "rifornimento di mortadella" nel vicino negozio di alimentari e poi un saltino a Passons, per consegnare al Presidente del Coro Alpino di quel paese, un Cd con la registrazione effettuata Domenica scorsa a Bottenicco.
        Prima di partire, ho voluto accertarmi telefonicamente che a Passons avrei trovato qualcuno, e per fare ciò ho appoggiato il mio borsello sulla capote dell’automobile ed estratto dal portafoglio la mia agendina ed attivato il mio telefonino. La signora che mi ha risposto, mia ha avvertito che avrebbe potuto attendere il mio arrivo per non più di mezz’ora… Sono quindi risalito velocemente in automobile ed altrettanto velocemente mi sono recato a Passons per portare a termine la consegna.
        Sulla strada del ritorno, visto che dovevo per forza attraversare Udine, ne ho approfittato per fermarmi in centro ad acquistare qualche confezione di carta fotografica. Parcheggiato davanti al negozio e sceso dall'autovettura, mi sono accorto che nel mio inseparabile borsello mancava il portafoglio. Una rapida ricerca sotto i sedili non ha avuto esito positivo e piuttosto incavolato, mi sono diretto fuori città, fermandomi in un’ampio spiazzo vicino a "Casali Oselin", per spalancare tutte le cinque porte e vedere se trovavo il portafoglio… Durante le operazioni di ricerca, ho "trovato" la mia gloriosa Pentax, che non vedevo da anni ed il mio secondo cellulare che normalmente spento è sempre presente nel borsello… Ma del portafoglio nessuna traccia…!
        Anche le ricerche a Ipplis, non hanno dato esito positivo… nel negozio non poteva essere stato smarrito, perché il portafoglio mi era servito all’esterno, durante la famosa telefonata…
        Era probabilmente rimasto sulla capote e volato via mentre viaggiavo…
        Dirigendomi verso Premariacco per denunziare il fatto al locale Comando dei Carabinieri, tenevo d’occhio il ciglio della strada per vedere se c’era traccia del portafoglio. Sono arrivato davanti alla Caserma della "Benemerita", con la gola secca e con un diavolo per capello.
        Il piantone che mi ha accolto, dopo avergli brevemente denunciato il fatto, con un lieve cenno di sorriso mi ha fatto accomodare e si è messo davanti al computer e mentre armeggiava sulla tastiera mi chiedeva dove era avvenuto il fatto. A questo punto credevo di aver mal interpretato quella sua espressione, deducendo che in effetti, non c’era stato nessun ritrovamento. Alla mia domanda preoccupata, come per magia il mio amato portafogli è apparso nelle mani del militare…! Un grande sospiro di sollievo ha risollevato il mio animo e l’affermazione che spontaneamente è uscita dalla mia arida gola è stata: Ma allora esistono ancora delle persone oneste…!!!
        La risposta del carabiniere è stata di conferma, aggiungendo inoltre che di persone oneste ce ne sono tante…
        Una di queste era proprio la signora che aveva trovato il portafoglio al centro della strada e lo aveva subito portato in Caserma.
        Dopo espletate le necessarie formalità, ho salutato e ringraziato calorosamente il Carabiniere e mi sono subito recato in Via "Strada di Ipplis" a ringraziare la signora Patrizia Mikulin che, con uno splendido sorriso e giustamente fiera del gesto compiuto, non ha assolutamente voluto ricevere compensi. Salutandola con gratitudine, ho pensato che questa sua buona azione, avesse meritato di essere segnalata.

bar27.gif (2590 byte)