.Nuovo
software
(Udine, 26 Novembre 1999)
Visualizzando il listato HTML delle pagine del mio sito, ci si accorge subito che sono state costruite con il programma FrontPage. Avevo sperimentato altri programmi, ma poi ho preferito utilizzare Frontpage98, anche se in un primo momento avevo faticato a capirne il meccanismo. Succedeva che nel mio computer tutto funzionava perfettamente, ma quando lo "pubblicavo", i collegamenti tra le pagine o le immagini non "legavano" tra loro. Ero comunque riuscito ad imparare ad utilizzarlo con una certa disinvoltura, anche se più di una volta mi ha dato del filo da torcere. Recentemente, un amico mi ha "prestato per prova" il FronPage2000, e mi sono subito accorto che con quella nuova versione la programmazione era più semplice, constatando che la Microsoft aveva risolto molti dei problemi della vecchia versione. Mi sono talmente affezionato al FP2000, che per qualche mese ho continuato a sfornare pagine e pagine Web, aspettando un momento favorevole di liquidità finanziaria per acquistare regolarmente il programma. Nel frattempo, frequentando alcuni negozi di informatica di Udine, gestiti da miei amici ex CB che conosco da una trentina d'anni, in varie occasioni avevo "buttat el l'am" (gettato l'amo) cioè, li avevo stuzzicati dicendo loro: Se persone generose hanno voluto premiare il mio lavoro donandomi apparecchiature così costose come il registratore DAT e la fotocamera digitale, perché anche voi non fate la vostra parte regalandomi FrontPage 2000 ???
Ho comunque subito precisato che in cambio non avrebbero ricevuto nessun tipo di pubblicità, tranne una breve citazione, unita ai doverosi ringraziamenti. In un primo momento credevano che io scherzassi ma, alle mie insistenze, che rinnovavo ad ogni visita nei loro negozi, finalmente "corvo nero" ha ceduto assicurandomi che avrebbe ordinato il programma. Oggi infatti, "il pacchetto" mi è stato consegnato dalle mani del figlio del titolare, come potete vedere nella foto.
Ringrazio quindi l'Eurojapan di Udine, www.eurojap.it, anche da parte dei visitatori del sito "Di ca e di là dal Nadison".
Devo essere estremamente sincero ... anche con questa integrazione, non tutto il software presente nei miei computer è regolarmente registrato e stranamente, questa situazione non mi procura nessun senso di colpa ...! Forse perché, tutto il lavoro che porto avanti, curando il sito Internet di altre 5 organizzazioni "no profit" oltre al "Natisone", non mi procura "nessun profitto". D'altra parte ... chi di voi è senza peccato ...