biel lant a Messe a...

Udine (UD), 14 Dicembre 2014
Chiesa di Santa Elisabetta (detta di Santo Spirito)


...l'entrata in città di Via Buttrio, in quest'occasione non proprio fiorita...


...l'esterno e l'interno della Chiesa di Santo Spirito...

Celebrazione Liturgica
 in rito romano antico della III Domenica di Avvento
accompagnata dal Coro "Arrigo Tavagnacco" di Manzano
diretto da Michele Gallas


nel quadro del programma "Nativitas 2014" dell'USCI-FVG

Chiesa di Santo Spirito in Udine
"Una voce per la salvaguardia della liturgia latina gregoriana"

          Una Voce dicentes - Lo scopo dell'associazione Una Voce è la salvaguardia della liturgia latina tradizionale della Chiesa cattolica e del canto gregoriano. Ciò non solo per tramandarne i pur immensi tesori di pietà e di arte, quanto per preservare quei valori religiosi della tradizione immutabile, che tale liturgia hanno creata a espressione e tutela della Fede.
          Chiesa di Sant'Elisabetta (detta del Santo Spirito) - Via Crispi in Udine - Celebrazioni alle ore 11, la I e IV Domenica del mese.

...vedere il nostro precedente servizio dell'8 Febbraio 2009>>>...



 INTRODUZIONE  

...sui banchi era disponibile un foglietto con la Messa in Latino e la traduzione in italiano
che riportava le varie fasi della cerimonia: Intròitus - Oràtio - Epistola - Graduale -Allelùia...

...e all'Evangèlium


 LETTURA DEL VANGELO 


...don Dino Lavaroni all'omelia...


...la cerimonia e poi proseguita con: Antìphona ad Offertòrium - Secrèta - Commùnio...


...i fedeli ripresi dal presbiterio dopo la Comunione...


...Postcommùnio - Benedictio - Ite, missa est

-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-

          L’associazione corale “Arrigo Tavagnacco” con sede a Manzano (UD) onora, con questa denominazione, il ricordo di un musicista manzanese, organista e direttore di banda. Nasce come coro parrocchiale e si consolida alla fine degli anni Settanta ed è costituito oggi da una ventina di coristi. Nel corso dei trent’anni di attività, il gruppo si è esibito in varie località italiane ed all’estero. L’associazione organizza, ogni anno, diversi appuntamenti, legati alla diffusione della musica corale ed alla promozione della cultura in genere; degno di nota il progetto “I Cori dalle Regioni d’Italia”, che ha avuto quali ospiti, nelle passate edizioni, le regioni della Valle d’Aosta, Toscana, Sardegna, Umbria, Lazio, Piemonte, Marche, Abruzzo, Emilia Romagna, Lombardia, Trentino Alto Adige, Veneto, Calabria e Liguria. Negli ultimi anni, il gruppo, si è dedicato ad un continuo lavoro di ricerca, sia vocale che stilistica, privilegiando la qualità e l’originalità della proposta musicale. Da questo indirizzo sono nati i primi progetti musicali strutturati che hanno riscontrato lusinghieri consensi di pubblico. Attraverso il proprio repertorio, l’ ”Arrigo Tavagnacco” desidera, inoltre, mantenere viva la tradizione corale del Friuli. Dal 2014 il Presidente dell'associazione è Barbara Pividore e, dal gennaio 2006, il coro è guidato da Michele Gallas. Inoltre il coro si avvale della collaborazione all'organo di Roberto De Nicolò.

-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-
 

          ...in questa chiesa di Santo Spirito in Udine ho partecipato alla celebrazione della Messa in rito romano antico anche nel 2009, e come allora ho seguito al rito con emozione nel ricordo delle cerimonie assistite da bambino nella chiesetta di Leproso (anche nelle vesti di chierichetto), o nella più imponente parrocchiale di Orsaria, all'epoca entrambe prive di impianto di amplificazione audio... Mi domando ancora come allora, i sacerdoti riuscivano a coinvolgere i fedeli nelle celebrazioni pregando in latino e senza microfono... forse perchè c'era più Fede...! Per quanto riguarda l'odierna celebrazione, basandomi semplicemente sull'esperienza acquisita durante l'oltre migliaio di servizi dedicati alla rubrica "Biel lant a Messe" effettuati nei più sperduti paesi del nostro Friuli, mi permetto di far notare l'abissale "distanza" (non solo fisica) tra il sacerdote officiante ed i fedeli...  Se "La Voce dicente" non viene chiaramente percepita dai presenti, si disperde tra le antiche mura di quel luogo sacro senza raggiungere il suo obbiettivo... il cuore dei fedeli...