biel lant a Messe a...

Abbazia di Rosazzo (UD), 19 Luglio 2014
Chiesa di San Pietro Apostolo
 
Santa Messa
accompagnata dai corsisti del "Verbum Resonans 2014"
XXª Edizione del Seminari Internazionali di Canto Gregoriano
celebrata da don Carlo Bolcina e don Ernesto Bianco

          Verbum Resonans è giunta alla ventesima edizione, ma il nostro sito lo ha scoperto più tardi, tanto che le prime tracce le troviamo nell'edizione del 20 Luglio 2002, dove notiamo che il sito fin dall'inizio presentava dei servizi abbastanza dettagliati. Una seconda volta la troviamo il 31 Luglio 2004 in occasione della Decima Edizione, che aveva visto la partecipazione di una cinquantina di allievi, quando l'Abbazia era retta da don Dino Pezzetta.  Troviamo di nuovo il servizio del 22 Lugio 2006 e dell'anno seguente  il 21 Luglio 2007, quando l'abbazia era retta da mons. Remo Bigotto. L'edizione successiva di Verbul Resonant la troviamo documentata il 19 Luglio 2008, con la cerimonia presieduta da mons, Giulio Gherbezza, presente anche nel ruolo di Docente dei Corsi nella sezione liturgica.
          Per non correre il rischio di sembrare un autoincensamento, invito i visitatori a cercare le edizioni successive presenti nella rubrica "Diel lant a Messe" (tranne che per quella del 2012, della quale non ne trovo traccia)... Si tratta comunque di una discreta serie dei servizi organizzati negli anni dall'USCI-FVG dedicati ad un evento che ha dato lustro all'Abbazia, e malgrado i momenti difficili che stiamo attraversando, organizzatori, docenti e allievi sono più che mai decisi di continuare... ad oltranza...! ... e finchè le forze me lo permetteranno, io sarò presente...!


                   
 CANTI E PREGHIERE INIZIALI



 LETTURA DEL VANGELO


...don Carlo all'Omelia...


                   
 CANTI ALLA LITURGIA EUCARISTICA



 SALUTI E BENEDIZIONE

-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-

...la classica foto di gruppo con gli allievi, i docenti ed i sacerdoti...


...del  "Verbum Resonans 2014"...

          Giungono quest'anno all'importante traguardo della loro ventesima edizione i Seminari Internazionali di Canto Gregoriano, prestigioso punto di riferimento - insieme a poche altre realtà italiane - per lo studio e l'approfondimento teorico e pratico di un patrimonio musicale e culturale dal valore inestimabile, offrendo corsi di livelli differenziati che permettono di accostarsi al repertorio gregoriano sia con la fervida curiosità del neofita che con l'attenta e scrupolosa perizia dell'addetto ai lavori. Anche questa edizione dei Seminari, che proseguono la loro suggestiva permanenza nell'Abbazia di Rosazzo, è organizzata dall'USCI Friuli Venezia Giulia con il patrocinio di Feniarco (Federazione Nazionale Italiana delle Associazioni Regionali Corali), dell'A.I.S.C.Gre. (Associazione Internazionale Studi di Canto Gregoriano) e in collaborazione con l'Abbazia di Rosazzo.
          I docenti presenti si avvalgono non solo di una esperienza di formazione e di studio legata alla migliore e più aggiornata scuola europea, ma sono studiosi e musicisti essi stessi. Tre sono i fondamenti ai quali essi si legano: la storia, il segno, l'interpretazione. La prima costituisce l'orientamento ineliminabile di ogni attività umana; il secondo il dato di scrittura di vastissimo interesse, che ha fatto delle zone dell'Europa, e fa tuttora, una unità legata a un'espressione musicale universale, tantopiù perché intimamente legata a quell'elemento di fortissima coesione che storicamente è costituito dalla Chiesa Cattolica e dalla sua liturgia-, la terza la realizzazione in arte delle melodie (diciamo in arte, e non in qualsiasi modo). Studiare il canto gregoriano significa pure entrare nella storia della spiritualità occidentale, apprendere l'immenso valore, anche esistenziale, del testo biblico, che più di ogni altro suggerisce all'essere umano i principi del suo vivere, e che, cantato, moltiplica la sua efficacia penetrativa, formativa, esistenziale e, in uno con la musica, artistica.
          Quest'anno i lavori seminariali saranno arricchita dalla gradita presenza del
Mediæ Ætatis Sodalicium di Bologna, ensemble femminile diretto dal prof. Nino Albarosa, che nella serata di mercoledì 16 luglio presenterà in concerto, nella chiesa abbaziale di Rosazzo, l'ultimo suo lavoro discografico - prodotto dall'Usci Friuli Venezia Giulia - intitolato Dum clamarem: dolore e speranza nel canto gregoriano. Viene inoltre proposto anche quest'anno un calendario di Concerti e Messe in gregoriano che coinvolge il territorio della nostra regione e vede l'impegno di diverse formazioni corali aderenti alla nostra associazione. La sempre ricca partecipazione ai seminari di Rosazzo dimostra il profondo interesse suscitato da un'offerta formativa che si pone quale obiettivo primario la valorizzazione delle radici profonde della cultura musicale occidentale, affiancando alle attività didattiche interessanti occasioni concertistiche che fanno di Verbum Resonans un appuntamento raro nel suo genere.

-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-

Abbazia di Rosazzo, 19 Luglio 2014

Santa Messa
accompagnata dai corsisti del "Verbum Resonans 2014"
celebrata da don Carlo Bolcina e don Ernesto Bianco

01 2.27 Ingresso - Salve cancta Parens
02 1.44 Nel nome del Padre...
03 2.26 Kyrie IX (cum iubilo)
04 3.38 Gloria IX (cum iubilo)
05 4.31 Graduale - Propter veritatem
06 2.52 Alleluia - Diffusa et gratia il labiis tuis
07 1.56 Lettura del Vangelo (Don Ernesto Bianco)
08 7.35 Omelia (Don Carlo Bolcina)
09 2.09 Preghiera dei fedeli - Oremus: Te rogamus, audi nos
10 2.33 Offertorio - Ave Maria, gratia plena
11 1.39 Prefazio - Dominus vobiscum
12 1.53 Sanctus IX (cum iubilo)
13 1.47 Per ipsum - Pater noster
14 1.27 Agnus Dei IX (cum iubilo)
15 3.53 Alla Comununione - Difusa et gratia
16 1.53 Saluti e Benedizione
17 0.55 Posludio organistico