biel lant a Messe a...

Torviscosa (UD) - 27 Ottobre 2013
Chiesa di Santa Maria Assunta


...il benvenuto della cittadina...

Santa Messa
e festeggiamenti per il 50° Congresso del G.A.D.A.S.
(Gruppo Autonomo Donatori Aziendali di Sangue)



 CAMPANE



 BANDA



Santa Messa celebrata da don Luca Anzilutti e accompagnata
dal Piccolo Coro Artemìa di Torviscosa diretto da Denis Monte...
(purtroppo per varie ragioni, le registrazioni non sono eccellenti)


         
 CANTO E INIZIO CELEBRAZIONE


...alle letture e all'omelia...



 PREGHIERE DEI FEDELI



 CANTO


...dopo la Comunione...


...preghiera del donatore e benedizione...

...e dopo la cerimonia un omaggio musicale ai donatori...



Cos'è una goccia d'acqua se pensi al mare / un seme piccolino di un melograno
un filo d'erba verde in un grande prato / una goccia di rugiada che cos'è?
Il canto di un bambino in una nota sola / un segno sopra un rigo una parola
qualcuno dice un niente, ma non è vero / perché lo sai perché, lo sai perché?
Goccia dopo goccia nasce un fiume / un passo dopo l'altro si va lontano,
una parola appena e nasce una canzone, da un ciao detto per caso un'amicizia nuova.
E se una voce sola si sente poco / insieme a tante altre diventa un coro
e ognuno può cantare anche se è stonato / da niente nasce niente, questo si.
Non è importante se non siamo grandi, / come le montagne, come le montagne,
quello che conta è stare tutti insieme / per aiutare chi non ce la fa,
per aiutare chi non ce la fa!
Goccia dopo goccia nasce nasce un fiume / e mille fili d'erba fanno un prato
una parola solo ed ecco una canzone / da un ciao detto per caso un'amicizia ancora.
Un passo dopo l'altro si va lontano / arriva fino a dieci poi sai contare
una casona grande comincia da un mattone / da niente nasce niente, questo si.
Non è importante se non siamo grandi / come le montagne, come le montagne,
quello che conta è stare tutti insieme / per aiutare chi non ce la fa.
Non è importante se non siamo grandi / come le montagne, come le montagne
quello che conta è stare tutti insieme, da niente nasce niente questo si.
Da niente nasce niente, tutto qui!

E' seguita la consegna dei riconoscimenti ai Soci Donatori...


Introdotta dal Presidente del G.A.D.A.S. Aldo Tessarin, è intervenuto poi il Sindaco Roberto Fasan
e il Presidente dell'AFDS provinciale di Udine Renzo Peressoni ...


...è seguita la consegna delle onorificenze...
(che noi tralasciamo per non caricare troppo la pagina)

          Il G.A.D.A.S., Gruppo Autonomo Donatori di Sangue di Torviscosa, celebrerà il 27 ottobre prossimo, con il Congresso annuale, il cinquantesimo anno di attività. "La donazione del sangue è un atto che testimonia ed esprime i più alti valori della civiltà e di comune solidarietà. Le istituzioni, l'associazionismo, la scuola e l'intera società sono chiamati a questo comune impegno affinché nella coscienza civile possa crescere il senso del valore di questi atti di generosità e attiva partecipazione" Giorgio Napolitano, Presidente della Repubblica Italiana.
"Il valore del dono, riporta alla nostra attenzione il grande tema della gratuità. Un tema che mostra tutta la sua attualità nel nostro tempo, nella cultura utilitarista che ci pervade^ Chi testimonia che la logica del dono ha ancora spazio nelle scelte e nei cuori degli uomini, porge, pur inconsapevolmente, un messaggio, o meglio una "testimonianza", di valore straordinario. Arcivescovo Cariati Santo Marciano.
          Abbiamo voluto introdurre questa nota con le parole del nostro Presidente della Repubblica, e di un rappresentante della Chiesa, che esprimono in se l'importanza del dono intesa come grande espressione di solidarietà umana. Il Gruppo di Torviscosa, che conta oltre cinquecento iscritti, per la maggior parte residenti nell'ambito del territorio comunale, si identifica in queste affermazioni e ne persegue gli scopi e gli obbiettivi, esprimendo quotidiana mente grande disponibilità verso il prossimo, senza distinzione di razza e colore, e profondo rispetto per la vita umana. Questo è lo spirito che da sempre contraddistingue l'operato non solo del G.A.D.A.S. di Torviscosa, ma di tutte le organizzazioni di volontariato che si impegnano nella promozione del dono del sangue.
          Durante la cerimonia saranno consegnati dei riconoscimenti a coloro che si sono particolarmente distinti nella donazione del sangue, per il loro impegno e disponibilità, ed ai nuovi donatori, in particolare ai giovani, veri protagonisti del futuro dell'associazione. A questi sarà consegnato un riconoscimento da parte dell'amministrazione comunale, rappresentata dal sindaco Roberto Fasan, che in questo modo intende esprimere la sua solidarietà per questa scelta dal grande significato umano e sociale.
          I giovani donatori sono: Roberto Anzellotti, Manuel Bignolin, Cristian Bulzich, Paolo Cosenza, Sabrina Grion, Stefano Grop, Eleonora Roselli, Alberto Selva, Omar Simoncelli, Elias Piovesan, Genni Scognamillo, Rachele Sesso, Lidia Kapustina. Saranno poi premiati con distintivo d'oro, Maurizio Titton, Rodolfo Zamaro e Tiziano Piovesan, con medaglia d'oro con fronda, Giulio Budai, Paolo Mauro e Fabio Rossi, con medaglia d'oro, Gabriella Clarotti, Gabriele loan, Erik Martin e Gianni Zamparo, con medaglia d'argento Emiliano Bignolin, Daniele Buzzolo, Giuliano Destro e Michele Sortolo, con medaglia di bronzo Mauro Battiston, Donatella Mottes e Fabio Scapolo, con diploma di benemerenza Daniele Bonini, Lorena Brandoli, Luca Budai, Arianna Bulzich, Thomas Buso, Gabriele Orso, Fabio Salvador e Silvana Savorgnan.
 

    ...i festeggiamenti sono proseguiti nell'ampio salone dell'oratorio parrocchiale con un momento conviviale, egregiamente servito dalle gentili operatrici del "Di tutto & di più" dituttocatering.alfonsino@yahoo.it, seguito dalla estrazione di una tombola-lotteria, con distribuzione di numerosi e svariati premi di carattere eno-gastronomico...

          ...mi sono intrattenuto in compagnia di donatori e simpatizzanti fino alla presentazione della torta, ma mi sono ritirato prima che venisse tagliata e distribuita... ero piuttosto affaticato ed ho preferito allontanarmi piano piano dalla marina puntando verso nord in direzione delle montagne. Anche se piuttosto provato, ripercorrendo una strada che conosco molto bene, sono rimasto ancora una volta affascinato nell'ammirare le linde contrade illuminate dal tiepido sole del tramonto che stavo attraversando, e mi rendevo conto di quanto io sia fortunato di vivere in questo piccolo angolo dell'universo, di avere la forza e la lucidità per ammirare questo fazzoletto di terra che è il nostro bel Friuli...