biel lant a Messe a...

Remanzacco (UD) - 25 Agosto 2013
Chiesa di San Giovanni Battista

 14 Aprile 2002          17 Maggio 2009 



 CAMPANE 

Santa Messa
nella 21ª Domenica del Tempo Ordinario

          A Messa a Remanzacco c'ero già stato nel 2002 e nel 2009 come si può vedere attraverso i due link sopra riportati, e tornarci non era nei programmi di oggi (come brevemente accennato nel diario). Non mi intrattengo in particolari, ma devo comunque precisare che la Messa di quella domenica volevo dedicare solo a me stesso, lasciando ben riposte nel borsello le mie apparecchiature audio e foto, anche nella versioni minima che mi porto sempre appresso.  Ma nella lunga attesa dell'inizio della cerimonia (ero arrivato un'ora prima), non ho resistito alla tentazione di piazzare sul confessionale di destra il mio Sony IC Recorder, munito di microfono auto assemblato con due capsule a condensatore separate, una delle quali appiccicata ad una delle casse audio della chiesa, che permette di registrare fedelmente tutte le preghiere e le letture effettuate ai vari microfoni... ecco svelato il segreto della buona qualità delle mie registrazioni...! Solo più tardi mi sono reso conto di aver sbagliato la collocazione del registratore... troppo distante dal gruppo vocale che guidava l'assemblea nei canti, stando all'interno del presbiterio.
          Ho ascoltato con gioia i canti dell'intera assemblea accompagnati da una brava organista, che pigiava con forza e maestria sulla pedaliera del bassi, effetto sonoro che a me piace in modo particolare. Di solito assisto a liturgie accompagnate dal cori che cantano repertori molto particolari, di alto livello artistico musicale, ma che conoscono solo loro e non coinvolgono i fedeli.
          Ho seguito con insolita partecipazione la Messa, effettuando solo qualche foto senza l'uso del flash, ma da una posizione un pò troppo distante dall'altare. Esaminati gli estratti audio e le immagini prodotte, ho comunque creduto opportuno tentare di coinvolgere i visitatori che leggono queste righe, nelle stesse emozioni che io ho percepito seguendo la... Messe a Remanzâs in ta 21me Domenie dal Timp Orinarî...


                   
 CANTI E PREGHIERE INIZIALI 


...don Giovanni Gabassi all'omelia...



 CANTO ALLA COMUNIONE 


         
 BENEDIZIONE E CANTO DI CHIUSURA 
 

PARROCCHIA DI REMANZACCO
(Tratto da http://www.mondocrea.it/)

           Nella Reegione Friuli-Venezia Giulia, arcidiocesi e provincia di Udine, forania e mandamento di Cividale del Friuli, comune di Remanzacco, la Parrocchia di San Giovanni Battista, in Remanzacco, è collocata nella pianura centrale friulana, a m.110 s. l. m., fra i torrenti Torre (a ovest) e Malina (a est) attraversata dalla statale n.54 “del Friuli”, km. 7,5 da Udine e Km. 9.0 da Cividale, coordinate geografiche 13° 19’ 23,45” long. E e 46° 05’ 07.60” lat. N. Ha una superficie di 15 kmq., una popolazione residente di circa 3.600 anime comprese in circa 1.450 famiglie; la popolazione presente è di circa 4.000 abitanti. L'archivio parrocchiale inizia col 1536.
          Oltre il centro abitato omonimo, include la zona artigianale, commerciale e industriale di Ponte sul Torre e, inoltre casali Battiferro di Sopra, Case Molino di Sotto, Case del Malina, case del Passaggio a Livello, casali Magretti, parte di casali Molino Cainero, il complesso delle caserme Lesa, i casali S. Martino e Oselin e i casali Stella a Selvis.
          Nel 1961 dalla Parrocchia di San Giovanni Battista di Remanzacco è stata sacorporata una parte che è andata a costituire la Pasrrocchia di Santa Maria Assunta, di Orzano, la quale comprende, oltre l'abitato omonimo, il centro abitato di Selvis, i Casali Battiferro, i casali Molino Cainero (meno una piccola parte) e i casali Propetto, della frazione di Cerneglons.
          La zona pastorale di Remanzacco comprende le seguenti Parrocchie: di San Lorenzo mertire, in Cerneglons; di Santa Maria Assunta, in Orzano, di San Giovanni Battista, in Remanzacco; di Santa Maria Assunta, in Ziracco (tutte del Comune di Remanzacco) e dei Santi Vito, Modesto e Crescenzia martiri, in Grions del Torre (Comune di Povoletto).
          Ad Orzano, nel Convento delle Suore della Provvidenza, nel 1884 venne sepolta, per disposizione testamentaria dell'interessato, il corpo di san Luigi Scrosoppi, fondatore della Congregazione e fondatore di quel convento. Le reliquie vennero traslate a Udine nel 1952.
         Posta dal 1535 sotto il titolo di San Giovanni Battista con la dedicazione della nuova chiesa (in precedenza sotto quello di Santo Stefano protomartire) la sua prima notizia si trova nella bolla di Celestino III del 24 Novembre (giuliano 4 Dicembre) 1192, in cui vengono riconosciuti i diritti del capitolo di Cividale del Friuli sulle chiese esistenti da almeno 40 anni, notizia che porta a un’esistenza nota del paese di almeno 850 anni.
          I resti di insediamenti di epoca romana ritrovati a nord della chiesa di Santo Stefano (vecchia parrocchiale già attorniata dalle case di Remanzacco primitivo) e il suo toponimo fatto risalire a un prediale legato al nome di Rematius, probabile legionario romano che qui aveva ottenuto la sua assegnazione fondiaria, fanno risalire l’esistenza del paese e della comunità cristiana locale a diversi secoli prima.