biel lant a Messe a...

Bertiolo (UD), 25 Marzo 2013

Santa Messa
per l'ultimo saluto a don Simone Vigutto
presieduta dall'Arcivescovo mons. Andrea Bruno Mazzocato
e concelebrata con l'Arcivescovo emerito mons. Pietro Brollo
ed altri sacerdoti provenienti da numerose località non solo della Diocesi di Udine.

In centinaia per l'ultimo abbraccio a don Simone

          BERTIOLO (25 marzo, ore 18) - In centinaia questo pomeriggio hanno voluto salutare don Simone Vigutto, nel giorno del suo funerale. La parrocchiale di Bertiolo non è riuscita a contenere tutti i presenti, così in molti si sono accontentati di ascoltare da fuori, nonostante il freddo e i fiocchi di neve.
          In chiesa in molti si sono stretti attorno ai parenti di don Simone, scomparso venerdì a 35 anni a causa di un male incurabile. La messa è stata presieduta dall’arcivescovo di Udine, mons. Andrea Bruno Mazzocato, che ha concelebrato assieme a una decina di sacerdoti. È stato l’arcivescovo emerito, mons. Pierlo Brollo, a pronunciare l’omelia. Lui che aveva voluto don Simone come proprio segretario, ha ricordato la serenità con cui il giovane sacerdote ha saputo affrontare la malattia: “Una serenità nata dalla fede”. Mons. Brollo ha anche rivolto un pensiero speciale al fratello minore di don Simone. «Adesso tocca a te, Andrea, dilatare il tuo cuore e il tuo affetto verso papà e mamma».
 

...liturgia accompagnata dal coro parrocchiale di Bertiolo e Pozzecco diretto da Giancarlo Schiavo...



 CANTO 



 NEL NOME DEL PADRE...


...mons Brollo all'omelia...


 

 PREGHIERE DEI FEDELI



Udii una voce dal cielo che mi diceva:
«Beati i morti che muoiono nel Signore»
Sollevai gli occhi verso il monte: da dove viene il mio aiuto?
L'aiuto viene dal Signore, che ha fatto cielo e terra.
Udii una voce dal cielo che mi diceva...
Non lascia che vacilli il tuo piede, non s'addormenta il tuo custode.
Ecco: non s'addormenta e non dorme, il custode di Israele.

Udii una voce dal cielo che mi diceva...


...al Padre Nostro...


...spaziando lungo la navata dopo la Comunione...


 ...intervento del Sindaco di Bertiolo, Mario Battistuta...



 BENEDIZIONE

...il gruppo di giovani (coscritti di don Simone)
che hanno portato a spalla il feretro fino al cimitero...



 CANTO FINALE

Prete semplice e generoso
DON SIMONE VIGUTTO, DAL 2010 OPERAVA A RIVIGNANO
(MONIKA PASCOLO – La Vita Cattolica del 28 Marzo 2013)

          UNA «FEDE SEMPLICE, ma robusta» dalla quale è fiorita «una testimonianza di serenità e di accettazione della situazione che mi ha sempre profondamente commosso, fino agli  ultimi giorni. Come se avesse sentito in anticipo l’invito cha papa Francesco ha rivolto ai giovani. “Non lasciatevi rubare la speranza!”». È uno dei passaggi dell’omelia che l’Arcivescovo emerito, mons. Pietro Brollo, ha pronunciato, lunedì 25 marzo, ai funerali di don Simone Vigutto, morto venerdì 22 marzo all’Ospedale di Udine a soli 35 anni, dopo aver lottato per più di 8 anni contro un male incurabile.
          Originario di Bertiolo, entrato in seminario a 19 anni per un po’ è stato il sacerdote più giovane dell’Arcidiocesi di Udine. Da poco più di tre anni affiancava mons. Paolo Brida nella gestione delle parrocchie di Rivignano, Campomolle, Driolassa, Pocenia, Teor e Torsa. Dal 2003, anno dell’ordinazione, al 2009, è stato segretario personale dell’allora Arcivescovo mons. Brollo che, in una gremita chiesa di San Martino Vescovo a Bertiolo, ha concelebrato la Messa  dei funerali presieduta dall’Arcivescovo di Udine, mons. Andrea Bruno Mazzocato.
          Mons. Brollo, davanti a mamma Anna, papà Luigino, al fratello Andrea, alla nonna Carolina e alle tantissime persone – tra cui moltissimi giovani –, raccolte in preghiera per dire «mandi» all’amato don Simone, ha ripercorso la sua breve vita. Ricordando la gioia di averlo prima consacrato sacerdote e poi quella provata nei 7 anni vissuti insieme: «Oltre alle mansioni di segretario – ha detto mons. Brollo –, ha accettato un impegno nelle scuole delle suore Dimesse, come insegnante di religione». In questo periodo ha sviluppato «quelle capacità di relazionarsi con gli altri che divenne una sua importante caratteristica». L’Arcivescovo emerito si è soffermato «sulle doti di semplicità e serenità e affabilità», caratteristiche che «lo hanno sempre accompagnato nel fecondo lavoro pastorale, svolto prevalentemente con i giovani. Un’azione compiuta sempre con entusiasmo e generosità».
          Don Simone, dotato di una bella voce, era anche appassionato di canto. E in lui era vivo «l’amore per le cose belle a partire dalla liturgia che curava nei minimi particolari», come ha scritto don Loris Della Pietra, nel sito dell’Ufficio liturgico di cui è direttore, ricordando la  collaborazione in qualità di cerimoniere arcivescovile e di compilatore del Calendario liturgico. «Servizi che ha compiuto con il puntiglio di chi sa che l’ordine nelle cose di Dio è richiamo di una Bellezza più grande verso la quale tutti siamo incamminati», ha aggiunto don Della Pietra.
          Alla cerimonia funebre hanno partecipato anche il sindaco di Bertiolo, Mario Battistuta, insieme a quello di Rivignano, Mario Anzil, e ad altri primi cittadini della zona, oltre all’assessore regionale, Riccardo Riccardi, e al neo parlamentare Gianluigi Gigli. Don Simone, la cui bara è stata
portata a spalla dai coscritti, è stato sepolto nel cimitero di Bertiolo.

 Vedere il nostro servizio del 07 Febbraio 2010

-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-

         Come è nostra abitudine in occasione di eventi importanti e che crediamo valga la pena conservarne un ricordo, abbiamo creato un CD per il nostro archivio digitale con i canti, le preghiere e gli interventi in voce più importanti, disponibile anche per chi ne farà richiesta...

Bertiolo, 25 Marzo 2013
Santa Messa

per l'ultimo saluto a don Simone Vigutto
presieduta dall'Arcivescovo mons. Andrea Bruno Mazzocato
e concelebrata con l'Arcivescovo emerito mons. Pietro Brollo
accompagnata dal coro parrocchiale di Bertiolo e Pozzecco
diretto da
Giancarlo Schiavo
 

01 8.42 Salmo 50 (in attesa della Messa)
02 3.11 Canto di apertura
03 1.30 Inizio di mons. Andrea Bruno Mazzocato
04 2.19 Kyrie
05 3.01 Signore sei Tu il mio Pastor
06 0.52 Gloria e lode
07 9.25 Omelia di mons. Pietro Brollo
08 8.00 Preghiere dei fedeli
09 2.47 Udii una voce dal cielo
10 1.53 Sanctus
11 0.32 Mistero della fede
12 3.17 Preghiere all'Offertorio e alla Consacrazione
13 1.01 Pater Noster
14 1.28 Agnus Dei
15 2.41 Resta con noi
16 2.55 Fradis miêi
17 3.03 Ave Verum
18 6.23 Intervento del Sindaco Mario Battistuta
19 2.54 Ringraziamenti del parroco mons. Gino Pigani
20 1.58 Venite santi di Dio
21 1.04 Preghiere e Benedizione
22 7.42 Canto di chiusura