biel lant a Messe a...

Castello di Rive d'Arcano (UD), 4 Agosto 2012

Santa Messa in friulano
e consegna del premio Merit Furlan 2012

          Presso il Castello di Arcano Superiore, si rinnovato l’appuntamento con il premio “Merit Furlan”, giunto alla 29a edizione e promosso dalla Comunità Collinare del Friuli e dal Comune di Rive d’Arcano in collaborazione con la Regione FVG, la Provincia di Udine, il Consorzio fra le Pro Loco del Friuli Collinare e l’Associazione Merit Furlan. L'incontro è iniziato con la celebrazione della messa in friulano officiata da don Romano Michelotti e la cerimonia era accompagnata dal Grop Corâl Vos di Vilegnove.
          Hanno riceduto il premio “Merit Furlan 2012”: Don Ottorino Burelli, storico, paleografo e docente universitario di Udine; Dario Floreano, scienziato e ricercatore originario di San Daniele del Friuli; Cesare Scalon, docente universitario e storico di Pagnacco; Valter Sivilotti, musicista e compositore di Rive d’Arcano. La serata è stata introdotta e moderata in perfetto e piacevole friulano da Mauro Missana, direttore di Radio Onde Furlane.


         
 PREMESSIS


         
 CJANT E INIZI DE MESSE 


... pre Romano ale predicje...


...la int in scolte...


         
 BENEDISION E CJANT DI CONCLUSION

Scienza e cultura premiate con il “Merit Furlan”
(di Raffaella Sialino - http://messaggeroveneto.gelocal.it/)

          RIVE D’ARCANO. Il “Merit Furlan”, quest’anno alla sua 29esima edizione, premia quattro personalità distintesi nel campo del lavoro, della scienza, della cultura e delle arti: sono don Ottorino Burelli, udinese, docente e giornalista, Dario Floreano, scienziato e ricercatore originario di San Daniele, Cesare Scalon storico, paleografo e docente universitario di Pagnacco e Valter Sivilotti, musicista e compositore di Rive D’Arcano.
          Questa la quaterna scelta dalla commissione giudicatrice che ha valutato ed esaminato le candidature pervenute: i quattro riceveranno il Merit Furlan- promosso dalla Comunità collinare e dal Comune di Rive D’Arcano in sinergia con la Regione, la Provincia, il Consorzio fra le Pro Loco del Friuli Collinare e l’associazione Merit Furlan- domani nel castello di Arcano Superiore. Ma ecco in necessaria sintesi il curriculum vitae dei premiati.
          Don Ottorino Burelli, insegnante, giornalista, operatore culturale, ordinato sacerdote nel ‘51, è stato direttore del periodico dell’Ente Friuli nel Mondo e de La Vita Cattolica, sostenitore dell’Università di Udine, autore di monografie storiche sul Friuli e l’emigrazione.
          Dario Floreano, scienziato sandanielese, classe 1964, un Master in psicofisica all'Università di Trieste e uno in calcolo neurale a quella di Stirling, direttore del Laboratorio di sistemi intelligenti a Losanna in Svizzera, nel Cda della Società internazionale per la vita artificiale e della Società internazionale per reti neurali, è stato direttore della popolare serie di podcast "Talking Robot" ed è riconosciuto come uno dei pionieri nella robotica evolutiva.
          Cesare Scalon, udinese, laurea in lettere alla Cattolica, diploma di archivistica, paleografia e diplomatica, dopo alcuni anni di insegnamento alle superiori, ha vinto il concorso per assistente di paleografia e diplomatica a Udine, è diventato professore ordinario nel ‘91, in quiescenza dal 2010. E’ stato direttore del Dipartimento di scienze storiche documentarie, pro-rettore delegato, presidente dell’Irrsae e dell’associazione paleografi, dirige tuttora le collane “Libri e biblioteche” e “Fonti per la storia della chiesa in Friuli”.
          Valter Sivilotti, docente al conservatorio di Matera, ha studiato al Tomadini di Udine. E’ impegnato in un lavoro di (ri)composizione. Ha collaborato con importanti istituzioni musicali, ha scritto le musiche per “La variante di Luneburg” fabula in musica interpretata da Milva. Il balletto con musiche originali “Voglio essere libero” commissionato dal Mittelfest ha vinto il premio Anita Bucchi come miglior musica per balletto 2009.

-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-

          Per dare una continuità all'incontro preferisco unire la prima e la seconda parte, limitando gli interventi audio (per non "caricare" troppo pagina), inserendo solo la presentazione di Mauro Missana e l'intervento di pre Meni Zannier. La serata completa sarà elaborata nella sua interezza per il nostro archivio digitale.



 INTRODUZION



 INTERVENT DI PRE MENI


...la prime file cuant c'al jere acjemò dî...

...i premiats del Merit Furlan in ordin di jentrade...

Don Ottorino Burelli, Valter Sivilotti, Cesare Scalon  e Dario Floreano


...la ìnt un pôc plui târt...


...i premiats sintâts in prime file e pôc dopo sul palc...


...ducju sul palc pa la foto ricordo...