biel lant a Messe a...

Duomo di Udine, 4 Gennaio 2012

Celebrazione eucaristica esequiale di mons. Alfredo Battisti
Arcivescovo emerito di Udine

          Alcune immagini riprese prima della cerimonia funebre, mentre la gente entrando andava a rendere omaggio al feretro. Si notando anche alcuni rappresentanti di religioni cristiane consorelle. Più tardi le mie condizioni operative sono diventate difficili, anche perchè i responsabili dell'organizzazione interna al Duomo mi avevano raccomandato di non occupare certi spazi durante la cerimonia, consigliandomi di sistemarmi nell'area riservata alla stampa. Avevo trovato una sistemazione soddisfacente, ma all'ultimo momento davanti a me si sono piazzate due guardie in alta uniforme e la situazione era diventata davvero difficile. Intanto la cerimonia aveva avuto inizio con l'entrata del corteo, e mentre i prelati salivano le scale del presbiterio, sono riuscito a scattare alcune foto sebbene fossi coperto dalle guardie e dagli operatoti tv con le loro esagerate macchine da ripresa... Osservando una decina di foto e cineoperatori, che con esagerata disinvoltura salivano e scendevano dal presbiterio per effettuare le loro riprese, mi sono chiesto perchè solo io dovessi restare relegato in quell'angolo... Rompendo gli indugi... "ho preso il largo" (favorito dal personale dell'Unitalsi), comportandomi com'è mia abitudine con la massima prudenza, anche se se ahimè... muovendomi con il mio deambulatore è impossibile passare inosservato...
          A cerimonia già inoltrata mi sono accorto di un errore di valutazione nella diposizione di due dei miei registratori. Non potendo operare nel solito posto in presbiterio, perchè occupato dai sacerdoti, il coro si era piazzato nel palchetto allestito vicino all'entrata della sacrestia, e quindi in zona al limite della portata delle mie apparecchiature. Comunque, anche se in certi brani manca un buon "effetto presenza" del coro, con la guida del conduttore, il canto dell'Assemblea e l'accompagnamento del potente organo, l'ascolto della registrazione è decisamente piacevole. Sopratutto per la perfetta ripresa degli interventi al microfono, il CD che abbiamo messo insieme, risulta un importante documento da conservare come ricordo.
          Sulla figura di mons. Alfredo Battisti ci sarebbe tantissimo da scrivere, ma noi ci limitiamo a riportare solo la pagina pubblicata sul libretto distribuito all'interno del Duomo per seguire la cerimonia funebre. Il nostro compito è quello di presentare foto, voci e canti per cercare ricostruire l'evento e rendere partecipi alla celebrazione funebre i nostri visitatori vicini e lontani che non hanno potuto essere presenti.

Riti di introduzione

Mentre l'Arcivescovo di Gorizia, mons. Dino De Antoni, presidente della Conferenza Episcopale Triveneta, che presiede la celebrazione, gli Arcivescovi, i Vescovi, gli altri concelebranti e i ministri processionalmente si avviano all'altare, si esegue il canto d'ingresso:



Apritemi le porte del cielo,
entrerò per rendere grazie al Signore.
 Rendete grazie al Signore, egli è buono,
il suo amore è per sempre.
Apritemi le porte del cielo...

Nella stretta ho gridato al mio Dio,
mi ha esaudito e mi ha sciolto.
Apritemi le porte del cielo...

Mia forza e mia gloria è il Signore,
egli è stato la mia salvezza.
Apritemi le porte del cielo...

Ti ringrazio perché mi hai esaudito
e sei stato la mia salvezza.
Apritemi le porte del cielo...


Letture e Salmo responsoriale...



 VANSELI

          In chê volte, viodint lis folis, Gjesù al le su la mont e, apene sentât, i lerin dongje i siei dissepui. Alore al vierzè la bocje par inscuelâju disint: Furtunâts i puars tal spirt, parcè che il ream dai cîi al è lôr. Furtunâts chei ch'a vàin, parcè che a saran consolâts. Furtunâts chei che a son bogns di cûr, parcè che a ereditaran la tiere. Furtunâts chei ch'a àn fan e sêt de justizie, parcè che a saran saceâts.  Furtunâts chei ch'a àn misericordie, parcè che a cjataran misericordie.  Furtunâts i monts di cûr, parcè che a viodaran Diu. Furtunâts chei che a lavorin pe pâs, parcè che ur disaran fîs di Diu. Furtunâts chei che a son perseguitâts par colpe de justizie, parcè che il ream dai cîi al è lôr. Furtunâts vualtris cuant che us svilanaran e us perseguitaran e, cu la falsetât, a disaran cuintri di vualtris ogni sorte di mâl par colpe me. Stait contents e gjoldeit, parcè che grande e jè la vuestre ricompense tai cîi.

 
Mons. De Antoni all'omelia



 PREGHIERE DEI FEDELI


...il rito della Consacrazione...

l'Arcivescovo presidente introduce la preghiera del Signore...


 PREGHIERE AL PADRE NOSTRO

Canti alla Comunione


Fradis
miei, vegnît a viodi la potence dal amôr,
ce che nus invide a crodi la peraule dal Signôr.
Inte sere dolorose, biel ch'al stave par partî,
il Signôr nus clame a cene: ducj insieme nus ûl vê.
Su la crôs, za preparade, la sô vite al pierdarà,
ma le cene che nus lasse cun nô simpri al restarà.

-.-.-.-.-.-.-.-.-.-


Il Signore è il mio pastore nulla manca ad ogni attesa.
In verdissimi prati mi pasce, mi disseta a placide acque.
È il ristoro dell'anima mia in sentieri diritti mi guida
per amore del santo suo nome, dietro a lui mi sento sicuro.
Pur se andassi per valle oscura non avrò a temere alcun male:
perché sempre mi sei vicino, mi sostieni con tuo vincastro.
Quale mensa per me tu prepari sotto gli occhi dei miei nemici!
E di olio mi ungi il capo: il mio calice è colmo di ebbrezza.
Bontà e grazia mi sono compagne quanto dura il mio cammino;
io starò nella casa di Dio lungo tutto il migrare dei giorni.


...la moltitudine di fedeli in Duomo per rendere omaggio al vescovo scomparso...


L'Arcivescovo Metropolita di Udine mons. Andrea Bruno Mazzocato
prende la parola per ricordare l'Arcivescovo mons. Alfredo Battisti...


...durante il canto di commiato, avviene l'aspersione e l'incensazione del corpo del defunto...


...mentre la salma di mons. Alfredo Battisti, tra gli applausi dei presenti viene recata
al luogo della sepoltura, il coro e l'assemblea cantano: In paradiso ti conducano gli angeli...

L'Arcivescovo presidente invoca la benedizione divina e al termine della celebrazione
coro e assemblea elevano l'inno di lode a Dio con le parole di Maria Madre di Dio e della chiesa...

        
 BENEDIZIONE E MAGNIFICAT

-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-

          Mons. Alfredo Battisti nasce a Masi (PD) il 17 gennaio 1925. Ordinato sacerdote nel settembre 1947, si laurea in diritto canonico a Roma nel 1951 avendo come relatore lo storico friulano mons. Pio Paschini; successivamente ricopre prima il ruolo di Cancelliere e poi di Vicario generale nella Curia di Padova. Diviene Arcivescovo di Udine il 13 dicembre 1972 ed entra in diocesi nel febbraio 1973. Gli anni dell'episcopato di mons. Battisti sono di grande lavoro nell'attuazione delle linee del Concilio Vaticano II. Mons. Battisti ha ricevuto la cittadinanza onoraria di Udine (2001); il Premio Epifania (2005) e la cittadinanza onoraria di Gemona (2006).
          Ha scritto ben 13 lettere pastorali rivolte ai suoi preti e alla sua gente e molti libri. È stato un protagonista della vita e della storia del Friuli non solo sul piano spirituale e pastorale ma anche su quello sociale e culturale. Ha colto nella lingua un elemento essenziale e fin da subito si è sforzato di farla propria e di utilizzarla nella comunicazione. Oltre al grande impegno per l'università, mons. Battisti si è prodigato con spirito profetico anche per le problematiche sociali del Friuli. Negli anni del terremoto e della ricostruzione mons. Battisti prese posizioni chiare e forti assieme alla Chiesa friulana rispetto al modello di ricostruzione, alle priorità da dare, alla necessità di una rinascita anche culturale, oltre che economica e materiale. L'urgenza di un'attenzione alla politica lo porta a dare avvio a molteplici iniziative tra le quali spicca l'istituzione di una scuola socio-politica nel 1989. Mons. Battisti pose una attenzione particolare alla lingua friulana operando per darle una veste istituzionale. Operò affinchè diventasse lingua liturgica, così da arrivare all'approvazione da parte della Conferenza Episcopale Italiana del testo della Bibie (1997). L'azione pastorale del presule ha visto come momento significativo il Sinodo Diocesano Udinese V (1983-1988). Muore il 1 gennaio 2012 nell'Ospedale civile di Udine. La sua memoria rimane in benedizione nella storia della nostra Chiesa.

-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-

Duomo di Udine, 4 Gennaio 2012
Celebrazione eucaristica esequiale
di mons. Alfredo Battisti
Presieduta dall'Arcivescovo mons. Dino De Antoni
 

01 6.27 Canto - Apritemi la porte del cielo
02 1.02 Nel nome del Padre...
03 1.23 Canto - Kyrie
04 1.49 1ª Lettura
05 2.54 Salmo responsoriale
06 1.53 2ª Lettura (sloveno)
07 1.34 Canto - Allelia
08 3.13 Leture del Vanseli in furlan
09 9.16 Omelia di S.E. mons. De Antoni
10 4.05 Preghiere dei fedeli (in 4 lingue)
11 4.50 Canto - Più presso a te Signor...
12 2.20 Preghiere eucaristiche
13 0.55 Canto - Sanctus
14 0.32 Canto - Mistero della fede
15 1.56 Celebrando il memoriale...
16 1.46 Preghiere al Padre nostro
17 0.57 Canto - Agnus Dei
18 5.25 Canto - Udii una voce dal cielo...
19 4.17 Canto - Fradis miei
20 3.31 Canto - Il Signore è il mio pastore...
21 7.49 Intervento di mons. Andrea Bruno Mazzocato
22 2.16 Canto - Io credo: risorgerò...
23 0.59 Orazione dell'Arcivescovo...
24 2.49 Canto - In paradiso ti conducano....
25 0.34 Benedizione
26 3.55 Canto - Magnificat