biel lant a Messe a...

Aquileia (UD), 27 Novembre 2011
Basilica Patriarcale

          Aquileia (Aquilee in friulano) è un comune italiano di 3.503 abitanti della provincia di Udine in Friuli-Venezia Giulia. Colonia romana fondata nel 181 a.C., fu capitale della X regione augustea e metropoli della chiesa cristiana. Insieme con Ravenna è il più importante sito archeologico dell'Italia settentrionale, e con Cividale del Friuli e Udine è stata una delle capitali storiche del Friuli. L'abitato si sviluppa attorno alla basilica patriarcale per un raggio di circa un chilometro, inglobando anche i resti dell'antica città romana, ed è attraversato dal fiume Natissa. La parte sud del territorio comunale, retrostante alla laguna di Grado, è invece costituita da territorio coltivato (derivante da bonifiche) o piccole macchie di bosco planiziale. La frazione di Belvedere, prospiciente la laguna, ospita due tipici esempi di pinete (Pineta di S. Marc e Pineta di Bielvedè). (Tratto da Wikipedia, l'enciclopedia libera)



 CAMPANE

Santa Messa
Accompagnata dal Coro San Vito di Marano Lagunare
diretto da Giulio Tavian
Nel quadro di "Nativitas" organizzata dall'USCI-FVG


Mentre il coro stava provando il suo repertorio,
 i bambini hanno deposto ai piedi dell'altare le loro "Corone dell'Avvento"...



 CANTO D'APERTURA



 PREGHIERE E ACCENSIONE DELLA PRIMA CANDELINA


..un'immagine panoramica all'interno della basilica patriarcale...

Ha presieduto la liturgia della Prima Domenica d'Avvento mons. Michele Centomo, Decano della Parrocchia dei Santi Ermacora e Fortunato di Aquileia, che pur essendo in Provincia di Udine ricade sotto la giurisdizione della Diocesi di Gorizia.



 LETTURA DEL VANGELO

Dato che in certi particolari momenti delle funzioni liturgiche non è opportuno l'uso del flash, vi propongo tre immagini riprese durante l'omelia dal fondo della basilica, che mostra tre livelli ottenuti con il "30x optical zoom" di cui è dotata la nostra Sony DSC-HX100V


...la benedizione delle corone dell'Avvento ed il momento della Consacrazione...



 PATER NOSTER


         
 BENEDIZIONE E CANTO DI CHIUSURA

   Nativitas: un regalo per la coralità regionale

          Si avvicinano le festività natalizie e, proseguendo un cammino intrapreso oltre dieci anni fa, la coralità del Friuli Venezia Giulia offre alla propria regione il grande cartellone di Nativitas, il festival con cui l’USCI Friuli Venezia Giulia chiude il vecchio anno e apre quello nuovo.
           L’adesione si conferma sempre ampia, segno dell’importanza di questa iniziativa che evidentemente coglie un bisogno presente nelle nostre comunità: quello di un Natale meno legato al consumismo, più radicato nella storia e nelle tradizioni del nostro popolo. O forse dovremmo dire: dei nostri popoli.
          Ancora una volta, infatti, Nativitas dà conto della ricchezza culturale che alla nostra regione deriva dal suo essere terra di confine, incontro di storie, culture e fedi diverse, che nel canto possono trovare il luogo di un pacifico confronto.
          Si conferma anche la dimensione interregionale e internazionale di Nativitas, legata alla vocazione di ponte tra est e ovest del Friuli Venezia Giulia, con concerti in Veneto, in Alto Adige, in Austria, in Germania e in Slovenia, giungendo quest’anno persino in Romania.
          A tutti dunque l’invito a seguire questo festival, approfittando delle molte novità che i programmi presentati dai cori propongono, con l’augurio, da parte della coralità regionale, di un felice Natale.

 
...la foto ricordo (a risoluzione di stampa)...

Corale “San Vito” di Marano Lagunare - Negli anni Cinquanta del secolo scorso un gruppo di maranesi si unirono sviluppando un’attività corale orientata alla solennizzazione delle principali festività religiose e civili. Nel 1973 il coro prese la denominazione di “San Vito”, costituendosi in associazione nel 2000 con la direzione del maestro Giulio Tavian. Da allora ha tenuto numerosi concerti in patria e in Europa. Il repertorio include composizioni sia di carattere sacro, dal gregoriano ad oggi, che profano, dal rinascimento alla tradizione maranese in cui questa compagine affonda le proprie radici. In questi dieci anni l’impegno nel presentare monografie da autori prestigiosi ha portato all’esecuzione, in diverse repliche, dell’inno Te Deum di M.R. De Lalande (1657-1726) per coro, organo e tromba; dell’oratorio Historia Divitis-Dives Malus di Giacomo Carissimi (1605-1674) per soli, coro, archi, trombone e organo; della suite Romancero Gitano di Mario Castelnuovo Tedesco (1895-1968) per coro e chitarra.

Giulio Tavian - E’ nato nel 1975. Laureatosi a pieni voti in Storia medievale presso l'università degli studi di Trieste, ha pubblicato monografie, articoli su periodici locali e saggi di storia dell’arte locale su riviste specializzate. Nel 1986 frequenta la classe di Pianoforte presso il conservatorio “Jacopo Tomadini “ di Udine. E’ diplomato in Tromba e Didattica della musica presso il conservatorio “Giuseppe Tartini” di Trieste, studiando Direzione di Coro e Composizione. Studia privatamente canto lirico e organo, tenendo concerti in patria e all’estero. Ottiene nel 2006 l’abilitazione per l’insegnamento della musica nella scuola di ogni ordine e grado. Lavora nella scuola media. Insegna strumento in alcuni istituti di musica della regione e di frequente accompagna strumentalmente alcune compagini corali. E’ organista titolare della basilica di Aquileia. Dal 2000 è il direttore artistico del coro “San Vito” di Marano Lagunare (UD) e dal 2005 del coro “San Giacomo” di Pasian di Prato (UD) con il quale ha pubblicato un’incisione.

-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-

Il Piazza Capitolo un gruppetto di volontarie aveva allestito un banchetto per la distribuzione di pandoro e panettoni a favore dell'ADMO, l'Associazione Donatori Midollo Osseo, sul sito del quale sono disponibili tutte le informazione sulla ONLUS friulana, che ha finalità non meno importanti delle consorelle del Dono del Sangue.

-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-

Aquileia, 27 Novembre 2011
Santa Messa con il Coro San Vito di Marano Lagunare
diretto da Giulio Tavian
Nel quadro di "Nativitas" organizzata dall'USCI-FVG

01 2.59 Campane
02 0.44 Introduzione organistica
03 3.08 A te levavi - gregoriano
04 1.33 Accensione della prima candela dell'Avvento
05 1.51 Kyrie
06 0.58 Alleluia
07 1.36 Lettura del Vangelo
08 1.48 Benedetto sei Signor
09 1.46 Sanctus
10 0.33 Mistero della Fede
11 1.41 Preghiere al Pater Noster
12 1.23 Agnus Dei
13 2.22 O Salutari Ostia
14 2.40 Tibie Paion - alla Comunione
15 2.44 Secondo Canto alla Comunione
16 0.36 Saluto e Benedizione
17 2.44 Sei Pura sei Pia