biel lant a Messe a...

Buttrio, 6 Novembre 2011
Chiesa di Santa Maria Assunta

Santa Messa
e deposizione di una corona d'alloro al Monumento ai Caduti
nella ricorrenza del 4 Novembre



Alcune immagini del corteo che proveniente dalla piazza del Municipio sta per entrare in chiesa......

...per assistere alla Messa celebrata da don Roberto Freschi
e accompagnata dal gruppo vocale e strumentale giovanile...


         
 CANTO E PREGHIERA DI APERTURA



 ESTRATTO DALL'OMELIA



 CANTO


...un flash lungo la navata...



 PREGHIERA


Cartelloni realizzati dai ragazzi delle scuole...

          Non si sono limitate al 4 novembre le celebrazioni a Buttrio per commemorare i caduti della grande guerra. Dopo la sentita cerimonia organizzata venerdì nel cortile della scuola primaria dal corpo docente della scuola Dante Alighieri e della scuola dell'infanzia “Le Colline dei Bimbi”, domenica 6 saranno i genitori ad unirsi alla commemorazione. Alle 9.30 le autorità depositeranno i fiori in Cimitero e presso la Lapide di Via Martiri, alle 10 seguirà la sfilata, accompagnata dalla banda, dal Municipio alla chiesa. Al termine della messa delle 10.30 nei pressi del Monumento verrà deposta la corona in onore dei caduti.
          “Rinnovo l'invito – dice il vicesindaco Maria Grazia Picogna - a tutta la cittadinanza ad essere presenti alla commemorazione di domenica 6 novembre nei pressi del Monumento dei caduti. Un grosso regalo potrebbero farlo i bambini delle nostre scuole se accompagneranno i genitori per regalare le loro riflessioni anche in questa sede, dopo averle espresse a scuola il 4 novembre, diventando così protagonisti e “insegnanti” di ciò che hanno imparato in queste settimane di lavoro in classe”. Cartelloni e bandiere tricolori, supportati dal racconto dei più grandi della storia e di quelle tragiche vicende, ha messo in risalto l’alto senso civico e lo spirito di unità e pace con cui i bambini hanno lavorato. Alle riflessioni storiche dei ragazzi di 4° e 5° si sono susseguite le poesie dei più piccoli e i due canti interpretati a cappella con grande voce ed entusiasmo
dai 200 bambini tra i 5 e 10 anni presenti.
          “Alla cerimonia di venerdì i volontari degli Alpini e degli Artiglieri hanno aiutato a comprendere il rito dell'alza Bandiera, e i papà presenti - il pompiere Turloni, l'alpino Bicchieraro assieme allo zio Rossi, già aviere della pattuglia acrobatica -, hanno descritto i motivi della loro scelta di vita per poter mantenere, in modi diversi, la pace e il benessere nella nostra terra. Un grazie a tutti genitori e ai docenti delle nostre scuole per aver saputo trasmettere alle nuove generazioni quei valori a cui tanto teniamo. E un grande grazie ai padri fondatori e costituenti della nostra Carta Costituzionale: nei principi fondamentali all'articolo 11 si legge che “L'Italia ripudia la guerra come strumento di offese alla libertà degli altri popoli e come mezzo di risoluzione delle controversie internazionali”.

Rosalba Tello - ufficio stampa Comune di Buttrio - r.tello@libero.it  cell. 347 5396666

Dopo la Messa il corteo si è recato presso il vicino Monumento ai Caduti...


...e dopo l'alzabandiera e il canto dell'Inno d'Italia,
è stata deposta la corona d'alloro ai suoi piedi, mentre la banda esibiva il brano...



 LA LEGGENDA DEL PIAVE


...dopo un minuto di silenzio per onorare le vittime dell'alluvione in Liguria e Toscana...


...il Sindaco, attorniato dai ragazzi delle scuole, ha ricordato l'importanza di onorare
tutti quei giovani che sono Caduti per la Patria.