Colloredo di Monte Albano (UD),
14 Agosto 2011
Castello di Colloredo (Tratto da:
www.comune.colloredodimontealbano.ud.it)
Una pergamena del 1258 dà notizia di Colloredo
come feudo dei visconti di Mels, vassalli dalla
casa del Tirolo sin dall'inizio del secolo Xl.
Nel 1302 il patriarca di Aquileia Ottobono de'
Razzi dava facoltà al barone Guglielmo di
Waldsee, visconte di Mels, cavaliere di antica
stirpe sveva, di costruire un nuovo castello su
di un colle di proprietà nei pressi dell'avito
maniero di Mels.
Il castello fu portato a
termine dopo la morte di Guglielmo dai suoi
figli che per primi assunsero il cognome di
Colloredo-Mels; esso costituì fin dai primi
tempi un esempio tipico di castello
"residenziale" costruito per necessità difensive
al centro del feudo quale stabile e sicura
dimora. Vale la pena di accennare alle lotte dei
Colloredo contro i patriarchi, i conti di
Gorizia, i Camineri, i Savorgnan, i Torriani.
Nel 1409, per intervento di pace dei conti
Prodolone, fu sventato un assalto da parte di
Gemonesi e Tolmezzini. Nel 1420 il complesso
cadde nelle mani dei Veneziani; nel 1511 subì il
saccheggio nel giovedì grasso e ancora maggiori
distruzioni con il terremoto nello stesso anno,
che sconvolse tutto il Friuli. Cessate le lotte
feudali che caratterizzano tutto il corso del
XVI secolo, i proprietari si dedicarono a
riordinare e abbellire l'ormai vetusta dimora.
Furono allora soverchiate in gran parte le
elevazioni medievali per lasciare posto alle
fastose eleganze del Rinascimento.
Risalgono a quest'epoca
le decorazioni di Giovanni da Udine per il
famoso studiolo del castello che costituisce
senza dubbio uno dei più significativi momenti
artistico-decorativi del pittore. Gli affreschi
erano rappresentativi della tecnica della
grottesca, con parti in pittura e altre a
stucco, con figure zoo-antropomorfe e una fitta
decorazione con numerosi minuti particolari.
Sempre più ingrandito attraverso secoli, il
castello subì una lenta sostituzione delle
caratteristiche difensive con quelle più
propriamente residenziali. Gli ultimi
rifacimenti di un certo rilievo datano dalla
fine del '700. L'aspetto del maniero, prima del
terremoto, era quello di un sontuoso palazzo
rinascimentale, parzialmente munito a difesa e
provvisto di ingresso cui un tempo si accedeva
per ponte levatoio. L'impianto era costituito da
un nucleo centrale, tre torri e due ali. Una
triplice cinta di mura è ancora riscontrabile.
Santa Messa
in occasione dei "Fogolârs
in Vacance",
organizzato dall'Associazione Culturale Fogolâr Furlan di Bollate
Fogolârs
Furlans in Vacance 2011
Manifestazion ideade di Tin Toniutti, inmaneade dal Fogolâr
Furlan di Bollate, pai furlans sparniçâts in Lombardie.
Chist incuintri anuâl al
vîf chist an la sô 30e Edizion zontant, ae so golaine di "perlis"
furlanis, Colorêt di Montalban, la patrie di Ermes di
Colloredo che al a dât dignitât leterarie ae lenghe furlane
e di Ippolito Nievo scritôr e patriot garibaldìn.
Il Coro Fogolâr Furlan di
Milan, dal 1990, al partecipe a dutis lis edizions
compagnant la Sante Messe cui siei cjants religjôs.
Ogni an, ducj insieme, o
mirìn une «perle» simpri gnove dal Friûl, onorant i muarts
di ogni vuere e scambiant salûts e ricuarts cu lis
Autoritâts.
Il coro al è incomplet,
ma i presints jê metin dute par fa ben. |
celebrata da
Mons. Emidio Goi, Vicario della Forania di Buia
ed accompagnata dal Coro del Fogolâr
Furlan di Milano
CUI MI DÎS
Cui mi dîs
cetantis stelis
ch'e
son sore l'orizont?
Cetanc' nui cui sa ch'a girin
ogni dì parsore il mont?
Ogni
nûl sa la
sô strade
ogni stele je contade:
il
Signôr ten cont di dut,
il
Signôr ten cont di dut.
Duc' i pès ta l'aghe frescje,
lis pavèis fûr tai
prâts,
ogni arbul, ogni plante
il Signôr ju à
contâts,
e che biele companie
vîf e cres in
alegrie:
cjante i lauts al Creatôr,
cjante i lauts al Creatôr. |
SALUTO DI MONS. GOI
ESTRATTO
Mari divine ven jù,
ven jù cul frut dal to
cîl.
Vaî tu sâs
ancje tu,
tal mont che il Fì à
tradît.
Pòiti sul cûr dal Friûl,
gjolt
pal amôr che ti ûl. |
BENEDIZIONE
CANTO DI CHIUSURA
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