biel lant a Messe a...

Cortale di Reana del Rojale (UD), 1 Gennaio 2011
Parrocchia SS. Nome di Maria
Santa Messa
per la festa di Maria SS. Madre di Dio

          Essendo il terzo anno consecutivo che inizio l'anno con la Messa a Cortale, credo non valga la pena ripetere le informazioni che si possono leggere nelle relative pagine di questo sito, mentre le foto mostrano un paesaggio completamente nuovo, anche per la splendida e luminosissima giornata quasi primaverile.
          Nuovo e più gaio anche il suono delle campane, forse perchè in sintonia con la bellezza di quell'antico borgo friulano illuminato dal sole, o più verosimilmente più reale, dovuto alle sempre più perfette tecniche di registrazione...



 CAMPANE

          Con l'accompagnamento organistico di Aldo Castenetto, ha celebrato la Messa mons. Giuseppe Peressotti, che il 26 settembre abbiamo seguito nel suo ingresso insieme a mons Giulio Gherbezza nella parrocchia di Reana del Rojale...


         
 CANTO E PREGHIERA D'INIZIO


...mons. Peressotti all'omelia...



 CANTO



 BENEDIZIONE

 ALLA MESSA È SEGUITO IL CONCERTO D'ORGANO

-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-

A Messe in Badie

          Desidero completare questa pagina dedicata al Nuovo Anno, aprendo una "finestra" dedicata alla Messa pomeridiana che spesso chiude la mia giornata festiva. Non è questo il momento per accennare al debito di riconoscenza che mi lega all'Abbazia, il fatto è che ad una certa ora del pomeriggio sento una forte attrazione come se in quella struttura fortificata fosse piazzata una potente calamita. Credo però si tratti semplicemente per il legame affettivo che con l'andar degli anni si è creato con gli abituali frequentatori dell'Abbazia, con i volontari che vi operano e con il gruppetto che sostiene la cerimonia con il canto.
          La "Schola Cantorum" dell'Abbazia, sotto la guida del M° Giancarlo Dell'Angela è in progressivo e costante miglioramento, particolari che riesco a percepire chiaramente quando per altri impegni manco a due o tre appuntamenti. Anche se per ovvie ragioni non tutte le Messe dell'Abbazia trovano spazio in queste pagine, vengono comunque regolarmente registrate e conservate nel mio archivio digitale.
          A questa Messa del primo dell'anno, officiata da mons. Nino Rivetti con l'ausilio del diacono Fiorino Miani, voglio dedicare questo piccolo spazio, iniziando con un brano che ho colto durante le prove ed ha attirato la mia attenzione. Si tratta di una cosa semplice e con disturbi ambientali, ma a mio avviso... ugualmente carina...!



 AVE O VERGJINE
(durante le prove)


         
...preghiera d'inizio... ed estratto audio finale...