biel lant a Messe a...

Rosazzo (UD), 3 Ottobre 2010
Chiesa di San Pietro Apostolo

Celebrazione Eucaristica
presieduta da Mons. Andrea Bruno Mazzocato,
a conclusione della prima visita foraniale
e per l'apertura dell'anno pastorale 2010-2011

             Abbazia di Rosazzo - Chi arriva per la prima volta in Abbazia, generalmente non riesce a trattenere il suo stupore e spontaneamente esce in espressioni di ammirazione e di sorpresa per l'ambiente, il panorama, l'insieme del complesso abbaziale.
     In realtà per la nostra zona è una vera fortuna avere a portata di mano questo 'luogo privilegiato'. Per chi desidera pregare e contemplare, per chi desidera confrontarsi o consigliarsi con una persona amica è sempre a disposizione questo ambiente raccolto, armonioso, rilassante.

      Ogni domenica, alle ore 18.00 si celebra la Messa che è sempre sostenuta dal canto. Un'ora prima, è sempre disponibile il sacerdote per le Confessioni o per un dialogo con chi lo desiderasse. Riguardo al canto liturgico in particolare, è stato formato un piccolo gruppo corale di sostegno, per aiutare l'assemblea nel canto e nella partecipazione alla liturgia.
     Tutti i giorni dalle 9.00 alle 12.00 e dalle 15.00 alle 18.00, tutti i giorni dell'anno, Chiesa e Abbazia sono aperte a chi vuol trascorrere qualche ora in pace nella semplicità e nel silenzio tra quelle antiche mura cariche di storia.
(Altre info: www.abbaziadirosazzo.it)

          Ha portato nel cuore del «Triangolo della sedia» l'undicesimo «primo incontro» dell'Arcivescovo con le foranie nelle quali è organizzata la Chiesa Udinese. Nei 5 comuni (Buttrio, Corno di Rosazzo, Manzano, Pradamano e S. Giovanni al Natisone) mons. Andrea Bruno Mazzocato si è fermato da venerdì 1 a domenica 3 ottobre.


In attesa del corteo...

 

...che ha poi risalito la navata preceduto dai rappresentanti delle 15 parrocchie con le rispettive croci astili, dai presbiteri e diaconi della forania e l'Arcivescovo mons. Andrea Bruno Mazzocato...

...accompagnato dal coro abbaziale diretto dal M° Giancarlo Dell'Angela,
supportato da organo, tromba e da cantori di altre formazioni corali della zona...



 LODATE DIO


         
 BENVENUTO DEL VICARIO FORANEO E DEL VESCOVO


MONS. ANDREA BRUNO MAZZOCATO ALL'OMELIA



 PREGHIERA DEI FEDELI


...i riti della Consacrazione e della Comunione...



 VIGN
ÎT A CENE


...la navata dopo la Comunione...

...e prima della Benedizione, consegna del "mandato" ai Direttori del Consigli Pastorali Parrocchiali
e offerta del segno-ricordo a mons. Arcivescovo...


         
 CONSEGNA DEI MANDATI E DEI DONI


         
 BENEDIZIONE E CANTO
"AVE O VERGJINE"


...il coro in posa per la foto ricordo...


...e poi tutti al convivio in fraternità nel chiostro...

Intensa visita dell'Arcivescovo nella forania di Rosazzo
(La Vita Cattolica)

          UDINE - Si è chiusa con una solenne celebrazione all'Abbazia di Rosazzo l'11ª tappa del primo incontro dell'Arcivescovo con tutte le realtà in cui è articolata la Chiesa Udinese.
          «Un’esperienza positiva per noi ma anche per mons. Mazzocato, ci siamo conosciuti a vicenda», ha commentato a caldo mons. Nino Rivetti, vicario foraneo di Rosazzo. L’Arcivescovo ha conosciuto tutte le comunità della zona, che comprende 5 comuni – Buttrio, Manzano, Corno di Rosazzo, Pradamano e San Giovanni al Natisone –. Un territorio caratterizzato dalla presenza del Distretto della sedia, che da alcuni anni soffre particolarmente a causa della crisi economica.
          Uno degli appuntamenti più interessanti con l'Arcivescovo è stato quello di sabato pomeriggio con tutti gli operatori pastorali della forania. Teatro gremito a Buttrio. Oltre 200 i partecipanti all'incontro.
          «La nostra Diocesi continua il suo cammino grazie ad un ricco e disponibile laicato», ha detto agli operatori pastorali mons. Mazzocato, incoraggiandoli ad andare avanti sulla via della corresponsabilità e ringraziandoli per la loro disponibilità di servizio. «Siete coloro che io avverto come più vicini. E ciò che più ci fa sentire uniti – ha continuato l’Arcivescovo -, prima ancora della disponibilità al servizio, è un legame spirituale profondo, una fede che è la linfa che scorre in tutti noi».
          Sentiti e ricchi di spunti di riflessione anche i diversi interventi degli operatori pastorali che hanno descritto all’Arcivescovo l’impegno della forania in diversi ambiti: catechesi, famiglia, liturgia...
          Per quanto riguarda la liturgia, in particolare, nella forania di Rosazzo esiste una realtà molto vivace. Da oltre 15 anni sono attivi diversi gruppi liturgici e, di recente, è nato un gruppo liturgico giovanile foraniale. Proprio quest’ultimo ha lanciato un appello particolare all’Arcivescovo: la richiesta di un coordinamento, una guida, a livello diocesano. Un'opportunità di formazione ulteriore.
          Dopo l'incontro con gli operatori pastorali nel teatro di Buttrio, la visita dell'Arcivescovo è proseguita con una riunione, a Villa Florio, con i sindaci di Buttrio, Corno di Rosazzo, Manzano, Pradamano e S. Giovanni al Natisone. Domenica, invece, mons. Mazzocato ha celebrato l'Eucaristia a Lovaria e Villanova del Judrio, mentre a Manzano ha presieduto la recita dei Vespri, prima della solenne celebrazione conclusiva all’Abbazia di Rosazzo. Un appuntamento che ha chiuso la visita ma ha anche segnato l'apertura dell’anno pastorale 2010/2011 per tutte le comunità parrocchiali della forania.

  -.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-

Rosazzo, 3 Ottobre 2010
Chiesa di San Pietro Apostolo
Celebrazione Eucaristica
presieduta da Mons. Andrea Bruno Mazzocato
a conclusione della prima visita foraniale
 

01 2.56 Lodate Dio
02 2.32 Benvenuto del Foraneo mons. Nino Rivetti
03 1.29 Saluto dell'Arcivescovo
04 1.13 Kyrie
05 4.20 Gloria
06 2.39 Salmo responsoriale
07 1.02 Seconda Lettura (friulano)
08 1.13 Alleluia
09 18.46 Omelia di mons. Andrea Bruno Mazzocato
10 3.10 Preghiera dei fedeli
11 2.55 Vignît a cene
12 2.12 Sanctus
13 2.44 Brano d'organo e tromba
14 5.01 Il popolo in cammino
15 2.15 Consegna del "mandato" e del dono al vescovo
16 2.01 Ringraziamenti e benedizione
17 2.09 Ave o Vergjine