biel lant a Messe a...

Pignano di Ragogna (UD), 2 Maggio 2010
Cortile di CjaseBalèt



 CAMPANE

Era giusto non perdere l'occasione di registrare le campane prima di trasferirmi presso Cjase Balèt e riprendere i particolari in fase di avvicinamento per giungere nel cortile (completamente coperto dai tendoni e ombrelloni allestiti dagli alpini, dato che le condizioni meteo non promettevano niente di buono). Davanti al tavolo allestito per la raccolta delle offerte, un gruppo di persone facevano la fila per donare la loro offerta alla benemerita Associazione e molte signore erano incuriosite ad ammirare i lavoretti in mostra nel "mercatino" allestito in un angolo del caseggiato.

              

          Il Samaritan O.N.L.U.S. è un'associazione di volontariato, costituita nel 1998 da famiglie con ragazzi disabili, attiva nell'ambito del sandanielese (provincia di Udine). Questa associazione coinvolge i ragazzi e le loro famiglie in un progetto condiviso, per l'espressione e lo sviluppo delle potenzialità dei disabili e per un miglioramento ed un supporto dei rapporti all'interno della rete famigliare.
          Dal 2002 l'associazione utilizza un immobile concesso in comodato gratuito a Ragogna (Cjase Anute di Taide), come centro che offre uno spazio di accoglienza per i disabili e per lo svolgimento delle attività programmate, rivolte a ragazzi con disabilità lieve, media e grave.
          "Il Samaritan" garantisce un servizio che si estende dal lunedì al sabato, al mattino dalle 9:00 alle 12:00 e al pomeriggio dalle 15:00 alle 18:00, grazie all'impegno di operatori specializzati e dei numerosi volontari.
          Per gli interventi rivolti ai disabili ci interessiamo di: assistenza in sede e domiciliare, mantenimento scolastico, fisioterapia, orticoltura, giardinaggio, attività di trasformazione e conservazione delle rose e dei prodotti dell'orto, musicoterapia, laboratori vari.
          L'associazione è aperta al territorio con iniziative quali: sensibilizzazione dei ragazzi nelle scuole, progetti di recupero scolastico e doposcuola, attenzione alle problematiche e ai bisogni dell'anziano, coinvolgimento della comunità alle attività dell'associazione.
          Nel 2006, grazie all'aiuto della Fondazione CRUP, Comunità Collinare e fondi privati, "Il Samaritan" ha potuto acquistare un pulmino da 9 posti e un furgone da 4, entrambi attrezzati per il trasporto dei disabili e utilizzati anche per interventi a favore degli anziani in difficoltà (trasporto verso ambulatori, alla chiesa, visite ad amici, ecc.).

          Progetto Cjase Balet - L'obiettivo è realizzare una struttura residenziale polivalente per un totale di 14 posti letto destinati a disabili rimasti senza genitori. Tra gli interventi previsti: servizio di ambulatorio, palestra per attività fisioterapiche, laboratorio, biblioteca, sala riunione e sala computer.
          La struttura potrebbe essere realizzata tra 3-5 anni, anche in relazione al fabbisogno di residenzialità che sarà accertato nell'ambito della programmazione territoriale (PDZ) dall'Assemblea dei Sindaci per il territorio del sandanielese.
          Attualmente Cjase Balet ospita già gli uffici amministrativi, una piccola sala computer e un laboratorio per alcune delle attività settimanali.
          Cjase Balet si trova in via Ca' Pellis, 3 a Pignano di Ragogna (UD).

Per altre informazioni: http://www.ilsamaritan.org/

Santa Messa per la Festa del Samaritan
Accompagnata dal "Coro del Samaritan" e officiata da pre Tunin Capellari...

L'altare era sistemato sotto un'ampia tettoia, luogo probabilmente adibito ad aia,
il luogo dove si metteva al riparo il carro con il carico del fieno...



 CANTO D'INIZIO



 SALUTO DI PRE TUNIN

 



 SALMO

 
         
 IL BUON SAMARITANO

 



 PREGHIERE A BENEDIZIONE



 CANTO FINALE

-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-

Dopo la Messa...


...è stato presentato il libro "Pensieri" di Marco Marcuzzi...


...con interventi di volontari, del Sindaco Mirco Daffarra
e dal Consigliere regionale
Paolo Menis...


...è seguito il convivio...