biel lant a Messe a...

Santa Caterina (Pasian di Prato - UD), 27 Giugno 2009

Giubileo sacerdotale di Mons. Gianpaolo D'Agosto


Messa accompagnata dal coro del Duomo di Udine
diretto da Gilberto Della Negra  con Beppino Delle Vedove all'organo

Festa per mons. D’Agosto a Santa Caterina
(La Vita Cattolica del 27 Giugno 2009)

          Giornata di festa, domenica 28 giugno, nella parrocchia di Santa Caterina, a Pasian di Prato, per i 50 anni di sacerdozio di mons. Gianpaolo D’Agosto, Vicario giudiziale del tribunale diocesano e di quello Triveneto e che da oltre vent’anni presta il  suo servizio sacerdotale in questa comunità. Alle ore 11, mons. D’Agosto presiederà la Santa Messa, concelebrata dal parroco mons. Angelo Rosso e da altri sacerdoti e accompagnata dai canti del coro del Duomo di Udine, diretto da Gilberto Della Negra. Alla celebrazione seguirà un momento conviviale.
     Nato a Basaldella il 9 agosto 1943, mons. D’Agosto è entrato in Seminario nell’ottobre del ’48 ed è stato ordinato sacerdote il 28 giugno del 1959. Dopo essere stato per due anni cappellano a Tarcento, nel 1961 è diventato segretario di mons. Cicuttini, Vescovo a Città di Castello. Rientrato in Diocesi nel 1966, a causa della malattia di mons. Cicuttini, ha continuato ad assisterlo fino alla sua morte, nel febbraio del 1973. Contemporaneamente insegnava Religione all’Istituto Malignani di Udine. Durante la permanenza a Città di Castello, ha frequentato all’Università del Laterano la Facoltà di Diritto canonico, conseguendo i gradi accademici. Dopo la morte di mons. Cicuttini è stato inviato per sei mesi come parroco a Ronchis di Latisana per essere poi trasferito a Cividale, facendo il suo ingresso quale arciprete il 5 maggio del 1974. Lì è rimasto fino al 1988, quando gli è stato affidato l’incarico di Vicario giudiziale del Tribunale diocesano e di quello regionale Triveneto, carica che ricopre ancora. Assieme a questo impegno, sempre dal 1988 presta la sua opera di sacerdote nella parrocchia di Santa Caterina.

 

...entrata del corteo e ascolto del canto d'inizio...

 

 CANTO



 BENVENUTO E LETTURA MESSAGGI



 ESTRATTO DALL' OMELIA



 CANTO



 AL PADRE NOSTRO

 

50° DI MONS. D’AGOSTO – S. CATERINA – 28.06.09 


 La solenne celebrazione che sta per concludersi e la chiesa affollata come nei giorni di festa grande esprimono bene i sentimenti della comunità parrocchiale di S. Caterina, che partecipa al giubileo sacerdotale di mons. D’Agosto con gioia e   gratitudine.
          50 anni di sacerdozio e 21 di presenza a S. Caterina. Nel corso della storia, sia pur breve, di questa parrocchia è la prima volta che un sacerdote raggiunge l’uno e l’altro traguardo: e questa è una ragione in più per fare festa.
          Rivolgiamo a Dio il nostro ringraziamento per il tempo che monsignore ha potuto dedicare al suo servizio e a don Giampaolo la nostra riconoscenza per essere stato ed essere ancora con noi.
          La sua presenza è stata, nel tempo, più o meno evidente, ma di certo costante e fedele. Mons. Si è avvicinato a noi negli anni in cui la comunità si consolidava sotto la guida di don Luigi, ha cantato con entusiasmo nel coro, che ora dirige; con la sua competenza ci ha avvicinati alle Scritture dell’Antico Testamento e al linguaggio delle icone.
          La sua vicinanza è stata importante dopo l’improvvisa morte di don Luigi, di cui lui stesso diede notizia alle persone che quella domenica si erano recate in chiesa per la messa. Ha condiviso con noi la sofferenza di quei giorni, ci è stato accanto con l’incarico di amministratore parrocchiale fino all’arrivo del nuovo parroco, ed ora continua ad offrire a don Angelo la sua preziosa collaborazione.
          Forse non è stato sempre facile comprendersi a vicenda, ma sempre le difficoltà sono state superate, tanto che oggi quella di don Giampaolo è una figura familiare nella nostra parrocchia: una figura ben delineata in un breve scritto (apparso per l’occasione sul bollettino parrocchiale) da cui mi piace leggere alcune righe, che lo colgono in alcuni suoi tratti caratteristici:

  • “...uomo dall’incedere sicuro e dal carattere forte, a volte gioviale, con atteggiamenti solo apparentemente sostenuti;

  • ortodosso, aperto al dialogo, non eccessivamente formalista;

  • profonda cultura, con particolare conoscenza dei classici e della storia;

  • omelie colte, con rare citazioni latine;

  • sempre disponibile e presente al servizio della chiesa”.

Questo, in sintesi è don Giampaolo per gli amici di S. Caterina.
          Vogliamo ora concludere offrendo a don Giampaolo un omaggio, che gli ricordi la nostra gratitudine e la nostra stima, e che sia anche un augurio per continuare insieme il cammino.

  1. un computer portatile per il suo lavoro e le sue ricerche

  2. un ritratto che lo rappresenta nel momento essenziale della celebrazione eucaristica.

Marisa Romanello
coordinatore della commissione cultura
della parrocchia di S. Caterina


   intervento del Sindaco, del vicario foraneo Mons. Nobile


         
 RINGRAZIAMENTI BENEDIZIONE E CANTO FINALE

Santa Caterina (Pasian di Prato), 27 Giugno 2009
  Santa Messa
per festeggiare il Giubileo Sacerdotale di
Mons. Gianpaolo D'Agosto
 

01 2.36 Introduzione organistica
02 2.37 Tu es Sacerdos
03 3.54 Lettura messaggio di Mons. Brollo
04 1.45 Kyrie
05 3.39 Canto
06 1.53 Salmo responsoriale
07 0.58 Alleluia
08 12.51 Omelia di Mons. Gianpaolo d'Agosto
09 1.46 Preghiere dei fedeli
10 2.56 Canto
11 1.51 Canto
12 1.58 Canto
13 1.42 Canto
14 1.28 Canto
15 3.28 Canto
16 4.14 Relazione di Marisa Romanello
17 3.41 Ringraziamento del Sindaco
18 1.29 Intervento del Vicario Foraneo
19 2.26 Ringraziamenti finali di Mons. Rosso
20 4.22 Canto finale

Come facciamo sempre in occasione di simili eventi, per il nostro archivio abbiamo prodotto un Audio-CD con la registrazione dei canti e di tutti gli interventi in voce durante la cerimonia. Potremmo completare il lavoro con una degna copertina solo se qualcuno fosse interessato a conservare una copia a ricordo della cerimonia. Contattare il numero 0432 720179 o l'indirizzo e-mail: aldo@natisone.it