biel lant a Messe a...

Cividale e Rosazzo (UD), 23 Marzo 2008

Cividale del Friuli, ore 10:30

     Liturgia accompagnata dal Gruppo Corale "Antonio Foraboschi" diretto dal giovane musicista Luca Zuliani, che recentemente ha preso in consegna la bacchetta della direzione dalle mani del Maestro Giuseppe Chiabudini, per decenni  Maestro di Cappella del Duomo di Cividale. Alle tastiere del potente organo il Maestro Antonio Qualizza. Purtroppo, a causa della distanza della fonte sonora e l'errata collocazione dei miei sistemi audio ha prodotto un'eco indesiderato, avvertibile in modo particolare nel canto d'inizio...



 CANTO D'INIZIO



 CANTO



 PADRE NOSTRO


         
 CANTO ALLA COMUNIONE E FINALE D'ORGANO

Abbazia di Rosazzo, ore 18:00

Il Coro dell'Associazione Musicale  Bertrando d'Aquileia di San Giorgio della Richinvelda (PN) diretta da Olinto Contardo, ha accompagnato la liturgia con la Messa "Madonna delle Grazie" di mons. Giovanni Pigani ed altri canti pastorali. Al coro si era unito il tenore Franco Pellegrini, mentre il Maestro Gianluca Micheloni alla tastiera dell'organo, ha saputo cogliere tutta la potenzialità sonora del vetusto strumento.



 CANTO D'INIZIO



 CANTO


         
 CANTI


 

Coro dell’Associazione musicale Bertrando d'Aquileia
     L'Associazione, sorta nel 1988 a S.Giorgio della Richinvelda (PN), è intitolata al patriarca d'Aquileia Bertrando di St. Geniès, assassinato il 6 giugno 1350 alla periferia di S.Giorgio, nella zona detta Richinvelda.
     L’attività dell’Associazione si svolge in due direzioni, quella didattica (con la Scuola di Musica) e quella concertistica (con manifestazioni musicali varie).
     Direttore artistico sin dalla fondazione è il M° Olinto Contardo, diplomato in pianoforte, direzione d'orchestra, con esperienze professionali al Teatro Lirico di Cagliari e all'Orchestra Rai di Torino.
     L'Associazione nel corso della sua attività ha organizzato diverse manifestazioni con solisti, formazioni cameristiche, gruppi jazz, complessi corali e dal 1989 con l'Orchestra giovanile, diretta dal M°Olinto Contardo (v.voce Orchestra). La Scuola di Musica, al tredicesimo anno di attività, è frequentata attualmente da un'ottantina di allievi, tra bambini, ragazzi e adulti, nei corsi propedeutici, di teoria e solfeggio, strumento (organo, pianoforte, violino, violoncello, chitarra, fisarmonica, clarinetto, flauto, saxofono, percussioni) , canto lirico, armonia, storia della musica, canto corale, musica d'insieme. Dall'anno scolastico 1999/2000 un'insegnante della Scuola tiene lezioni di Educazione Musicale alle Scuole Materne del Comune di S.Giorgio e nell'anno in corso anche alle classi prime e seconde elementari.
     Nel 1998 per la seconda volta sono stati ospitati allievi e maestri della Scuola di Musica di St.Veit a.d.Glan (Austria) in un incontro-scambio, seguito a quello effettuato dai sangiorgini nella cittadina carinziana. Nel 2001 è stata la volta dell'Istituto Musicale "A.Benedetti Michelangeli" di Conegliano per un doppio scambio di ospitalità. Gli iscritti propongono due saggi pubblici annuali e si sono esibiti in concerti nelle varie frazioni del Comune di S.Giorgio; partecipano a funzioni religiose e rievocazioni storiche in ambito comunale ed extra-comunale, con interventi strumentali e vocali. Hanno tenuto diversi concerti con l'Orchestra, in occasione del Natale, dell'anniversario della morte del patriarca Bertrando ed in omaggio alla poetessa Novella Cantarutti (con brani su testi della scrittrice).


(foto a risoluzione di stampa)
 

Abbazia di Rosazzo, 23 Marzo 2008
Messe di Pasche
(Messa "Madonna delle Grazie" di mons. Giovanni Pigani )
Con il Coro "Bertrando d'Aquileia"
di San Giorgio della Richinvelda (PN)
diretto da Olinto Contardo
Franco Pellegrini, tenore - Gianluca Micheloni, organo
 

01 1.51  
02 3.19  
03 2.20  
04 2.34  
05 1.29  
06 2.19  
07 3.00  
08 2.30  
09 3.08  
10 0.41  
11 2,26  
12 3.41  
13 0.38  
14 6.12