biel lant a Messe a...

Abbazia di Rosazzo (UD), 12 Novembre 2006

A Messa con i monaci di Lanuvio


         
 CANTI



 CANTO



ESTRATTO DALL'OMENIA


         
 CANTI



 CANTO



 CANTO FINALE 

Alla fine della cerimonia, mentre il corteo dei religiosi risaliva cantando la navata di destra per entrare in sagrestia, osservavo i volti delle persone presenti nella chiesa di Rosazzo, quasi tutte persone che conosco molto bene... non ho mai visto i loro visi così radiosi...
Anch'io ero in estasi, tanto da non accorgermi di avere tra le mani una macchina fotografica...

Famiglia Monastica Fraternità di Gesù

     L'amore paterno e provvidenziale di Dio ha guidato la nostra Comunità in questi anni di grandi e difficili mutamenti nella società e nella Chiesa. Oggi il nome della Comunità è : "Famiglia Monastica Fraternità di Gesù", con il motto evangelico: "Unus enim magister, omnes vos fratres" "Uno solo è il vostro maestro, voi siete tutti fratelli" (cfr. Mt 23, 8).
     La Famiglia Monastica Fraternità di Gesù è una FEDERAZIONE costituita dalla Comunità dei Monaci, chiamata Congregazione dei Fratelli di Gesù, e dalla Comunità delle Monache, chiamata Congregazione delle Sorelle di Gesù. La natura federativa esprime e contiene la vicenda storica della Comunità manifestando un'indiscutibile unicità di origine, di ispirazione, di obiettivi e di progettualità spirituale e operativa. Della Federazione possono fare parte anche Associazioni di fedeli, originate da affinità di scelte o di ispirazioni e costituite da persone che, in quanto singole o come famiglie, si impegnano formalmente a vivere la spiritualità e a partecipare alle attività della Fraternità di Gesù – e sono i nostri cooperatori laici -, e poi da associati ed amici, che si collocano nella vasta e multiforme area della collaborazione, con diversità e pluralità di livelli e di intensità operative e spirituali.
     I fratelli monaci e le sorelle monache conducono una vita fraterna in comunità secondo il modello della Santa Famiglia di Nazaret, poiché non è dato altro luogo, dopo il cielo, dove si sia condotta una vita più monastica, dal momento che essa nella sua ultima essenza significa semplicemente testimoniare che Dio vale più di ogni altra cosa. Non è forse in tal senso che va compresa la risposta di Gesù ai suoi genitori: "Non sapevate che io devo occuparmi delle cose del Padre mio?" (cfr. Lc 2,49).
     La Regola delle regole è il Vangelo, e dalla parola stessa di Gesù tutta la Legge e i profeti vengono ricondotti all'unico comando: "Amerai il Signore Dio tuo con tutto il tuo cuore, con tutta la tua anima, e con tutta la tua mente. Questo è il più grande e il primo dei comandamenti. E il secondo è simile al primo: amerai il prossimo tuo come te stesso". (cfr. Mt 22,37-39).

     Il Monastero di Vallechiara è la casa di fondazione della Famiglia Monastica Fraternità di Gesù e si trova sulle colline a circa trenta chilometri da Roma.
     La Fraternità di Gesù ha assunto con seria responsabilità le sfide della verifica storica e concreta del progetto cristiano nella società contemporanea e ha inteso dare contenuto strutturale e operativo alla sua dimensione comunitaria e al suo progetto di vita secondo il Vangelo, affrontando il cammino faticoso della formazione e dello sviluppo delle espressioni essenziali e costitutive della sua presenza nella Chiesa e nella società.
     Dal 1985 quando, con una arditissima e ‘provvidenziale’ operazione di mutuo agrario, la Fraternità di Gesù ha potuto stabilire la propria comunità-madre su un terreno di quindici ettari in località Presciano nel comune di Lanuvio (Roma) e in località Lazzaria nel comune di Velletri (Roma), essa sta completando le strutture abitative e organizzative che ad un tempo costituiscono e consentono la sua visibilità di comunità monastica, e precisamente:

1) le abitazioni, gli spazi per la preghiera e per l’ospitalità;
2) le infrastrutture per le attività di lavoro (cfr. lavoro manuale: agricoltura biologica e attività artigianali e artistiche); E così sono stati via via realizzati:

  • il complesso di abitazioni necessarie per accogliere una comunità stabile di circa cinquanta persone, con le dovute articolazioni e autonomie;

  • spazi architettonicamente adeguati ad esprimere e "contenere" l'espressione della fede e la vita di preghiera della Comunità;

  • e infine strutture di accoglienza specificamente attrezzate a rispondere all'esigenza di molte persone - e in particolare dei giovani - di partecipare, per dei periodi di tempo, alla vita della Comunità.

     Parte di queste abitazioni sono state da noi stessi sistemate con il paziente recupero e rimaneggiamento di prefabbricati ottenuti gratuitamente (o a prezzi simbolici) da alcuni comuni del Friuli, dopo che erano stati utilizzati per il dopo-terremoto del 1976.
     E’ stata poi allestita una foresteria con circa 20 posti per accogliere e ospitare persone e gruppi che chiedono di poter condividere la nostra vita di preghiera, di lavoro e di fraternità durante tutto il corso dell’anno. Mentre, per il periodo estivo, ci sono maggiori possibilità di risiedere al Monastero, utilizzando infrastrutture di supporto ‘tipo campeggio’.
     E' stata poi installata una grande chiesa-tenda (con struttura in legno lamellare e copertura in fibra plastica) e ristrutturata soltanto una parte di un fabbricato rurale, che rimane per lo più ancora fatiscente, e attende di essere reso abitabile e dignitosamente funzionale per una comunità viva e operosa. Così come molto rimane ancora da fare per dare a questo monastero che resterà per sempre, per tutta la Famiglia Monastica Fraternità di Gesù, il luogo unico e prezioso e caro dove Dio ci ha condotti e ha parlato al nostro cuore (cfr. Os 2, 16), la compiuta e spirituale bellezza che proclami alto e forte, anche attraverso le pietre, che solo Dio è veramente necessario!
     Per quanto fatto finora, per questa impresa che ha comportato – per le nostre limitate possibilità – anche un enorme sforzo economico, non ci stancheremo mai di ringraziare Dio a motivo dell'aiuto che abbiamo ricevuto: in particolare da parte di Congregazioni Religiose maschili e femminili e da tanti altri amici, che ci sono stati "prossimo" con una solidarietà talvolta superiore ad ogni nostra aspettativa, veri strumenti della Provvidenza di Dio, senza la quale non avremmo certamente raggiunto i traguardi e la vitalità per i quali oggi ringraziamo il Signore.

Monastero di Vallechiara
Via Fontana Parata, 8
00040 Lanuvio
Roma
Tel: 06 93708213
Tel.: 06 937081
Fax: 06 93708293
E-mail: vallechiara@fraternitadigesu.org
www.fraternitadigesu.org
 

     Attività - La Famiglia Monastica Fraternità di Gesù intende essere un segno visibile che ogni progetto di bene a favore dell'uomo è oggi possibile, a patto di non prescindere da Dio, radice e fonte di un umanesimo radicato nella buona notizia del Vangelo. Il monastero diventa, così, un laboratorio umano e spirituale il cui prodotto - se così si può dire - risulta forgiato dall'energia convergente degli avvenimenti storico-sociali contemporanei, e di un progetto di vita spirituale modellato sul Vangelo.
     La Fraternità di Gesù vuole vivere del proprio lavoro e ciò per obbedire alla Parola ed essere fedele ai trent'anni che il Figlio di Dio ha vissuto a Nazaret aiutando colui che era detto suo padre nella bottega di falegname. Perciò guardando alla Santa Famiglia di Nazaret, viene valorizzato il lavoro manuale, agricolo e artigianale. La comunità si è impegnata a fondo, realizzando progetti che si sono concretizzati nella costituzione di tre cooperative: una nell' ambito artigianale e due in quello agricolo-biologico.

www.monacidilanuvio.org