biel lant a Messe a ...

Carnia (Venzone), 13 Ottobre 2002 

Carnia, posta alla confluenza del fiume Tagliamento con il torrente Fella, ha da sempre rappresentato il crocevia tra due zone montane del Friuli Venezia Giulia: la Carnia, appunto, con le Alpi Carniche e il Canal del Ferro, alla quale segue la Valcanale, con le Alpi Giulie. La Carnia ebbe un notevole sviluppo dal 1879 con l'entrata in funzione della ferrovia Udine-Pontebba e del successivo ramo Carnia-Comeglians, da cui anche la denominazione di Stazione per la Carnia.

  Esterno ed interno della chiesa 


CAMPANE

Da segnalare la Chiesa parrocchiale di San Pietro Apostolo, ricostruita con stile moderno dopo il sisma del 1976 e consacrata nel 1998. All'interno si può ammirare il gruppo della Crocifissione, pregevole opera in legno di noce dello scultore friulano Franco Maschio. Carnia è compresa nel magnifico Parco Naturale Regionale Prealpi Giulie, un'area protetta interessata da una grande varietà botanica e faunistica. 

 La scultura in legno che sovrasta l'altare 

 

Immagini durante la cerimonia

Nell'anniversario della consacrazione della chiesa dedicata a San Pietro, è stato benedetto  un mosaico raffigurante il "pescatore di uomini", opera dell'artista udinese Gigi Mirolo.

A sinistra, il mosaicista della scuola spilimberghese Luigi Mirolo; a destra la sua opera.


 Sfiorando Venzone...