biel lant a Messe a Cjasteòns di Strade

Castions di Strada, 25 Dicembre 2001


Arrivando da Mortegliano...

La Parrocchiale, ed il suono delle sue campane

 

La Santa Messa 

La Cerimonia è stata animata dalla Corale "Le Colone" di Castions,
con il supporto di organo e ottoni.

   Il Grop Coral "Le Colone" di Castions di strada (UD) è nato dai resti di una delle tante cantorie che operavano in ambito Parrocchiale, accompagnando i momenti religiosi delle stesse e costituendo altresi un punto di aggregazione sociale e di impegno del tempo libero.
     Il nome del gruppo, in lingua friulana, vuole ricordare l'antica colonna aquileiese portata e posta da tempo immemorabile al centro della piazza principale del paese, Piazza Colonna, appunto.
     Il coro ha assunto tale denominazione nell'ormai lontano 1977, sotto la guida del M.o Silvio Medeossi, al quale, otto anni più tardi, subentrò l'attuale direttore M.o Giuseppe Tirelli, diplomato in contrabbasso al conservatorio "J. Tomadini" di Udine e insegnante di Educazione Musicale. 
     Il repertorio del coro spazia dal canto popolare friulano (villotta) alla polifonia sacra e profana, dal canto folk internazionale alla ricerca su autori moderni friulani, dal madrigale al canto gregoriano.
     Ogni anno organizza una Rassegna Corale con la partecipazione, quali ospiti, sia di gruppi corali locali, sia extra regionale che stranieri.
     Dal 1985 ha attivato una serie di scambi, per esperienze corali diverse, con gruppi provenienti dall'Austria, dalla Slovenia e dalla Croazia.
     Nel 1998 ha registrato un CD dal titolo "Tune poçe di seren".
     Da alcuni anni, in collaborazione con l' Amministrazione Comunale, organizza il Concerto di Buon      Anno, intitolato "Parole e Musica per un domani", la cui formula, consistente in una serie di letture e brani musicali su un tema prestabilito e che vede coinvolte più asociazioni culturali del paese, sta ottenendo un ottimo successo.
     L'attuale organico di carattere misto, è composto da 23 coristi con apprezzabile partecipazione giovanile.