biel lant a Messe a...

Castions di Strada (UD), 25 Dicembre 2005

Su e giù per Castions...

...prima di entrare nella parrocchiale per la Messa Solenne della Natività,
animata dal Coro "Le Colone", con un repertorio della liturgia in friulano...

Castions di Strada Natale 2005
Liturgia Solenne per la Messa del giorno Natale
Coro “Le Colone” di Castions di Strada
Organo: M° Andrea Del Piccolo
Direttore: M° Giuseppe Tirelli

Canto d’ingresso - Staimi atenz - el. Mingozzi – Macchi
Signor ve dul di no - Messa solenne in friulano - A. Perosa
Glorie a Diu - Messa solenne in friulano - A. Perosa
Alleluia con versetto - A. Perosa
Offertorio - Biele gnot - F. Gruber
Sant - Messa solenne in friulano - A. Perosa
Pari nestri - A. Perosa
Agnel di Diu - Messa solenne in friulano - A. Perosa
Canto di Comunione - Quem vidistis pastores? - A. Foraboschi
Canto finale - Nowell - arm. A. Perosa

Messe grande in onor dai Sanz Ermacure e Fortunat
La prima esecuzione di questa Messa ebbe luogo nella Basilica di Aquileia nel 1970 il giorno di San Ermacora diretta proprio dall’autore Albino Perosa. L’impianto originario della Messa era per coro virile e organo. Successivamente, già dalla prima pubblicazione, trasportata un tono sotto, si è resa possibile l’esecuzione per coro misto come è stata eseguita dal coro “Le Colone” di Castions di Strada. Il metro è strettamente legato alla parola per cui l’unità di misura risulta variabile. Anche il Pari Nestri presentato a completamento della versione a voci miste della Messa è costruito sull’accento naturale della parola e la melodia, di chiara origine Russo Ortodossa, è di coinvolgente bellezza.



         
 canti

Coro “Le Colone” Castions di Strada
www.corolecolone.it

     Il Coro a voci miste "Le Colone" di Castions di Strada (UD) è nato dai resti di una delle tante cantorie che operavano in ambito Parrocchiale, accompagnando i momenti religiosi e costituendo altresì una valida formazione musicale, un punto di aggregazione sociale e di impiego del tempo libero.
Il nome del gruppo, in lingua friulana, vuole ricordare l'antica colonna aquileiese portata e posta da tempo immemore al centro della piazza principale del paese, Piazza Colonna, appunto.
     Il coro ha assunto tale denominazione nell'ormai lontano 1977, sotto la guida del M.o Silvio MEDEOSSI, al quale, otto anni più tardi, subentrò l'attuale direttore M.o Giuseppe TIRELLI, diplomato in contrabbasso al Conservatorio "J. Tomadini" di Udine, insegnante nelle Scuole Statali, direttore artistico della scuola diocesana di musica di Mortegliano.
     Ha partecipato ai corsi di didattica musicale a Fermo, nelle Marche, ha frequentato i corsi di analisi musicale con il m° Marco de Natale e, in qualità di direttore, è stato invitato ai masters di canto corale al castello di Segau in Austria. Ha partecipato a vari laboratori in Italia, Austria e Germania sulla vocalità e sulla interpretazione della musica contemporanea.
     Il repertorio del coro spazia dal canto popolare friulano (villotta) alla polifonia sacra e profana, dal canto folk internazionale alla ricerca su autori moderni friulani, dal madrigale al canto gregoriano.
Dal 1985, con l'attuale direttore, il coro ha approfondito lo studio della vocalità, ed ha intrapreso lo studio di autori contemporanei cercando di far accrescere ai coristi la sensibilità verso la musica del nostro secolo.
     Il coro è stato invitato a tante Rassegne nella nostra regione, nelle Regioni limitrofe, in Toscana; ha partecipato a parecchie trasferte in Austria in Croazia cercando ovunque di proporre un repertorio impegnato e artisticamente importante.
     Ogni anno organizza una Rassegna Corale con la partecipazione, quali ospiti, sia di gruppi corali locali, sia extraregionali che stranieri.
     Dal 1985 ha attivato una serie di scambi, per esperienze corali diverse, con gruppi provenienti dall'Austria, dalla Slovenia e dalla Croazia.
     Nel 1998 ha registrato un CD dal titolo "..tune poce di seren.." evidenziando uno studio approfondito su autori contemporanei di musica corale della regione Friuli Venezia Giulia.
     Da alcuni anni, in collaborazione con il comune di Castions di Strada, l'Amministrazione Provinciale e con la Regione Friuli Venezia Giulia organizza il Concerto, intitolato "Parole e Musica per un domani" , la cui formula, consistente in una serie di letture e brani musicali su un tema prestabilito e la partecipazione di lettori di chiara fama e musicisti tra i più qualificati in campo regionale e nazionale sta ottenendo un ottimo successo.
     L'attuale organico, di carattere misto, è composto da 35 coristi con apprezzabile partecipazione giovanile.