biel lant a Messe a ...

Moggio - Artegna - Rosazzo
20 Giugno 2004

Moggio Udinese, ore 9.00

Il programma della giornata prevedeva la registrazione della Messa in Gregoriano nell'Abbazia di San Gallo di Moggio Udinese, programmata dall'USCI FVG, nel quadro dei festeggiamenti VERBUM RESONANS (DIECI ANNI DI CANTO GREGORIANO IN FRIULI VENEZIA GIULIA). Forse gli organizzatori non erano al corrente che l'Abbazia di Moggio è da diversi anni chiusa per restauro, e che quel giorno la Messa non sarebbe stata celebrata nella parrocchiale, ma nel tendone presso la Sede del Gruppo Alpini di Moggio Udinese. Alle 9.15 ero già all'interno delle mura dell'Abbazia in attesa del suono delle campane, ma gli unici rintocchi che ho potuto registrare sono stati solo quelli delle ore. Bussato alla porta del convento ed entrato in una piccola anticamera, ho risposto al saluto di una  voce femminile proveniente da una grata, dando informazioni sulla mia presenza. Lo spioncino si è aperto, mostrandomi il dolce volto di una giovane suora, la quale non era al corrente di Messe in Gregoriano programmate per quel giorno in quel luogo.
Sceso dal colle e predisposto le apparecchiature per registrare le campane della parrocchiale, ho saputo che la Messa domenicale sarebbe stata celebrata sotto il tendone, che gli alpini avevano eretto per la loro festa. Raggiungere il tendone un quarto d'ora prima dell'inizio della Messa non mi è stato possibile, dato che le transenne impedivano di avvicinarsi in automobile, e non me la sentivo di fare quel tratto di strada a piedi portandomi il borsone delle apparecchiature. Alla Messa sotto il tendone degli alpini di Moggio avevo partecipato il 15 Giugno 2003 (come si può vedere nell'elenco), ma sarei curioso di sapere com'è andata a finire quel giorno... è certo che una Messa in Gregoriano sotto il tendone degli alpini sarebbe stata una occasione da non perdere... ma ho preferito riediscendere la vallata del Degano tentando di "recuperare" un'altra Messa...

Artegna, ore 10.30

 

 

Sono arrivato all'interno del recinto che circonda la Parrocchiale, pochi minuti prima dell'inizio della Cerimonia, ma quando al suo interno mi sono guardato attorno, mi sono accorto che li dentro c'ero già stato. Non mi sono comunque perso d'animo, eseguendo le stesse manovre come se fosse la prima volta, predisponendo il registratore e tenendo sempre pronta la fotocamera con il flash spento. Non c'era tanta gente, ma la Messa era accompagnata dall'organo e da una piacevole voce giovanile proveniente da dietro lo strumento. Dalla mia postazione non vedevo l'organista e non mi sarei mai aspettato che quel cantore fosse un signore di una certa età...
Il Maestro Luigi Venturini, ha gentilmente posato per una foto ricordo, raccontandomi che per dieci anni ha diretto il Coro "Panarie" di Artegna e molti di più il "Coro di Villa Santina". Il M° Venturini è uno di quei personaggi che hanno "seminato il sapere" nei paesi dove hanno vissuto, e che meriterebbero uno spazio nelle nostre pagine. Questa è un'idea che mi è stata suggerita e che sarà presa in seria considerazione.

  

 CANTI
                   

Abbazia di Rosazzo, ore 18.00

La Messa di oggi all'Abbazia aveva due particolarità...

  • era accompagnata dal Coro della Parrocchia austriaca di Arnoldstein, ospite a Rosazzo per alcuni giorni;

  • dalla presenza di una signora (nella foto), accompagnata dai figli, generi e nipoti. Originaria di Castions di Strada ma residente a Cervignano del Friuli, e tanti anni prima aveva visitato l'Abbazia con il marito, che la aveva promesso di riportarla in tempi migliori, ma non ha potuto farlo perchè nel frattempo era morto. La signora ha voluto ritornare con tutti i suoi parenti.