vini & vigneti

 

 

 

 


                        a   c u r a   d i   C l a u d i o   F a b b r o   

Abbiamo proposto questo spazio all'amico e collaboratore Claudio Fabbro,
per presentarci periodicamente tematiche che riguardano il... vino e dintorni...
 


 

KILOMETRO ZERO
(Di Claudio Fabbro)

          La positiva , importante esperienza maturata nel corso di ben 60 servizi speciali / incontri con Coltivatori , diretti singoli e/o associati, nell’ ambito del programma “ Campagna Amica 2009-2010 “ della Federazione Regionale Coldiretti mi ha arricchito non poco sotto il profilo professionale ed umano ed ha confermato , ammesso ce ne fosse ancora bisogno, quale sia l’impegno e la sofferenza del mondo Contadino friulano e giuliano per poter sopravvivere in una giungla di leggi, regolamenti, interpretazioni cervellotiche del burocrate di turno tese a fargli gettare la spugna per fare spazio al commercio ed all’industria.
          A chi possa giovare tanto zelo , soprattutto sotto il profilo salutare/salutistico, non è dato a sapere, anche perché al Coltivatore /Allevatore non si può certamente imputare alcunché in quelle turbative della salute pubblica (leggasi metanolo, melamina ,diossina, mozzarella blu etc. etc. ) ben note a tutti.
          Una recente escursione marocchina è servita a confermarmi che l’esasperazione burocratica sta nella testa di chi ha il potere di applicare le norme , senza che ad alcuno sia possibile invocare il buon senso per farlo desistere dalla persecuzione .
          Vi sono mondi a noi molto vicini in cui la vita scorre comunque , alla faccia di chi vorrebbe farci vivere in una camera iperbarica, mangiando plastica al posto di un buon formaggio “ latteria” .
          Ecco alcuni esempi ….da cui saprete cogliere varie ed utili considerazioni ed indicazioni, pur nello stile goliardico che li caratterizza

IL SERVIZIO IN FORMATO PDF

 vini & vigneti
(archivio)

      Questa sezione del sito serve solo come archivio dati, dato che la sezione "vini & vigneti" è stata trasferita sul sito curato direttamente da Claudio Fabbro e dai suoi collaboratori che troverete all'indirizzo:

www.claudiofabbro.it

     Per ragioni di tempo e di spazio ci siamo concentrati su argomenti per cui il nostro sito è stato creato, sospendendo gli aggiornamenti della rubrica "vini e vigneti", ritenendo più adatto il suo collocamento in ambienti specifici.
     Un doveroso ringraziamento a Claudio Fabbro, che con i suoi servizi per cinque anni ha dato al "natisone" un tocco di eleganza e di professionalità.
     Il legame tra "il natisone" e "claudiofabbro.it", sarà saldamente mantenuto con dei solidissimi link.

Il webmaster