Computer & Sicurezza 2

Firewall e Antivirus
(20 Gennaio 2007)

     Dopo la prima parte prettamente teorica, passiamo ad alcuni consigli pratici per mantenere il proprio computer il più possibile protetto da attacchi esterni.
     Sicuramente Windows non è il sistema operativo consigliato da questo punto di vista, purtroppo rimane al momento il più diffuso e conosciuto; l'ideale è utilizzare Linux al posto di Windows ma la sua installazione risulta meno facile di Windows, inoltre non c'è la stessa possibilità di trovare programmi facilmente come per Windows. Comunque in una prossima e-mail vorrei tornare sull'argomento per spronarvi ed aiutarvi ad usare Linux.
     Ora partiamo dal vostro Windows. A seconda dell'età del vostro computer e della sua potenza, si possono trovare le seguenti versioni di Windows (elencate a partire dalla versione che richiede meno potenza): 95, 98, 98SE, 2000, XP.
Sconsiglio vivamente le versioni: ME, NT.
     Se possedete una regolare licenza per il vostro Windows, è altamente consigliabile aggiornare sempre Windows con le ultime "patch" e "service pack"; per Windows 2000 l'ultimo service pack è il 4, per Windows XP è il 2. Le patch sono scaricabili tramite il sito windows update di cui dovreste trovare il link nel menu Avvio.
     Tutti gli aggiornamenti di Windows nonchè il software che vi descriverò successivamente richiedono spesso il download di parecchi megabyte, quindi tali procedure possono risultare molto lente (e a volte impossibili) nel caso di connessioni internet analogiche (il classico modem 56k) o ISDN. L'ideale è avere una connessione ADSL.
     Essendo comunque Windows un sistema operativo di scarsa qualità, soprattutto sotto il profilo della sicurezza, è vietato fare qualsiasi connessione internet senza prima essersi dotati di firewall (hardware, software o una combinazione dei due) e un antivirus, pena l'infezione garantita dopo pochi minuti dalla connessione.

Firewall software
    
Come detto nella prima e-mail, se avete una connessione ADSL è meglio abbandonare l'uso del modem e dotarsi di un router+firewall integrato.
Inoltre è bene dotare Windows di un firewall software; si può tollerare l'assenza di un firewall software nel caso si stia già usando un router+firewall e il proprio computer non è abbastanza potente da poterci installare un firewall software.
     Ci sono diversi software firewall, io consiglio ZoneAlarm www.zonelabs.com o in alternativa Comodo www.comodogroup.com, sono entrambi free.
     Windows XP, dopo l'installazione del service pack 2, offre un firewall già pronto: ne sconsiglio vivamente l'uso e raccomando d'installare uno dei due consigliati.

Antivirus
    
Altro software obbligatorio prima di quasiasi utilizzo di internet o cd, dvd, chiavette usb, ecc.; ci sono diversi software da poter scaricare free, io consiglio Avast www.avast.com oppure Avira Antivir www.free-av.com
     Ovviamente tutti questi software devono venire aggiornati periodicamente, normalmente ciò già avviene semplicemente quando siete connessi ad internet.