Santa Messa
presieduta da Mons. Pietro Brollo
e accompagnata dalla Corale Sant'Adalberto
in occasione dell'annuale incontro di Ente Friuli nel Mondo



...il corteo su pe scjalinade dal Duomo...



...ciant a le jentrade dai predis...



 IN NON DAL PARI 


...une panoramiche a le liturgje da Peraule...


         
 LETURIS 


...i prims bancs a man çampe...



...la predicje di Bons. Brollo...



 PREJERE DAI FEDÊI 



Suspîr da l’anime dôlce Marie,
par me ligrie ca jù no jè
che vinci il gjubilo che o sint e o brami
cuant che ti clami Marute me!
Marute me, Marute me
cuant che ti clami Marute me!
Marute o tenare paraule a dîle
Cusì zintile s’ingrope il cûr
e di dolcissime pâs mi s’inonde
l’anime monde d’afièt impûr.
Marute me, Marute me,
cuant che ti clami Marute me!


...la consueta foto ai fedeli dopo la Comunione...


        
 RINGRAZIAMENTS E PREJERE "REGJINE DAI FOGOLÂRS" 

 

 BENEDIZION DEL ARCIVESCUL 

         Dei quattro registratori piazzati in varie posizioni all'interno del Duomo, su tutti gravava il problema della distanza dei cori posizionati sulla balaustra dell'organo. Tuttavia, evidente era l'emozione creata dall'ultimo canto mentre i sacerdoti si ritiravano ed il corteo cominciava a muoversi verso l'esterno...



Un salût'e Furlanie, da lis monts insìn al mâr
dongje il mâr il sanc dai mârtars, su lis monts il lôr altâr
E la nestre cjare lenghe, và des monts fin al Timâf:
Rome 'dîs la sô ljende, sul confìn todesc e sclâf.
Che tu cressis marilenghe, sane e fuarte se Diu vûl
che tu slargjs la tô tende, su la Cjargne e sul Friûl.
Che tu vadis, marilenghe, serie e sclete intôr intôr
tu confuarte dut chest popul, salt, onest, lavoradôr.

-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-

          Da una ricerca effettuata su Google, ho scoperto che nella nostra robrica "Biel lant a Messe", ben sette pagine (+ la presente) sono dedicate a servizi effettuati a Cormòns e dintorni (3+1 in Duomo), dei quali presentiamo qui di seguito i rispettivi link: Rosa Mistica - 18 Gennaio 2003 - Duomo - 07 Marzo 2005 - Monte Quarin - 26 Luglio 2005 - Duomo - 02 Aprile 2006 - Duomo17 Agosto 2008 - Subida - 08 Marzo 2009.
        
 Dopo quest'ultima esperienza sarà difficile che si presenti un'altra occasione, ma se così non fosse, mi auguro che immettendomi lungo "Centa Sant'Adalberto" per accedere al Duomo, non mi trovi ancora davanti quell'odiosissimo montascale, sempre ben coperto dal telone per proteggerlo dalle intemperie.

          Sarà Cormòns, dopo trent’anni esatti, a ospitare nuovamente l’incontro annuale dei Friulani nel Mondo. L’iniziativa, organizzata dall’Ente Friuli nel Mondo, grazie al prezioso sostegno del Comune di Cormòns, animerà la città del vino nelle giornate di sabato 1 e domenica 2 agosto. Durante la XII Convention titolata “Friuli, terra di guerra e di pace - Cormòns, città del Vino della Pace” si terranno dibattiti e momenti conviviali a cui parteciperanno i tanti friulani che si ritrovano in occasione della “cunvigne”, un appuntamento di lunga data e sempre molto sentito.
          “Quest’anno – spiega il presidente di Friuli nel Mondo Pietro Pittaro – presiederò per l’ultima volta la Cunvigne e sono orgoglioso si svolga a Cormòns, territorio benedetto dove si producono ottimi vini che esaltano le peculiarità della nostra terra e dove la gastronomia è un fiore all’occhiello. Questa zona è stata la triste e silente testimone di sofferenze incredibili durante la prima guerra mondiale. Ricorderemo pertanto chi si è battuto per la nostra libertà e rivivremo una parte della storia. Con l’obiettivo di valorizzare la vocazione internazionale di Cormòns, porteremo i nostri ospiti anche alla scoperta delle peculiarità culturali, turistiche ed enogastronomiche della cittadina collinare che mantiene ancora salde e vive le sue radici friulane”.
          Il XII convegno si aprirà alle 10 nella Sala Civica del Comune a Palazzo Locatelli con la proiezione di un video sulla Grande Guerra curato dal giornalista goriziano Gianni Bisiach e sarà animata da quattro interventi d’eccezione. Mauro Pascolini, professore dell’Università di Udine, parlerà di “Luoghi e memoria: il valore di uno spazio condiviso” e il giovane storico Matteo Ermacora tratterà il tema “Pane e lavoro. Emigrati e operai friulani nella crisi del 1914”. Seguirà Angelo Floramo, direttore della Biblioteca Gurneriana, con “Furlans cu la divise imperiâl: di soldâs a prisonîrs, di prisonîrs a migrants. La epopee siberiane, une storie pôc contade”. L’agronomo e giornalista Claudio Fabbro chiuderà con “Collio, battaglie e bottiglie”, un excursus dalle vicende belliche alle note fortune vitivinicole. Coordinerà il dibattito un cormonese doc, il giornalista Bruno Pizzul. Nel pomeriggio, dalle 16 alle 19 sono possibili, su prenotazione, visite guidate alla Cantina Produttori Cormòns. Nella serata in programma l’appuntamento “Biancodisera”, evento conviviale volutamente calendarizzato l’1 agosto dall’associazione Cuormòns e dal Comune di Cormòns per omaggiare gli ospiti di Friuli nel Mondo. Coronerà la serata, in Piazza XXIV Maggio, lo spettacolo musicale “Strolic” Almanacco in Musica, da un’idea di Luca Bonutti, con testi di Pietro Zorutti, musiche di Valter Sivilotti e il Coro “Natissa” Aquileia. Il concerto, gratuito, in caso di maltempo si terrà al Teatro Comunale di Cormòns
          L’incontro annuale in programma domenica 2 agosto avrà inizio alle 10.30 con il raduno in Piazza XXIV Maggio, la deposizione di una corona al monumento ai caduti di Piazza Libertà e il corteo lungo la cittadina con la partecipazione del Gruppo Folkloristico Danzerini di Lucinico. A seguire la Santa Messa nel Duomo di S. Adalberto con l’accompagnamento musicale della Corale Sant’Adalberto. Dopo i saluti delle autorità in Piazza XXIV Maggio, a partire dalle 13.00 il pranzo sociale ospitato nella Cantina Produttori Cormòns. Durante le due giornat sarà possibile visitare la mostra di Carlo Bevilacqua “Lo sguardo e il silenzio” nel Museo Civico del Territorio a Palazzo Locatelli.

L'INCONTRO È PROSEGUITO IN PIAZZA XXLV MAGGIO