...e qui inserisco alcune note di carattere tecnico (chi non è interessato può tranquillamente ignorare), riguardanti la predisposizione dei dispositivi di registrazione audio, che varia caso per caso. E' chiaro che il nostro scopo non è certo quello di effettuare riprese per sistemi hi fi dolby surround... oltretutto, prima de essere messi in rete i brani vengo convertiti in una traccia MPEG mono a 32 kbps, rimanendo pur sempre riproduzioni accettabili per ricreare l'atmosfera dei meravigliosi momenti dei quali abbiamo la fortuna di essere testimoni.
          Le versioni nei formati originali con tutti i canti, preghiere ed i principali interventi in voce (adatti anche ad essere raccolti in un CD), se non ci pervengono specifiche richieste, vengono convertiti in tracce stereo MPEG 320 kbps e depositate nel nostro archivio digitale.
         Anche basandomi sulla decennale esperienza e studiando l'ambiente durante le prove prima dell'evento, predispongo i miei aggeggi nei punti che ritengo più adatti per captare nel migliore dei modi i suoni. La prima regola è quella di fissare uno o due registratori alle casse acustiche dell'impianto dell'ambiente in esame (nel Duomo di Udine il sistema è efficientissimo), per registrare preghiere e letture ai microfoni; bisogna poi studiare il sistema per registrare i canti ed i suoni di cori o gruppi strumentali... e lì cominciano i problemi perchè sarebbe troppo complicato impiegare sistemi invadenti come aste microfoniche o altro...
          Per spiegare le soluzioni che ho adattato in questo caso specifico, mi avvalgo di foto ritagliata da uno dei 350 scatti effettuati ieri a Udine, dove si può notare il Roland R05 sulla cassa in alto a destra; il piccolo VP-10 della Olympus appoggiato sulla cornice della colonna in direzione del coro; il vecchio Roland R5 (che si scorge appena appeso alla cassa della colonna sul fondo). Il Sony ICD-SX712 era confuso tra i candelabri appoggiato sui gradini al margine dell'altare.
          Ad eccezione degli interventi in voce, tra le varie tracce disponibili ho scelto i brani musicali registrati dal VP-10 (poco più di una penna stilografica...!


...la cerimonia alle Letture...



...estratto dall'omelia di Mons. Andrea Bruno Mazzocato...


...e alla liturgia eucaristica...


Tu scendi dalle stelle, o Re del cielo,
e vieni in una grotta al freddo al gelo,
e vieni in una grotta al freddo al gelo.
O Bambino mio divino, io ti vedo qui a tremar.
O Dio beato, ah quanto ti costò l’avermi amato.
ah quanto ti costò l’avermi amato.


...ed una veduta delle navate dopo la Comunione...



BENEDIZIONE



CHIUSURA


...prima di uscire un'occhiata al presepe della cattedrale e una breve sosta al banchetto
allestito dai giovani della parrocchia che offrivano biscottini preparati con le loro mani...

-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-

...dalle tracce audio di quattro registratori posizionati nei punti più strategici della chiesa, abbiamo estratto i canti, le preghiere e gli interventi al microfono più importanti per poter creare un CD (con una ipotetica retrocopertina che vedete in tabella). Prima che tutto il materiale venga convertito nel formato MP3 e depositato nel nostro archivio digitale, il progetto potrebbe essere completato con una degna copertina qualora ci pervenissero delle specifiche richieste...

Duomo di Udine, 25 Dicembre 2016
Santa Messa nel giorno di Natale
presieduta dall'Arcivescovo Mons. Andrea Bruno Mazzocato
Capella Musicale di Voci ed Archi diretto da Gilberto Della Negra
Beppino Delle Vedove all'organo
 

01 4.15 Preludio organistico (Berichinissima)
02 3.38 Canto di apertura
03 0.59 Preghiere
04 1.55 Kyrie
05 3.59 Gloria
06 1.54 Salmo
07 1.19 Lettura (in furlan)
08 1.29 Alleluia
09 2.30 Vangelo
10 14.49 Omelia di Mons. Mazzocato
11 1.50 Preghiera dei fedeli
12 2.41 Canto di offertorio
13 1.04 Sanctus
14 2.14 Agnus Dei
15 3.40 Canto di Comunione
16 2.03 Tu scendi dalle stelle
17 2.06 Benedizione
18 2.41 Canto di chiusura