nuove dal friuli e dal mondo

Premariacco (UD), 15 Settembre 2018
Antica Chiesa di San Silvestro Papa

Presentazione dei lavori di restauro dell'Angelo del Campanile


...l'angelo restaurato in tutta la sua maestosità...


...pienone come non mai nell'Antica Chiesa di San Silvestro Papa, per la presentazione dell'angelo restaurato
prima della sua definitiva collocazione sul campanile della parrocchiale di Premariacco...


...i relatori...


        
...il benvenuto del plevan Mons. Pietro Moratto e del Sindaco Roberto Trentin...


...l'interessante e dettagliatissima relazione storica di Cristina Moschioni...
(32 preziosissimi minuti che meriterebbero esse riversati parola per parola nelle pagine di un libro)

...in attesa che il libro venga pensato e stampato, riportiamo alcune informazioni di base: La costruzione della nuova chiesa parrocchiale ha avuto inizio nel 1904 e terminata nel 1915, ma solo nel 1924 (sotto la guida di Mons. Luigi Faidutti che ha governato la parrocchia dal 1916 al 1947), si è deciso di dotarla di un nuovo campanile. Durante i lavori in corso, si è pensato di modificare il progetto ed al posto di una semplice croce in ferro, installare sulla punta del campanile un angelo di bronzo che indichi la direzione del vento, con un forte significato patriottico a qualche anno dalla fine del Grande Conflitto Mondiale. Le spese per la realizzazione dell'angelo sono state interamente sostenute dalla signora Caterina Cossutti, che il 14 Luglio 1928 ha firmato per un lascito di Lire 6145, un gesto che merita un pensiero di gratitudine da parte di tutti noi. Grandi festeggiamenti il 14 e 15 Agosto 1932 per l'inaugurazione del campanile, con concerti, Messe, pesche di beneficenza e quant'altro...


...la nuova parrocchiale senza campanile intorno al 1917 e più tardi nei primi anni 40...


...informazioni storiche integrate da Elisa Morandini, rispettivamente nipote e figlia dei due principali realizzatori cividalesi delle vere e proprie opere d'arte... il campanile prima e l'angelo poi...


...Domenico Ruma della L.A.A.R. di Udine ha ricostruito nei dettagli le tecniche del restauro...


...Maria Concetta di Micco della Soprintendenza alle Belle Arti di Udine
ha concluso la serie di interventi...



...preghiera e benedizione dell'angelo... e della gente...

    L’angelo del Campanile di Premariacco
Storia e Restauro di una pregevole opera di devozione e arte

Relazioni al restauro a cura di Domenico Ruma – L.A.A.R.  Udine
Relazioni storiche a cura di Elisa Morandini e Cristina Moschioni 
Al termine Monsignor Pietro Moratto presiede la Benedizione dell’Angelo

L’ANGELO DEL CAMPANILE DELLA CHIESA DI PREMARIACCO
Una serata dedicata alla sua storia e al recente restauro
prima del riposizionamento sulla sommità del campanile.

          Si terrà sabato 15 settembre 2018 alle ore 20.45, presso l’Antica Chiesa di San Silvestro Papa di Premariacco, l’incontro aperto a tutti e dedicato all’Angelo di Premariacco, prossimo a riprendere il proprio posto alla sommità del Campanile. Era stato rimosso con l’ausilio di due importanti gru il 26 maggio 2017, a causa di una seria compromissione statica del perno girevole di ancoraggio, rilevata in occasione di una verifica tecnica ai parafulmini.

         A seguito di questa rimozione la Parrocchia di Premariacco ha ritenuto opportuno provvedere ad un intervento di restauro della scultura, preceduto da un’accurata analisi dello stato conservativo. Le analisi e il restauro sono stati affidati alla ditta L.A.A.R. di Udine. La Sovrintendenza ai Beni Culturali del Friuli Venezia Giulia ha supervisionato gli interventi. I costi sono stati sostenuti in toto dalla Parrocchia, che ha fatto fronte all’impegno grazie al significativo contributo concesso del Comune di Premariacco.

         L’opera di restauro si è svolta all’interno dell’Antica Chiesa di San Silvestro Papa e i cittadini interessati ne hanno potuto visionare e seguire dal vivo le varie fasi.  I lavori si sono conclusi nel mese di agosto 2018 e il riposizionamento della scultura alla sommità del campanile avverrà entro la fine di settembre 2018.

          Per questa speciale occasione la Parrocchia di Premariacco organizza una serata d’incontro volta ad illustrare il restauro della scultura e a presentare le ricerche storiche svolte in particolare sui documenti presenti presso il proprio archivio parrocchiale.