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Abbazia di Rosazzo, 15-18 Luglio 2015

VERBUM RESONANS
SEMINARI INTERNAZIONALI DI CANTO GREGORIANO
anno XXI
 

         Giungono quest'anno alla loro ventunesima edizione i Seminari Internazionali di Canto Gregoriano, prestigioso punto di riferimento - insieme a poche altre realtà italiane - per lo studio e l'approfondimento teorico e pratico di un patrimonio musicale e culturale dal valore inestimabile, offrendo corsi di livelli differenziati che permettono di accostarsi al repertorio gregoriano sia con la fervida curiosità del neofita che con l'attenta e scrupolosa perizia dell'addetto ai lavori. Anche questa edizione dei Seminari, che proseguono la loro suggestiva permanenza nell'Abbazia di Rosazzo, è organizzata dall'Usci Friuli Venezia Giulia con il patrocinio di Feniarco (Federazione Nazionale Italiana delle Associazioni Regionali Corali), dell'A.I.S.C.Gre. (Associazione Internazionale Studi di Canto Gregoriano), in collaborazione con l'Abbazia di Rosazzo e il Dipartimento di Scienze Umane dell'Università degli Studi di Udine. I docenti presenti si avvalgono non solo di una esperienza di formazione e di studio legata alla migliore e più aggiornata scuola europea, ma sono studiosi e musicisti essi stessi. Tre sono i fondamenti ai quali essi si legano: la storia, il segno, l'interpretazione. La prima costituisce l'orientamento ineliminabile di ogni attività umana; il secondo il dato di scrittura di vastissimo interesse, che ha fatto delle zone dell'Europa, e fa tuttora, una unità legata a un'espressione musicale universale, tantopiù perché intimamente legata a quell'elemento di fortissima coesione che storicamente è costituito dalla Chiesa Cattolica e dalla sua liturgia; la terza la realizzazione in arte delle melodie (diciamo in arte, e non in qualsiasi modo). Studiare il canto gregoriano significa pure entrare nella storia della spiritualità occidentale, apprendere l'immenso valore, anche esistenziale, del testo biblico, che più di ogni altro suggerisce all'essere umano i principi del suo vivere, e che, cantato, moltiplica la sua efficacia penetrativa, formativa, esistenziale e, in uno con la musica, artistica. Quest'anno i lavori seminariali saranno arricchiti dalla presenza dell'Officium Consort, ensemble maschile di Pordenone diretto nella sua formazione monodica da Patrizia Avon, che sarà impegnato in concerto nella serata di giovedì 16 luglio nella chiesa abbaziale di Rosazzo. Viene inoltre proposto anche quest'anno un calendario di Concerti e Messe in gregoriano che coinvolge il territorio della nostra regione e vede l'impegno di diverse formazioni corali aderenti alla nostra associazione. La sempre ricca partecipazione ai seminari di Rosazzo dimostra il profondo interesse suscitato da un'offerta formativa che si pone quale obiettivo primario la valorizzazione delle radici profonde della cultura musicale occidentale, affiancando alle attività didattiche interessanti occasioni concertistiche che fanno di Verbum Resonans un appuntamento raro nel suo genere.


Negli spazi dell'Abbazia sono in pieno svolgimento i lavori del Seminario di Canto Gregoriano organizzat0 dall'USCI-FVG


...Nella consueta salita in Abbazia del mercoledì per l'incontro con l'amico Nello, mi sono ritrovato la Sala del Capitolo invasa da tavolate di materiale in formato cartaceo e digitale riguardante l'argomento "Musica", e nel sottoportico del chiostro il banchetto-regia del Segretario dell'USCI-FVG Pier Filippo Rendina, mentre nell'aria giungevano gli echi dei corsisti che in vari saloni si esercitavano nei canti...


...più tardi tutti si sono riuniti in chiesa per le "esercitazioni d'assieme" dirette dalla docente Carmen Petcu
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...qualche immagine ripresa durante le prove...

 
         
 ESTRATTI 


...le campane del mezzodì hanno interrotto i lavori,
approfittando dell'occasione per ritirarmi...

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...il giorno successivo, le "esercitazioni d'assieme" erano dirette da Michał Sławecki...

...e alle 20.30 di Giovedì il concerto dell'Officium Consort di Pordenone >>>

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...nella tarda mattinata di Sabato, si è svolto il penultimo atto del Verbum Resonans 2015,
con l'incontro per trarre il bilancio dei corsi e raccogliere eventuali suggerimenti dei partecipanti
e la consegna degli Attesati di Partecipazione a Corsi ...

...nella Sala Sala della Palma era presente il Presidente dell'USCI-FVG Franco Colussi, che ha attentamente raccolto le impressioni del docenti e dei corsisti, i quali hanno espresso con tutto l'entusiasmo possibile l'auspicio che la ultraventennale iniziativa dell'USCI-FVG continui nel tempo e in quel luogo a promuovere la cultura musicale del canto gregoriano...

...nelle foto, Giovanni Zanetti, Michał Sławecki, Franco Colussi e Carmen Petcu...


...due vedute traversali della sala...

          Carmen Petcu - ha studiato direzione di coro all'Università Nazionale di Musica di Bucarest dal 1996 al 2001, dirigendo il coro polifonico della stessa Università. Dal 2002 al 2006 ha studiato canto gregoriano presso il Pontificio Istituto di Musica Sacra in Roma, conseguendo il Magistero, relatore Nino Albarosa, con il massimo dei voti. Già membro del coro polifonico dell'Istituto e membro della Mulierum Schola Gregoriana, nel 2010 ha ottenuto Summa cum laude il Dottorato in Paleografia e Semiologia Gregoriana presso lo stesso PIMS. Già docente di canto gregoriano presso l'Istituto di Musica Sacra di Padova, dal 2008 è docente di canto gregoriano ai seminari internazionali di organizzati dall'Usci Friuli Venezia Giulia. Collabora con monasteri benedettini nell'insegnamento e perfezionamento dell'interpretazione del canto gregoriano ed è direttore invitato della schola gregoriana femminile Ensemble Armonia di Cordenons (Pn). Dal 2010 ha fondato a Bucarest l'Istituto Ecumenico di Musica Sacra di cui attualmente è direttore e dove svolge anche attività didattica di insegnamento del canto gregoriano; ha fondato e dirige la schola gregoriana femminile In Dulci Jubilo dello stesso istituto, con cui ha sostenuto diversi concerti spirituali in Romania e all'estero, prestando allo stesso tempo servizio liturgico per le Messe in canto gregoriano nella Cattedrale San Giusepppe e altre parrocchie di Bucarest; ha fondato e dirige anche i Pueri Cantores di Bucarest, coro di voci bianche specializzato in musica sacra e di culto, diventato nel 2013 membro della Federazione Internazionale Pueri Cantores.

          Michat Stawecki - si è laureato con massimo di voti in musica sacra (2006) e in composizione (2008) presso l'Accademia di Musica F. Chopìn di Varsavia. Ha continuato gli studi musicali presso il Conservatorio A. Casella de L'Aquila e presso il Pontificio Istituto di Musica Sacra di Roma. Si è perfezionato in canto gregoriano in vari corsi internazionali tra l'altro con Nino Albarosa, Johannes B. Gòschl e Alberto Turco. È direttore del coro polifonico dell'Università Cattolica S. Wyszynski di Varsavia e di due cori gregoriani: Mulierum Schola Gregoriana Clamaverunt lusti (dal 2007) e Virum Schola Gregoriana Cardinalis Stephani Wyszynski (dal 2013). Dal 2008 è professore di canto gregoriano e musica sacra presso l'Università di Musica F. Chopin di Varsavia dove, nel 2012, ha conseguito il dottorato con la tesi "Topos romano-franco. Aspetto interpretativo".

Il M° Giovanni Zanetti, sempre presente ai Seminari di Verbun Resonans, in questa occasione è presente nelle vesti di "Decano"  ed esperto musicale.


...verso la fine dell'incontro sono stati consegnati i Diplomi di partecipazione...


...e lo scambio di pareri e suggerimenti da parte dei corsisti...

...alle ore 18.00 Santa Messa cantata dai corsisti di Verbum Resonans 2015 >>>

VERBUM RESONANS
SEMINARI INTERNAZIONALI DI CANTO GREGORIANO
anno XXI

Primo corso - docente: Michał Sławecki - Introduzione storica (nascita del canto, i carolingi, età d’oro, tempi recenti); le fonti liturgico-musicali del canto gregoriano: antichi manoscritti preneumatici e le principali famiglie neumatiche; notazione quadrata, edizioni moderne (Vat, Solesmes); la natura della parola latina; ritmo libero oratorio e articolazione sillabica; liquescenza - il fenomeno fonetico-melodico-espressivo; semiologia (notazione sangallese e metense) - fino alla metà del "tableau" [i neumi semplici: virga, punctum e tractulus, uncinus; neumi bisonici: clivis, pes; neumi trisonici: porrectus, torculus, climacus, scandicus; neumi sviluppati: porrectus flexus, pes subbipunctis, scandicus flexus, torculus resupinus e relative forme liquescenti]; le lettere significative; esercitazioni pratiche sul Proprium e Ordinarium Missae. Testi consigliati e utili: Graduale Triplex, Graduale Novum, t. I

Secondo corso - docente: Carmen Petcu - Lo studio della notazione neumatica sangallese, in continuazione al primo livello, con riferimenti alla notazione metense e anche ad altre notazioni significative: neumi sviluppati, neumi all’unisono, neumi con segni di conduzione. Il fenomeno della liquescenza gregoriana: complessità fonetica, ragioni melodiche e conseguenze estetiche. Metodologia di lavoro: studio della paleografia, analisi del significato ritmico, agogico, in funzione al testo, melodia, struttura architettonica del movimento, al genere liturgico-musicale; comparazione sinottica delle formule, esemplificazione pratica dei diversi casi. Inoltre saranno proposti diversi atelier pratici sullo studio della paleografia gregoriana, prassi della direzione gregoriana, audizioni comparate ecc. Testo consigliato e utile: Graduale Triplex

Terzo corso - docente: Nino Albarosa
(Non presente per indisposizione)

Liturgia - docente: Marzio Serbo -
Il canto come rito: il rapporto fra musica-canto e struttura del rito; il canto come mezzo efficace del rito religioso.

Esercitazioni d'assieme - docenti: Carmen Petcu, Michał Sławecki -
Le esercitazioni d’assieme hanno il compito di preparare tutti i partecipanti alla celebrazione liturgica conclusiva del corso e, con essa, all’apprendimento della coesione nel canto in rapporto al particolare tipo di repertorio. Esse rappresentano l’aspetto forse più suggestivo della settimana, perché realizzano il compito più proprio del repertorio: l’assistenza in canto alle cerimonie liturgiche.

Verranno preparati i seguenti brani: Proprium Missae:
Introito Ecce Deus (Graduale Novum 289)
Graduale Si ambulem (GN 290)
Alleluia Laudate Dominum (GN 241)
Offertorio Laudate Dominum (GN 86)
Communio Acceptabis (GN 292)
Ordinarium Missae:
Kyrie, Gloria, Sanctus, Agnus XV