nuove dal friuli e dal mondo

Colloredo di Monte Albano (UD), 2 Agosto 2013
Sala convegni ala ovest del Castello

Anteprima del 60° Incontro di Ente Friuli nel Mondo
e 30° Premio Merit Furlan.

  • Presentazione del recupero del Castello di Colloredo di Monte Albano

  • Presentazione del libro “Blocs di piere e scus di mandulis - Furlans a Lion” edito dal Fogolâr Furlan de Lyon

  • Presentazione dei vincitori del 30° Premio Merit Furlan

  • Un tai insieme


...inizio dell'incontro presieduto da Pietro Pittaro, Presidente di Ente Friuli nel Mondo...



...vedute sul  pubblico nella sala convegni...


Interventi per la presentazione del recupero del Castello di Colloredo di Monte Albano...

...con proiezioni di diapositive e filmati del castello com'era prima e dopo del terremoto,
sui lavori eseguiti fino ad oggi e sugli interventi in programma, da ultimare presumibilmente entro il 2015.


...è seguita la presentazione del libro “Blocs di piere e scus di mandulis - Furlans a Lion”
edito dal Fogolâr Furlan de Lyon, da parte del suo Presidente Daniel Vezziol...

...sono poi stati presentati (troppo frettolosamente) i vincitori del 30° Premio Merit Furlan,
confusi tra il pubblico, per cui non sono riuscito a riprenderli adeguatamente ...


...sono riuscito però ad immortalare l'inossidabile Adriano Degano,
Presidente del Fogolâr Furlan di Roma...

...l'appassionato e commosso intervento finale di Lorenzo Cozianin, Presidente della Comunità Collinare Del Friuli, che ve lo proponiamo per intero anche se supera abbondantemente i consueti tre minuti che riserviamo agli estratti audio da inserire nel nostro sito...



 ESTRATTO


...un ultimo flash sul pubblico...

-.-.-.-.-.-.-.-.-.-


...anteprima al 60° incontro di Ente Friuli nel Mondo...

Ente Friuli nel mondo celebra 60 anni di attività
(Tratto da La Vita Cattolica)

          Una due giorni di festa dedicata all’emigrazione. Con una anteprima d’eccezione. Il tutto va in scena da venerdì 2 a domenica 4 agosto, tra il Castello di Colloredo di Monte Albano e Udine. Con protagonisti tanti giovani di origine friulana che arrivano da tutto il mondo.
          Si aprono, infatti, venerdì 2 agosto, nella splendida cornice del maniero della cittadina collinare i festeggiamenti per i 60 anni dell’Ente Friuli nel mondo – compiuti ufficialmente il 20 giugno –, inseriti nell’ambito della 10ª Convention i cui appuntamenti proseguiranno anche sabato 3 e domenica 4 agosto a Udine.
          Si tratta dell’incontro annuale dei friulani nel mondo che ad oggi sono oltre 3 milioni, mentre quelli che risiedono in Friuli sono circa 850 mila. Un rapporto messo in evidenza durante la presentazione ufficiale dell’evento (nella foto), avvenuta nella sede udinese dell’Ente Friuli nel mondo, martedì 30 luglio, dal presidente del sodalizio, Pietro Pittaro che ha posto l’attenzione sull’importanza dei Fogolârs Furlans dislocati nel mondo.
«I rapporti degli emigrati con la Patria del Friuli – ha detto Pittaro – continuano ad essere ottimi e anche le giovani generazioni, sebbene parte integrante culturalmente, socialmente e professionalmente dei loro Paesi di residenza, sentono forte il richiamo delle radici, specialmente se ancorato a rapporti economici di business dal Friuli verso il mondo e dal mondo verso il Friuli. Ecco perché – ha aggiunto –, nella ricorrenza del 60° dell’Ente, abbiamo intitolato il tema della discussione proprio “Friuli nel Mondo, il Mondo in Friuli”». Insomma, un modo per guardare comunque al futuro senza però dimenticare il passato.
          Tanti gli appuntamenti in cartellone a partire proprio da venerdì: nella cornice del Castello di Colloredo di Monte Albano, alle 17, illustrazione del recupero del maniero e visita guidata ai cantieri; alle 18 la presentazione del libro «Friulani a Lione. Blocchi di pietra e gusci di mandorle, di piere e scus di mandulis – Furlans a Lion», edito dal Fogolâr Furlan di Lione e, a seguire, la presentazione dei vincitori del Premio Merit Furlan – la fotografa Ulderica Da Pozzo, il naturalista Giuliano Mainardis e il neuroscienziato Giacomo Rizzolatti – che saranno insigniti sabato nel Castello di Arcano Superiore a Rive d’Arcano.
          Sabato il via alla Convention: appuntamento a partire dalle 9.30 nel salone del Parlamento del Castello di Udine con alcuni giovanissimi friulani che vivono e lavorano all’estero. Al dibattito è previsto anche l’intervento della presidente della Regione, Debora Serracchiani. Alle 21, al Teatro Nuovo Giovanni da Udine, viene proposto il «Gran concerto per i friulani nel mondo» con la partecipazione dell’Orchestra Giovanile Academia Symphonica di Udine (ingresso libero).
          Domenica, invece, sempre a Udine, è previsto l’incontro annuale dei friulani nel mondo: il sipario si alza alle 10, con il raduno in piazzale XXVI Luglio; da qui il corteo apre ufficialmente la manifestazione con l’accompagnamento della Filarmonica La Prime Lûs 1812 di Bertiolo e la deposizione di una corona ai caduti nel Tempio Ossario. Alle 10.45, in Duomo, l’Arcivescovo di Udine, mons. Andrea Bruno Mazzocato, celebra la Santa Messa. Alle 12, saluto delle autorità sotto la Loggia del Lionello e, alle 13 il tradizionale pranzo sociale ospitato nella Fiera di Udine a Torreano di Martignacco.