nuove dal friuli e dal mondo

Fanna (PN), 6 Luglio 2013
Albergo - Ristorante Al Giardino

Diamo volentieri spazio al servizio in testo e foto
inviato dalla nostra collaboratrice del maniaghese Elide Filipetto

GRANDE INCONTRO DELLE FAMIGLIE PETRUCCO E FRANCESCHINA
(Di Elide Filipetto)

          Già da diversi mesi era stato programmato questo "rientro in gruppo" al paese  dei padri e dei nonni: CAVASSO NUOVO.
          Io ho avuto il piacere d' essere stata invitata tanto tempo fa, assieme a mio marito, via e-mail , dal signor James- Sanò Petrucco, che conosce da anni i miei tre fratelli, a Sydney, in particolare Italo, perchè si trovano spesso al Fogolar Furlan.
          L'organizzazione dev'essere stata alquanto laboriosa, coinvolgendo il grosso gruppo dei Petrucco, proveniente dall'Australia (Sydney e dintorni), ed un altro notevole gruppo, i Franceschina, proveniente dagli Stati Uniti. Diversi loro parenti residenti a Cavasso, Maniago o, comunque, in Italia hanno contribuito a far superare di molto il centinaio di persone.
          Non conosco la storia dei vari "ceppi familiari" presenti, ma senz'altro  per tutti è stata un'occasione d'incontro irripetibile ed indimenticabile, sia per i più...avanti con l'età che per i giovani (tantissimi), che son venuti a conoscere i luoghi delle loro radici. 
          Nelle due orette dedicate all'aperitivo, fuori, c'era un continuo "spostarsi qua e là", fra i vari gruppetti, presentarsi ed essere presentati..."Questo è mio figlio... e questa è sua moglie; i nipoti sono quelli laggiù..." I miei genitori abitavano nei Grilli  e la famiglia di mia moglie era dei Maraldi" e così via. Ogni gruppetto, ogni incontro veniva immortalato con foto in continuazione.
          Probabilmente quasi tutti gli Emigranti di prima generazione erano muratori o terrazzieri, "...lavorando come matti per farci una casa e metter via i soldi per i primi viaggi di ritorno, a trovare le nostre famiglie". (Sanò).
          I figli e nipoti avranno scelto strade diverse ed opportunità migliori, sempre seguendo i sani principi dei più anziani, infaticabili lavoratori friulani.
          Durante la cena i cugini Mark e Steven Petrucco si sono alternati al microfono, per dare il benvenuto a tutti, ringraziandoli per la loro presenza e, dopo un minuto di raccoglimento in ricordo dei parenti defunti, hanno continuato a rallegrare la serata con ricordi e proposte varie, coinvolgendo anche i Franceschina, Tramontin, Zambon... Non mancava un bravo cantante friulano (mi scuso per non ricordare il nome), che ha offerto a tutti la gioia di cantare in italiano e friulano.
          Bello l'intervento del Sindaco di Cavasso, signor Zanon, che nel suo discorso ha riassunto la vita degli Emigranti in genere, ponendo l'accento sul loro grande attaccamento alla terra d'origine ed ai notevoli sacrifici fatti in Paesi stranieri, inculcando sani principi ai figli e nipoti e facendosi onore come Friulani e come Italiani.
          Ai gruppi delle diverse famiglie è stata donata, come in uno scrigno di vetro, una bella, vecchia foto ed una riproduzione della vecchia casa d'origine. Io serberò con piacere questi due doni.
          Quasi tutto il gruppo degli Australiani ha partecipato, il giorno dopo, alla Messa in Chiesa.
          A tutti un buon ritorno in Australia e negli Stati Uniti... e buona fortuna.