nuove dal friuli e dal mondo

Dolegna del Collio (GO), 9 Ottobre 2011
 
VIIª Rassegna Campanaria
IV° Memorial Don Silvano Pozzar


Foto ricordo dei partecipanti alla 7ª Rassegna Campanaria

La foto è stata ripresa prima che le squadre prendessero posto presso i campanili di Dolegna, Scriò, Mernicco, Ruttars e la postazione della tenuta Jermann, per esibirsi nelle varie tecniche usate nelle loro zone di provenienza...

 ALLE 10.30 LA SANTA MESSA

-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-

...dopo la celebrazione liturgica...



 SCAMPANATA



 CANTO


...una carrellata sulla piazza...

          In una bella giornata di sole, si è svolta la VIIª Rassegna Campanaria e IV° Memorial Don Silvano Pozzar, con la partecipazione di 20 gruppi campanari provenienti da tutta la regione e vicina Slovenia, in particolar modo:
          Mossa - San Rocco(Gorizia) - Straccis(Gorizia) - Sant'Andrea(Gorizia) - San Lorenzo Isontino - Farra d'Isonzo - Villesse - Variano di Basiliano - Aiello del Friuli - Buttrio - Coderno - Scampanotadors Furlans - Dolegnano - Corno di Rosazzo - Villanova dello Judrio - Caresana(Trieste) -  Vipulzano(SLO) - Cerovo inferiore(SLO) - San Lorenzo di Nebola(SLO) - Sempeter pri Gorici(SLO).
          I gruppi si sono esibiti  contemporaneamente su quattro campanili e sulla postazione della Tenuta Jermann, ove vi sono collocate tre campane fisse.
          L'organizzazione della manifestazione come ormai da sette anni collaudata in sinergia tra l'Associazione Suonatori Campane "Grup Cultural Furlan Scampanotadors Mossa", l'Amministrazione Comunale, la Parrocchia, la sezione Donatori di Sangue e la Pro Loco di Dolegna del Collio hanno fatto si che anche quest'anno si ricordasse don Silvano.
          Alle ore 10.30 Don Fausto Furlanut ha celebrato nella chiesa principale di Dolegna dedicata a San Giuseppe, una messa solenne per la festa della Madonna del Rosario accompagnata magistralmente dalla Corale "San Marco" di Mossa diretta dalla maestra Elisa Toros. A seguire si è snodata la processione con la statua della Vergine Maria posta su un carro trainato da un cavallo, assieme ai bambini che hanno sparso petali di fiori lungo le vie del paese .
          Prima della benedizione finale don Fausto ha presentato alla comunità le Suore Pastorelle residenti nella canonica di Brazzano, le quali daranno una mano a tutta l'Unità Pastorale. Al sacerdote si è unito anche il sindaco per dare il benvenuto alle sorelle.
          A fine celebrazione, in piazza Municipio si è passati al momento ufficiale della consegna degli attestati e del libro su Dolegna del Collio, da parte dell'Amministratore Parrocchiale, del Sindaco ed Amministrazione comunale e del Vice Presidente del "Grup Cultural Furlan Scampanotadors Mossa"  ai 20 gruppi presenti in loco.
          Un momento conviviale presso le ex scuole ha concluso la giornata.
          Paolo Medeot

...don Fausto Furlanut ha ricordato la figura di don Silvano Pozzar
e mostrato l'attestato di partecipazione che vedete qui sotto... 



 RICORDO DI DON SILVANO


         
 PREJERE DEL SCAMPANOTADÔR E RINGRAZIAMENTI DEL SINDACO


...si è poi proceduto con le consegne degli attestati, cominciando dalla sorelle di don Silvano
e alle varie persone presenti, compresa sr. Luigia...

...sono seguite le consegne degli attestati di partecipazione alle 7ª Rassegna Campanaria
ai rappresentati dei vari gruppi di scampanotadôrs, che qui sotto vediamo nella foto di gruppo...

...è seguito un momento conviviale...