nuove dal friuli e dal mondo

Udine (UD), 23 Maggio 2011
Piazza Libertà


 
Festa per la Udinese in Coppa dei Campioni

7

          Caro Aldo. Grande folla per salutare l'Udinese in coppa dei Campioni (mi piace ancora chiamarla così alla vecchia maniera).

          Piazza Libertà di Udine traboccante di cuori bianconeri (tra cui cero anche io !!) che hanno dato il giusto tributo alla squadra di mister Guidolin vero artefice di questo miracolo bianconero. Sono passati sul palco tutti i protagonisti di questa magica cavalcata perchè se si raggiungono tali risultati il merito va condiviso veramente con tutti anche se secondo la mia modesta opinione Guidolin è stato colui che è riuscito a far esprimere al meglio tutti, raggiungendo un risultato che all' inizio del campionato sembrava fantascienza.

          Uno dei momenti forse poi sentiti dal popolo friulano, è stato lo siparietto di INLER (di origine turche naturalizzato svizzero) che ha salutato il pubblico in friulano un modo semplice e sincero per dimostrare l'affetto di questo calciatore nei confronti di questa terra e dei suoi abitanti.

          La serata si è svolta in un clima di grande euforia e entusiasmo e per una notte la città non voleva addormentarsi, non per un sogno ma per un meraviglioso successo che proietta l'Udinese nel calcio che conta. Grande gioia grande emozione per un traguardo raggiunto per la prima volta sei anni fa e che in occasione del 25° anno di gestione Pozzo si rinnova.

          Un grazie a tutti i protagonisti di questa impresa sopratutto per quei friulani sparsi in tutto il mondo che con i successi dell' Udinese si sentono più vicini alla loro terra... Mandi Jenco

          Caro Jenco, ti ringrazio per il materiale e per l'entusiasmo che trasmetti con il tuo messaggio... si capisce benissimo l'amore che porti per la tua squadra del cuore, coinvolgente e trascinante anche per chi ti legge. Ottimo anche il servizio fotografico, tanto che visualizzando le foto, si ha l'impressione di ascoltare le grida di voi tifosi e di essere fisicamente con voi...
       Penso di completare la pagina con un bell'articolo dal titolo"
Udinese. Un successo che unisce il Friuli", uscito sulla Vita Cattolica di questa settimana. Grasie.

Udinese in Champions
(La Vita Cattolica - Edizione del 27 maggio 2011

Certo che se non ci fossero stati i 28 gol di Di Natale o le prodezze di Sanchez, forse l’Udinese non sarebbe arrivata a qualificarsi per i preliminari di Champions league, tuttavia il segreto di questo storico traguardo – conquistato grazie al pareggio casalingo (0-0) con il Milan domenica 22 maggio – sta nel collettivo, nel gruppo. E di questo il merito non può che andare al tecnico Francesco Guidolin, che lo ha forgiato con consigli tecnici, ma anche con umanità. Lo si è capito dalle parole dell’allenatore, nella festa in piazza Libertà a Udine, lunedì 23 maggio. Ha ringraziato i tifosi, la squadra («se siamo arrivati a 66 punti il merito è solo loro, prima di tutto loro»), i collaboratori, la famiglia Pozzo, ma un pensiero particolare l’ha rivolto ai tre giocatori «che non hanno mai giocato», gli infortunati Basta e Ferronetti e il terzo portiere Koprivec, gli «ultimi» della squadra si potrebbe dire, che «hanno sofferto più di tutti per esserci e comunque ci hanno dato la loro spinta». Una vittoria del gioco, quindi, ma anche dell’umanità, in un calcio che sembra averne poca.