nuove dal friuli e dal mondo

Rosazzo di Manzano (UD), 23 Giugno 2010
Azienda Agricola "Le vigne di Zamò"


Veduta panoramica dall'Abbazia di Rosazzo...


L'Azianda vista dall'Abbazia... e viceversa...

Aperitivo con l'Autore
Tullio Avoledo - L'anno dei dodici inverni
Presentazione di Roberto Mete

A cura della Biblioteca Comunale “Caterina Percoto” di Manzano


...il morâr tal curtîl...

          Comunicato stampa - Quinto ed ultimo appuntamento con gli aperitivi letterari primaverili a Manzano, organizzati dall'Assessorato alla Cultura in collaborazione con la Biblioteca Comunale. Tullio Avoledo presenterà con Roberto Mete il suo romanzo L'anno dei dodici inverni, presso l'azienda agricola Le Vigne di Zamò, mercoledì 23 giugno alle ore 18.30.


Apertura dell'Assessore e della "padrona di casa"...

          Tullio Avoledo, scrittore pordenonese, autore di L’elenco telefonico di Atlantide, Mare di Bering, La ragazza di Vajont e di tanti altri libri di successo pubblicati da Einaudi, prosegue il suo percorso letterario con una storia d'amore costruita su piani temporali e contesti diversi. Nel gennaio del 1982, un vecchio bussa alla porta di casa della famiglia Grandi incantandola con una storia che lo legherà indissolubilmente a loro: sta facendo uno studio sui bambini nati il giorno di Natale nella regione e vuole incontrarli una volta l'anno per seguirne la crescita. In quello stesso anno un ragazzo brillante e confuso intraprende la sua strada nel mondo, una strada che presto diverrà un vicolo cieco. Nel 1997, due donne, madre e figlia, in vacanza, incontrano un imprevisto che modificherà per sempre le loro vite. In un futuro non molto lontano, in una Londra resa irriconoscibile da una guerra, un anziano poeta chiede udienza alla Chiesa della Divina Bomba; vuole stringere un patto che può far rivivere, anche se in modo diverso, l'antico mito di Orfeo ed Euridice. Inizia così un viaggio affascinante e misterioso che chiarirà ogni cosa ma dopo il quale niente tornerà come prima.


...gli interventi dell'autore...

          Tra i libri di Avoledo, Tre sono le cose misteriose (Einaudi, 2006) e Breve storia di lunghi tradimenti (Einaudi). Suoi racconti appaiono in antologie pubblicate da Guanda e da Mondadori. Recentemente annunciato il prossimo lavoro dello scrittore che collaborerà con il leader del gruppo musicale dei Subsonica in un thriller, ricco di fatti, di persone e di luoghi strani, rimandi letterari e generi che si intersecano nello stile raffinato ed originale di Avoledo.
          Alla presentazione seguirà, offerto dall'azienda agricola “Le Vigne di Zamò”, un vin d'honneur insieme all'autore.


...il saluto del Sindaco...

           "Anche quest'anno - commenta l'assessore alla Cultura del Comune di Manzano, Cristiano Fornasarig – “Aperitivo con l'Autore” ha superato le nostre aspettative. Ogni evento ha registrato un partecipazione numerosa di cui ci ha colpito specialmente la varia provenienza delle persone. Ciò evidenzia che l'iniziativa sta avendo un positivo riscontro in un pubblico sempre più ampio e che il libro si conferma sempre un'inestimabile esperienza del pensiero umano. Ringrazio perciò tutti gli ospiti, autori e presentatori che hanno permesso di offrire eventi di elevato livello culturale, il personale e il Comitato di gestione della Biblioteca Comunale e tutti coloro che vi hanno lavorato. E rivolgo un grazie particolare alle aziende agricole, la cui ospitalità ogni anno rende possibile questi incontri in suggestive cornici e contribuisce alla conoscenza della nostra capacità d'impresa, dei nostri prodotti e del nostro paesaggio".

          Per ulteriori informazioni: Biblioteca Comunale “Caterina Percoto”
P.za della Repubblica 25 – 33044 Manzano UD
+ 39 0432 754617 + fax. 39 0432 938351
biblioteca@comune.manzano.ud.it
www.comune.manzano.ud.it

 

Più tardi, al vin d'honneur che si è svolto all'esterno...

...pochi si sono accorti dello spettacolare tramonto in atto...