varie dal friuli e dal mondo

Una serata a "Friuli DOC"
Riprese fotografiche di Devis e Manuel Macor
 

10 anni di FRIULI DOC
(Tratto da www.comune.udine.it)

Si può viaggiare tra mille scorci e mille sapori in un solo weekend? A Udine sì. Bastano pochi giorni per immergersi in un centro storico accogliente che ad ogni angolo mostra il suo volto più genuino. La città ospita infatti dal 16 al 19 settembre la DECIMA EDIZIONE della prestigiosa manifestazione "FRIULI DOC: vini, vivande, vicende vedute ". Per salutare l'estate, arrivata al suo ultimo weekend, la città si trasforma: tutta Udine collabora per vestire i suoi luoghi più suggestivi con bandiere e stendardi e per organizzare punti di interesse per il pubblico. Il centro storico viene chiuso al traffico automobilistico diventando una vetrina a cielo aperto di cultura, tradizioni ed enogastronomia; le strade e le piazze si animano dalla mattina a notte inoltrata, per creare un'atmosfera unica e coinvolgente. 

La formula è ormai consolidata e coinvolge direttamente strutture pubbliche e private operanti sul territorio, unite per dare un'immagine viva e invitante di Udine, nel più importante momento di promozione turistica e culturale per la città. Nel periodo delle vendemmie, la città capoluogo del Friuli scopre lo splendore del suo territorio, tra i colori delle vigne, delle dolci colline e dei caratteristici borghi e negli stand disseminati per tutto il centro storico si può assaporare tutto ciò che questi ambienti producono. Mentre gli espositori propongono i prodotti tipici della nostra regione, si può gustare il piacere di una esposizione artistica, di un originale spettacolo, di una performance sportiva e ultimo, ma non meno importante, l'assaggio di particolari piatti accompagnati da selezionati vini, nella cornice di dimore storiche. 

Tanti e sorprendenti sono i punti principali di un programma veramente ricco: negli stand e nei chioschi, nelle piazze e nelle vie del centro, si possono gustare i prodotti tipici friulani, quali il prosciutto di San Daniele e di Sauris, il formaggio Montasio, il frico, i vini, le grappe e molti altri . L'allettante occasione di assaggiare i tesori dell'enogastronomia friulana si coniuga a imperdibili appuntamenti con mostre, spettacoli, esposizioni artistiche e produzioni artigianali, sempre nel rispetto delle più antiche tradizioni locali.

E' così che Udine diventa una sintesi del Friuli, dei suoi cibi, dei suoi vini e dei suoi mestieri: in una piazza si può trovare il Friuli Collinare tra Castelli e piatti tipici, nell'altra le Antiche Tradizioni della Cucina Carnica con i suoi appetitosi prodotti (tra cui il Frico, i Cjarçons e lo Speck ); girato l'angolo si può entrare nei Musei Friulani della Civiltà Contadina, imboccata un'altra strada si può avere un saggio di tutto ciò che sono Cividale e le Valli del Natisone, con la dolce gubana e i vini dei Colli Orientali. Terra di contadini e di artigiani, di studiosi e di artisti, il Friuli gioca qui tutte le sue carte: miele, ceramiche e tessuti d'arte, legni lavorati, ferri battuti e lavori d'alta oreficeria e gioielleria. Ed è l'olfatto che trascina la vista: allettati da stuzzicanti profumi, con uno sguardo si può spaziare dal pesce di Marano e Grado al prosciutto di San Daniele, dai Vini DOC di tutta la regione al "piatto nazionale" friulano: la polenta . Certamente in una festa dedicata all'incontro, all'amicizia, non possono mancare i "vicini di casa": Carinzia e Stiria, che partecipano con visitatissimi stand.

Tra le strade e le storiche piazze, sotto i portici e nei musei, negli androni e nelle gallerie, nei ristoranti e nelle osterie, il pubblico curiosa, interessato e divertito da esibizioni di gruppi folcloristici, bande musicali, comici e attrazioni varie per bambini e adulti. 

Interessante e piacevole diventa anche passeggiare per le tipiche osterie, dove "assaggiare" la semplice cucina della montagna e delle località marine, oppure fermarsi nei ristoranti, che ogni anno si impegnano a studiare ed offrire menù che valorizzano la cultura agroalimentare locale. Per l'occasione tutti i musei sono aperti e mostrano le migliori collezioni d'arte, ma ci sono anche concerti, rappresentazioni teatrali, convegni e conferenze: chiunque può trovare ciò che stimola il suo interesse, il suo palato, la sua curiosità.

L'edizione 2003 ha visto la partecipazione record di un milione di persone. Segno che questo originale mix di vini, vivande, vicende e vedute funziona ed è capace di calamitare sempre più l'interesse di chi ama non solo il buon bere e il buon mangiare, ma anche l'idea di immergersi nel cuore di una terra vera ed ospitale. Il segreto di FRIULI DOC è che riassume nella sua formula lo spirito della terra friulana, coniugando la qualità della vita con la qualità dell'ambiente, presentando il meglio della produzione enogastronomica ed artigianale locale.