varie dal friuli e dal mondo

TERRITORIA Nordest, cultura e turismo in Friuli
Presentato giovedì presso l'Abbazia di Rosazzo il nuovo marchio per la promozione del territorio

     Sarà TERRITORIA Nordest il nome destinato a identificare l'immagine e le attività di promozione del Protocollo d'Intesa "Turismo & Territorio".
     TERRITORIA Nordest, che raggruppa i Comuni di Buttrio, Corno di Rosazzo, Manzano, Pavia di Udine, Pradamano, Premariacco e S. Giovanni al Natisone, si propone di valorizzare una zona ricca di testimonianza storiche, culturali, paesaggistiche e di produzioni enogastronomiche. Manzano non è dunque solo "sedia"!
     L'iniziativa, nata proprio a Manzano, comune capofila, ed estesa a tutti i Comuni aderenti al protocollo d'intesa, è partita, qualche mese fa, gettando le basi per un cammino rivolto verso una valorizzazione turistica e agricola del territorio.
     Si è preso atto che le colline, i vigneti, gli ulivi, i borghi e le ville presenti avrebbero potuto rappresentare un'attrattiva di particolare interesse per quella nuova forma di turismo, sempre crescente, interessata a scoprire paesaggi e sapori di un tempo.
     "L'abbazia di Rosazzo, che ci ospita - ha spiegato Giorgio Colutta, Assessore all'Agricoltura e al Turismo del Comune di Manzano - Villa De Brandis a San Giovanni al Natisone, Villa Florio a Buttrio, Rocca Bernarda a Premariacco, i Ronchi di Gramogliano a Como di Rosazzo, e le magnifiche ville di Pavia di Udine e Pradamano, saranno i punti di riferimento di questo percorso che si snoderà lungo piacevoli sentieri turistici ed enogastronomici tra vigne e ulivi, cantine e agriturismi."  Nei prossimi mesi sono previste diverse iniziative:

  • Innanzitutto la realizzazione degli "Itinerari turistici di Rosazzo", in collaborazione con la Provincia di Udine e la CCIAA, che ripristineranno alcuni sentieri e attrezzeranno la viabilità esistente in modo adeguato per fruitori in bicicletta, a piedi o a cavallo.

  • Corsi enogastronomici, come quello che partirà a maggio itinerante nei sette Comuni, con degustazione di vini, olii e abbinamenti conseguenti.

  • Organizzazione di week-end in agriturismi, bed&breakfast e altre strutture del territorio in corrispondenza di manifestazioni quali Cantine Aperte, Festa della Sedia, Feste del Vino etc. in collaborazione con i "tour operator" della zona.

  • Collaborazione con l'Ente Fiera e con le Aziende per offrire l'ospitalità alternativa in campagna ai visitatori o agli operatori delle Fiere e del Distretto.

  • Valorizzazione di siti naturalistici o monumentali di particolare interesse con illuminazioni suggestive e di richiamo.

    "Queste - ha continuato Colutta - sono solo alcune delle iniziative che il Comitato Operativo, costituito dagli Assessori competenti dei Comuni aderenti, che ringrazio pubblicamente per la loro collaborazione, la disponibilità e il fattivo contributo, sta elaborando per il prossimo futuro. Ci auguriamo che gli sforzi fatti dalle Amministrazioni Comunali, per valorizzare un territorio che ha delle enormi potenzialità, vengano apprezzati e riconosciuti dagli operatori così come ha fatto la Provincia nella persona dell'Assessore Lanfranco Sette, sensibile alle nostre richieste, e come speriamo faccia la Regione con l'Assessore al Turismo Enrico Bertossi."
     Per attuare tutto ciò, è stato realizzato un nuovo marchio, costituito da un logo e da uno slogan, ideato dall'agenzia di comunicazione Aipem, che vuole sintetizzare le cose dette finora, suscitando immagini di dolci paesaggi, vigne, ulivi e siti storico-artistici.
     Per questi motivi il logo di TERRITORIA Nordest e lo slogan Cultura e Turismo in Friuli, sono stati progettati per evocare i colori, i sapori e le suggestioni di questo territorio.
     Il nuovo marchio servirà dunque a rafforzare e caratterizzare l'identità territoriale di questi luoghi, rappresentando un vero e proprio valore aggiunto in grado di elevare la notorietà e la riconoscibilità della zona sia in Italia che all'estero, favorendovi ricadute economiche e turistiche.
     Sono intervenuti alla presentazione l'Assessore al Turismo della Provincia di Udine Lanfranco Sette, il Sindaco di Manzano Daniele Macorig e i Sindaci e gli Assessori incaricati dei comuni aderenti al Protocollo.

Manzano, 25 marzo 2004