nuove dal friuli e dal mondo

I Solisti Veneti ad Ottawa

Ottawa, 16 ottobre 2003
I Solisti Veneti si sono esibiti questa sera qui ad Ottawa, nell'Auditorium del Museo della Civilizzazione di Hull (zona Quebec)
Ho avuto il piacere di intervistare (per la televisione locale in lingua italiana "Tele-30"), il  fondatore del gruppo M. Claudio Scimone, ed i solisti Ugo Orlandi e Lucio Degani. Tra il gruppo di quindici musicisti c'erano anche due friulani.
La serata, che ha avuto una grande partecipazione di pubblico, era stata organizzata dall'Ambasciata Italiana, nel moderno auditorium del Museo della Civilizzazione. Lo scopo era quello di raccogliere fondi a favore di "Villa Marconi", un istituto per lungodegenti ed anziani, in gran parte italiani.
Una mandi, dal corrispondente del Natisone.it ad Ottawa, Walter Cibischino

 


SOLISTI VENETI diretti da CLAUDIO SCIMONE, ritenuti dal pubblico e dalla critica una delle orchestre più attive e prestigiose in campo mondiale, si sono affermati come complesso di rilievo internazionale non solo per l'attività in ambito concertistico e discografico, ma anche per la grande varietà delle iniziative culturali e artistiche.
Fondato da Claudio Scimone nel 1959 a Padova, il Gruppo ha tenuto oltre 4000 concerti in più di 50 Paesi dall'Europa agli Stati Uniti al Giappone, l'Australia, la Russia, l'America Latina, per non citarne che alcuni. Partecipano regolarmente ai più importanti Festival mondiali, fra cui il Festival di Salisburgo a cui sono invitati ininterrottamente dal 1965 (unico gruppo straniero con tale assiduità di presenza).
Sono stati insigniti dei più importanti riconoscimenti mondiali sia nel campo del concerto che nel campo del disco, quali il Gran Prix du Disque dell'Académie Charles Cros di Parigi (4 volte), il Grammy di Los Angeles, il Gran Prix de l'Académie du Disque Lyrique, la Elisabeth Memorial Medal di Londra, il Premio Caecilia della critica belga, il Premio della critica discografica italiana e numerosi altri. Hanno ricevuto dalla Repubblica Italiana la medaglia d'oro dei benemeriti della scuola, dell'arte e della cultura e il Presidente della Repubblica Italiana ha presenziato alle celebrazioni del loro 25° anniversario.
Hanno registrato oltre 300 dischi LP e CD per Case multinazionali quali Erato-WEA, BMG-RCA, Philips, Frequenz. Fra questi si segnalano le "integrali" di tutta l'opera stampata in vita di Antonio Vivaldi, tutti i Concerti di Albinoni nonché importanti cicli dedicati a Tartini, Geminiani, Mercadante, Galuppi, Boccherini, ecc. Particolarmente importante il ciclo dedicato a Rossini che vede, oltre all'integrale delle Sonate per archi, la prima registrazione integrale di opere quali Zelmira, Armida, Ermione e importanti registrazioni dell'"Italiana in Algeri" e dello "Stabat Mater" (tutte queste registrazioni rossiniane sono state insignite di premi).
Registrano normalmente per le più importanti reti televisive italiane e straniere, per cui contano almeno cinque importanti lungometraggi televisivi, cinque film, tra cui "Le Sette Ultime Parole di Cristo" su musica di F.J.Haydn, girato nella Cappella degli Scrovegni di Giotto, con la regia di Ermanno Olmi, "Vivaldi: une ville un artiste" di Eric Lippmann (RAI UNO, RF3), "Vivaldi, pittore della musica" di François Reichenbach, "Vivaldi" (RF1), il ciclo "Estro Armonico" di Vivaldi e "Corelli nella Roma dei Papi", in collaborazione con Unitel.
Da molti anni "I Solisti Veneti" organizzano, in collaborazione con tutte le più importanti Istituzioni ed Enti Pubblici del Veneto il "Veneto Festival" al fine di diffondere i valori artistici e culturali della civiltà e della musica veneta.
Con "I Solisti Veneti" collaborano i più grandi interpreti internazionali: Salvatore Accardo, Ruggero Raimondi, Katia Ricciarelli, Placido Domingo, Uto Ughi, Jean-Pierre Rampal, Cecilia Gasdia, Marilyn Horne, Kenneth Gilbert, James Galway, Lucia Valentini Terrani, Mstislav Rostropovich, Paul Badura-Skoda, Chris Merritt e Cori famosi quali gli Ambrosian Singers, il Coro Filarmonico di Praga, il Coro della Radio di Stoccolma e molti altri.
Il loro repertorio spazia dalla musica strumentale del '700 ai grandi capolavori sinfonico-corali di tutti i tempi, quali la "Missa Solemnis" di Beethoven, il Requiem e la Messa in do minore di Mozart, lo "Stabat Mater" di Rossini e così via. Numerosi compositori hanno dedicato musiche a "I Solisti Veneti" dando origine ad una nuova letteratura per 11, 12 o 13 archi solisti: fre di essi Sylvano Bussotti, Franco Donatoni, Riccardo Malipiero, Marius Constant, Christobal Halffter, Luis De Pablo.
Il Governo Italiano e la Presidenza del Veneto hanno spesso presentato "I Solisti Veneti" come artisti di prestigio in occasione di relazioni con capi di governo e sovrani, quali Michail Gorbaciov, il Presidente della Repubblica Popolare Cinese, il Re del Belgio, il Re di Svezia, i Capitani Reggenti di San Marino, le riunioni di Primi Ministri del G7, ecc.

Tratto da..

LA LOCANDINA

The Embassy of the Republic of Italy
and
The Canadian Museum of Civilization

proudly present
“I SOLISTI VENETI”

conducted by
CLAUDIO SCIMONE

Tomaso ALBINONI (1671 – 1750)
 Concerto for Strings in F major, Op.5 N.2
Allegro
Largo
Allegro assai

Antonio VIVALDI (1678 – 1741)
Concerto for Mandolin and Strings in D major, RV 93
Allegro
Largo
Allegro
Ugo ORLANDI, mandolin 

 Antonio VIVALDI (1678 – 1741)
From “L’Estro Armonico” Op.3
Concerto n.11 for 2 Violins, Cello and Strings in D minor
Allegro – Adagio spiccato – Allegro
Largo e spiccato
Allegro
Chiara PARRINI, Stefano ZANCHETTA, violins
Gianantonio VIERO, celio 

Gioachino ROSSINI (1792 – 1868)
Variations on “Mosè in Egitto” and “La Donna del Lago”
for Clarinet and Orchestra in E flat major
Lorenzo GUZZONI, clarinet 

Giuseppe TARTINI (1692 – 1770)
Concerto “Sant’Antonio” for Trumpet and Strings in D major
Allegro
Adagio
Presto
Mauro MAUR, trumpet

Giacomo PUCCINI (1858 – 1924)
“Crisantemi”

Giovanni BOTTESINI (1821 – 1889)
Grand Duo Concertante for Violin, Double Bass and Orchestra
Lucio DEGANI, violin
Gabriele RAGGHIANTI, double bass