gnovis dal Friûl e dal mont

Manzano, 23 Novembre 2002

Presentazione del libro:
ANTICHI TOPONIMI DEL COMUNE DI MANZANO

MANZANO, CASE, MANZINELLO, OLEIS, ROSAZZO, SAN LORENZO, SAN NICOLÒ, SOLESCHIANO
ANTICHI TOPONIMI DEL COMUNE DI MANZANO STORIA E SIGNIFICATO

CURATO DALL’ISTITUTO PER LA RICERCA E LA PROMOZIONE DELLA CIVILTÀ FRIULANA
“ACHILLE TELLINI” - MANZANO

CURATORI DEL VOLUME:
FLAVIO BELTRAME, FRANCESCO BORELLA, SANDRO COLUSSA,
VALTER PERUZZI, MAURIZIO PUNTIN, VANIA ZAMÒ


Con la partecipazione del

QUARTETTO CANORO “ACHILLE TELLINI”
DIRETTO DA ELIGIO TOMASIN


 Il moderatore Luigi Geromet ed il tavolo delle autorità

 Flash sul pubblico presente nell'Aula Magna della scuola Media "Divisione Julia" di Manzano
 

Antichi Toponimi del Comune di Manzano, storia e significato. E’ questo il titolo del libro che è stato presentato sabato 23 novembre nell’Aula Magna della scuola Media “Divisione Julia” a Manzano alla presenza del Presidente della Provincia di Udine Marzio Strassoldo, del Presidente dell’Istituto Tellini Luigi del Piccolo e gli onori di casa del Sindaco Daniele Macorig e dell’Assessore alla Cultura Valter Peruzzi. L’Assessore alla Cultura della Regione Alessandra Guerra nell’impossibilità di intervenire ha delegato propri collaboratori. Là serata, coordinata da Massimiliano de Pelca con la moderazione di Luigi Geromet che ha indirizzato gli interventi degli Amministratori a esprimersi in lingua friulana, è stata allietata dal quartetto canoro “Achille Tellini” diretto da Eligio Tomasin. Tutti concordi nella necessità di mantenere vive le radici del proprio territorio e di valorizzare le espressioni della cultura friulana, hanno manifestato la volontà di continuare a sostenere queste manifestazioni.

     L’iniziativa editoriale intrapresa nel 1995, promossa dall’Istituto per la Ricerca e la Promozione della Civiltà Friulana “Achille Tellini”, sostenuta dal Comune di Manzano con il contributo della Provincia e della Banca di Credito Cooperativo di Manzano e stata curata da un gruppo di studiosi locali quali Flavio Beltrame, Francesco Borella, Sandro Colussa, Valter Peruzzi, Maurizio Puntin e Vania Zamò con presentazione di Cornelio Cesare Desinan e Odorico Serena. 

Con questo impegnativo lavoro si è voluto catalogare gli antichi toponimi di tutto il territorio comunale sulla base di ricerche d’archivio e testimonianze orali.

     I numerosissimi nomi di luogo rinvenuti, per la maggior parte legati all’attività agricola, sono stati suddivisi per argomento e per epoca e rappresentati su belle cartine di mappa colorate inserite  a fine testo a corredo del volume. Si è potuto così attribuire il significato a toponimi che riguardano svariati argomenti come quelli legati alle colture (terreni, prati), all’ambiente (boschi, colli, corsi d’acqua ecc.), agli insediamenti (villaggi, borghi, casali, mulini ecc.), alla viabilità  ecc. Gli studi sul territorio hanno inoltre evidenziato l’esistenza di una inedita centuriazione di epoca romana con orientamento diverso da quella di epoca precedente aquileiese. Un’altro studio invece, sulla base dei catasti ottocenteschi, ha permesso di evidenziare in modo dettagliato le colture e le proprietà fondiarie di quel periodo storico. Dai primi toponimi di epoca basso-medievale si passa quindi a quelli rinascimentali, a quelli seicenteschi e settecenteschi e via via fino quelli di epoca moderna. (flabelt)