gnovis dal Friûl e dal mont

Castions di Strada - Ottawa - New-York

Rivisti dopo 65 anni

Ottawa, 27 Giugno 2002
Caro Aldo. Come ben sai, qualche settimana fa, da Castions è arrivata mia sorella Armida, accompagnata da una sua figlia, la quale dopo qualche giorno è rientrata in Svizzera, dove risiede. Nei giorni scorsi, in automobile ho accompagnato mia sorella a New-York, dove ha incontrato alcuni nostri parenti e tra questi alcuni cugini e  cugine, che non vedeva da 65 anni. Erano ancora bambini, quando l'emigrazione aveva interrotto i loro giochi d'infanzia nel paese di Talmassons, e sono passati tutti questi anni prima di potersi rincontrare.


Le cugine, Andreina, Tarsilla e Armida

Puoi solo immaginare la commozione di questo incontro... baci, abbracci, lacrime e sorrisi di gioia, per poi  soffermarsi lungamente sui lontani ricordi della loro infanzia ed argomenti molto più seri come la fatica di  portare avanti una famiglia a crescere dei figli

.
Sergio, Tarsilla, Armida e Andreina

L'incontro è avvenuto nella casa di mio cugino Giulio, dove ho avuto l'opportunità di scattare queste fotografie...


Nella foto, cugini e nipoti riuniti

... che saranno sicuramente viste con piacere, sia in America che a Castions di Strada, Talmassons e Flambro.
Mia sorella, che non si era mai staccata dal "vecchio continente", sin intratterrà in Canada fino alla metà del prossimo mese, quando dalla Svizzera arriverà l'altra figlia, per riaccompagnarla in Friuli.

Mandi Aldo, e tenti cònt. Walter Cibischino.