nuove dal friuli e dal mondo

Regaliamo un libro

Cividale del Friuli - Maggio 2005
In Slovenia tra le belle abitudini c’è quella di organizzare, in occasione delle “Giornate del libro sloveno”, una raccolta di libri tra i cittadini di un paese o di una città, libri che vengono poi donati ad un’associazione o ad una biblioteca.

Di recente un’iniziativa simile, nella cittadina slovena di Škofja Loka, ha avuto come beneficiario il Circolo di cultura sloveno Ivan Trinko, che ha sede a Cividale. Latori del regalo, circa 700 libri, sono stati il sindaco di Sfokja Loka, Igor Draškler, che era accompagnato, tra gli altri, dalla direttrice della biblioteca Ivana Tavčar.

La visita è stata anche occasione per uno scambio di opinioni e conoscenze tra alcuni rappresentanti delle associazioni slovene della provincia di Udine e gli ospiti di Škofja Loka, località che anche in un passato lontano ha avuto rapporti con l’attuale area confinaria, basti pensare alla presenza, ancora oggi, di numerosi altari lignei nelle chiesette della Benečija, realizzati da artisti provenienti proprio da Škofja Loka.