nuove dal friuli e dal mondo

Orsaria, 7 Dicembre 2004
 

BEPO  SFLACJA


NASS
ÛT  STRAC
EL  VÎF  PAR   POLSA’


CHISTA   PERSONA
MAI  PLUI  SI  INDREZZERA’

“VOA  DI  FA  NIA – CLUB” 
(di Bruno Badino)

         Anche quest’anno il 7 dicembre (vigilia della “Madonna” e serata dell’inaugurazione della “Scala” di Milano), i soci dell’Associazione “no-profit  &  no-work”,  denominata  “VOA di FA NIA–CLUB” di Orsaria si sono ritrovati per la tradizionale cena sociale, nel noto locale cittadino “La Rosa Blu”. Per chi non comprende il friulano, chiarisco che il nome significa “voglia di fare niente” ovvero dovrebbe trattarsi di una società di fannulloni, di perditempo o qualcosa di simile. Niente di più sbagliato, è composta da gente che lavora seriamente: artigiani, agricoltori, commercianti, impiegati, operai, industrialotti,  eccetera, tutta gente che è stressata solo quando non lavora. Ci sono anche molti pensionati, che essendo stati costretti  “correre” per tutta la vita, si sono così abituati a lavorare che continuano a farlo sempre, impegnandosi nel sociale ed in varie associazioni e/o manifestazioni locali. Naturalmente c’è anche qualcuno che ha veramente nessuna voglia di lavorare, ma è l’eccezione, la mosca bianca, ed è meglio non parlarne per non screditare gli altri.

L'introduzione di Azio (Ofni Pizzoni), che ha poi passato la parola al Presidente Toni (Antonio Paoluzzi) e al poeta Remigio Coseani...
...tutto sotto il controllo di don Pietro.

         Perché aderiscono a questa compagine? Forse per il piacere di far parte di una società strana, con il nome che fa sorridere, ma soprattutto perché rispecchia un po’ il carattere e il modo di fare degli abitanti di Orsaria, che storicamente sono sempre stati molto aperti, estroversi, inclini a fare ed organizzare feste per ogni motivo, anche il più strampalato. (Vedi il compleanno dell’ orso posto sul “pâl de plaza” e simbolo del paese). Dobbiamo ricordare che Orsaria è famosa per le sue Mascherate di Carnevale, che risalgono addirittura al Seicento e che si sono tenute fino a pochi anni fa.


 ...la torta...

         Bisogna specificare che la cena sociale è l’unica attività svolta dal sodalizio. D’altronde non si può pretendere di più da chi per statuto non vuole impegnarsi in niente. La data della cena è fissata ogni anno al  7  dicembre, anche con l’intento di portare via alcuni possibili spettatori della “Scala”.
         Di solito dopo cena ci sono anche i fuochi d’artificio. Quest’anno li abbiamo anticipati all’inizio, perché  erano troppo numerosi e potevano disturbare la quiete notturna.
         La cena è stata squisita e decisamente abbondante ed il servizio innapuntabile, sia per la bravura che per l’avvenenza delle tante cameriere, che ci hanno servito.
         Al termine della cena ci aspettava l’estrazione di una grande lotteria, il cui ricavato dovrebbe andare in beneficenza, se non consumato prima, in loco.
         Naturalmente ci sono stati vari discorsi: quello del Presidente Toni, del segretario factotum Azio e soprattutto del “vate” Remigio, che come sempre ha letto la sua piacevole poesia sulle sorti della società. Remigio Coseàn è un personaggio storico di Orsaria, un autore fra i più apprezzati delle vecchie mascherate, nonché un esilarante attore nella parte di  Cresima.
         La festa si è trascinata fino alle ore piccole, col proposito di non aspettare un anno per ritrovarci, ma di riunirci magari fra un mese.
         Basterebbe solo aver voglia di lavorare…

 ...alcuni flash tra le tavolate...

 

Nel servizio, Bruno Badino non ha riportato un particolare importante, che fa capire di che pasta sono questi "sfaccendati"... alla fine della serata è stata organizzata una colletta a sostegno del "nostro natisone". E' stato lo stesso Segretario del Club, a recapitarmi una busta con una significativa offerta all'Associazione "Di ca e di là dal Nadison", accompagnata dal seguente messaggio...

Orsaria, Natale 2004
Riconoscenti della Tua opera di divulgazione nel mondo, di immagini, cultura e notizia del nostro territorio, il club "Voa di fa nia" di Orsaria, Ti augura Buon Natale e Felice anno nuovo .
Il Presidente: Paoluzzi Antonio
Il Segretario: Pizzoni Ofni

Al Club "Voa di fa nia" di Orsaria, i più sentiti ringraziamenti e tanti auguri, anche a nome dei  visitatori del sito "Di ca e di là dal Nadison", vicini e lontani. Aldo Taboga