nuove dal friuli e dal mondo

Premariacco, 15 Maggio 2009

AIDO, incontro di sensibilizzazione

I trapianti di organi e tessuti sono una delle dimostrazioni più rilevanti del progresso della medicina nella cura di un grande numero di malattie per le quali non esiste nessuna soluzione alternativa. I progressi delle tecniche chirurgiche e la scoperta di nuovi farmaci che migliorano la tolleranza dell'organo trapiantato nel ricevente, hanno fatto sì che migliaia di malati potessero beneficiare con successo del trapianti. Tuttavia la scarsità di organi donati è, al momen­to, il principale ostacolo alla crescita del numero di trapianti ed ancora oggi, purtroppo, molti malati muoiono o vivono con tante limitazioni perché l'offerta di organi e di tessuti per il trapianto è insufficiente. Grazie alla legge 1 aprile 1999 n. 91, l'Italia ha sviluppato negli ultimi anni un modello efficace per la donazione e il trapianto di organi che ha per­messo al nostro paese di raggiungere una buona posizione a livello europeo. Tuttavia la domanda di trapianti di organi continua ad essere fortemente sproporzionata rispetto all'offerta. Per questo è necessario continuare a sensibiliz­zare le persone sul fatto che la collaborazione di ciascuno di noi in questo campo è fondamentale per poter diminuire il divario tra la disponibilità e la necessità di organi.

Presso la Sala Polivalente del Comune di Premariacco, l’Aido provinciale di Udine e l’Avis sezione di Premariacco ha promosso un incontro con la popolazione per sensibilizzare la cittadinanza alla donazione del sangue e degli organi. Erano presenti il Direttore del Centro Trapianti FVG dott. Francesco Giordano  e il presidente regionale dell'AVIS Carmelo Agostini.


Dopo l'apertura di Francesco Isgrò Presidente dell'AVIS di Premariacco...


...e di Cristina Ferrara, Presidente dell'AIDO della provincia di Udine,
il Sindaco di Premariacco Rocco Ieracitano ha dato il benvenuto a tutti i presenti...


...è seguita una approfondita relazione
del presidente regionale dell'AVIS
Carmelo Agostini, che ha parlato a lungo delle cellule staminali...


...significativa la testimonianza di un trapiantato di cuore...

E' seguita l'interessante relazione del dott. Francesco Giordano, Direttore del Centro Trapianti FVG, che ha spiegato la differenza tra morte celebrale, coma e stato vegetativo. Avvalendosi di una serie di immagini anche "forti" e mettendo in rilievo il fragile confine tra la vita e la morte, ha auspicato un maggiore spazio alla informazione ed alla conoscenza, perchè tutti noi abbiamo la possibilità di salvare una vita umana. Ha poi illustrato la situazione regionale dei trapianti avvenuti grazie ai parecchi consensi ottenuti...


...alla fine il pubblico presente ha rivolto parecchie domande agli esperti...


 


 
www.aido.it

Sede Regionale AIDO per il Friuli-VG
Via Montereale 24 c/o Ospedale 33170 - Pordenone

Sede AIDO di Udine
Via Carducci, 48 - Udine - Cell.
329 08619388



www.avis.it

     L'Avis è un'Associazione di volontariato (iscritta nell'apposito Registro Regionale e disciplinata dalla Legge 266/91) costituita tra coloro che donano volontariamente, gratuitamente, periodicamente e anonimamente il proprio sangue. E' un associazione apartitica, aconfessionale, senza discriminazione di razza, sesso, religione, lingua, nazionalità, ideologia politica ed esclude qualsiasi fine di lucro e persegue finalità di solidarietà umana.
Fondata a Milano nel 1927 dal dott. Vittorio Formentano, costituitasi ufficialmente come Associazione Volontari Italiani del Sangue nel 1946, riconosciuta nel 1950 con una legge dello Stato Italiano, l'AVIS è oggi un ente privato con personalità giuridica e finalità pubblica e concorre ai fini del Servizio Sanitario Nazionale in favore della collettività. Fonda la sua attività istituzionale ed associativa sui principi costituzionali della democrazia e della partecipazione sociale e sul volontariato quale elemento centrale e strumento insostituibile di solidarietà umana.
     Gli scopi dell'associazione fissati dallo Statuto erano e sono: venire incontro alla crescente domanda di sangue, avere donatori pronti e controllati nella tipologia del sangue e nello stato di salute, lottare per eliminare la compravendita del sangue, donare gratuitamente sangue a tutti, senza alcuna discriminazione.
All'AVIS possono aderire gratuitamente sia coloro che donano volontariamente e anonimamente il proprio sangue e sia coloro che, pur non potendo per motivi di inidoneità fare la donazione, collaborano però gratuitamente a tutte le attività di promozione e organizzazione. L'AVIS è una Associazione di volontari: volontari sono i donatori e volontari sono i suoi dirigenti.
     L'AVIS è presente su tutto il territorio nazionale con una struttura ben articolata, suddivisa in 3.230 sedi Comunali, 94 sedi Provinciali, 22 sedi Regionali e l'AVIS Nazionale, il cui organo principale è il Consiglio Nazionale. Sono inoltre attivi 773 Gruppi Avis, organizzati sopratutto nelle aziende, sia pubbliche che private, come ulteriore testimonianza della presenza associativa nel tessuto sociale.