nuove dal friuli e dal mondo

Aquileia, 13 Luglio 2008

Battaglie tra romani e barbari
(foto di Giovanni Paoloni - Jenco)

Aquileia rivive la grandezza dell'Impero Romano
(Messaggero Veneto di Venerdì 11 Luglio 2008)

     AQUILEIA. Nell’ambito dei “festeggiamenti per i Santi Patroni” organizzati dalla Pro Loco di Aquileia è previsto un suggestivo appuntamento: una rievocazione romana.
      Dopo 2000 anni, domani e domenica, i Romani tornano ad Aquileia nella veste della “Legio Iª Italica”, costituita dal Gruppo archeologico di Villadose che proporrà un castrum mobile all’interno del centro storico. Il gruppo di Villadose è molto noto all’interno del panorama nazionale ed internazionale e le loro ricostruzioni di costumi, tende, armi, si basano su studi approfonditi, tanto da collaborare con il divulgatore scientifico, Alberto Angela, nella realizzazione del seguito programma Rai, Ulisse. Questa iniziativa, ha lo scopo di ricreare uno scenario storico il più vicino possibile a quello antico, e allora quale luogo migliore di Aquileia poteva fare da scenario a questa ricostruzione? Sembrerà proprio a tutti di fare un salto nel nostro antico passato.
     Le due giornate si articoleranno secondo un fitto programma di iniziative ed intrattenimenti. Dalle 10 di domani mattina, sarà possibile visitare l’accampamento per poter conoscere quelle che erano le abitudini di romani e barbari con scene di vita campo. Da sabato pomeriggio, inoltre, sarà allestito un “mercatino romano” di archeologia sperimentale, dove potrete trovare gli antichi prodotti artistici romani come anfore, terracotte, lucerne, mosaici e produzioni in pasta vitrea, lavorati sul momento.
     In serata, circa alle 21, il gruppo archeologico di Villadose proporrà il suggestivo “Rito di iniziazione mitraico”. Seguiranno momenti d’intrattenimento e spettacolo con “Satyricon-vivium”, per immergersi fra voci, danze e suoni dei banchetti dell’antica Roma. Domenica mattina i figuranti romani daranno inizio alla Rievocazione con il “Saluto all’Aquila”.
     Nel pomeriggio sarà proposto l’emozionante “Rito della vestizione del legionario” seguito alle 17 dal momento clou di tutta la manifestazione: la coinvolgente e coreografica “Battagllia fra romani e barbari”.
     Nelle due giornate i chioschi della Pro Loco proporranno l’interessante iniziativa gastronomica “II piatto del legionario”, un menù romano di ricette che vuole essere un modo per poter far assaggiare a tutti la cucina romana.


...i preparativi...


...le romane... (o barbare?)


...la battaglia...

...e la vittoria...

per gli appassionati www.legio-i-italica.it