nuove dal friuli e dal mondo

Orsaria-Sella Nevea, 8 Luglio 2007

Gita in montagna con il
Gruppo A.N.A. di Orsaria

Gita a Sella Nevea
(di Devis Macor, autore anche della documentazione fotografica) 


Caricamento di parte delle provviste...

     Domenica 8 luglio 2007 si è svolta a Sella Nevea la tradizionale gita-picnic estiva degli Alpini di Orsaria, il sottoscritto vi ha partecipato in qualità di “simpatizzante” e, tra testo e fotografie cercherò di fare un breve resoconto della giornata. La partecipazione è stata senza dubbio molto numerosa, circa 160 partecipanti, che sono arrivati a destinazione con ben 2 corriere piene e diverse automobili. Un primo ringraziamento va agli autisti che hanno affrontato tornanti da capogiro… un secondo va al cielo che nonostante qualche incertezza di primo mattino ci ha comunque regalato una splendida giornata, ma il ringraziamento più importante va all’ineguagliabile “staff” di cuochi, di chi ha servito ai tavoli, nonché ai validissimi e sempre attivi musicisti, che, ognuno con le sue qualità, ha reso possibile lo svolgimento di questa bellissima gita!


...altri rifornimenti liquidi e solidi sono giunti a Sella Nevea con altri mezzi...
...e mentre una parte dei gitanti è rimasta a valle...


...un nutrito gruppo ha utilizzato la funivia per raggiungere il Rifugio Gilberti...

     Ma procediamo con ordine: dopo l’arrivo, un numeroso gruppo di partecipanti ha raggiunto tramite funivia il rifugio Gilberti (quota a mt 1850) e qui, dopo una dovuta capatina in quel del rifugio, ci si è avventurati per una breve escursione, visto soprattutto il tempo limitato a disposizione si è optato per l’anello turistico del “percorso botanico bila pec”, un percorso molto interessante sia per i bellissimi paesaggi e panorami ma soprattutto per l’interminabile varietà di piante alpine spontanee che si potevano osservare, con tanto di cartellini con i nomi botanici. Molti hanno avuto da ridire riguardo alla frase indicata sul tabellone “percorso privo di difficoltà escursionistiche”: effettivamente diversi tratti erano tutto fuor che agevoli, ma c’è anche da dire, a discolpa per chi ha scritto quella frase… che la maggior parte di noi non aveva gli scarponcini di montagna, ma scarpe da ginnastica e addirittura sandaletti da mare…


...e qui l'impaginatore vuole dare spazio a Devis Macor, autore di questo servizio
e a Bruno Badino, segretario della Sezione ANA di Orsaria,
entrambi colonne portanti del "nostro natisone"...


...la foto ricordo...



...e mentre i nostri baldi alpini si apprestavano a scendere a valle...

     Dopo aver visitato un po’ il sorprendente mondo di roccia all’altezza del rifugio Gilberti, siamo scesi giusto in tempo per il pranzo nella bella e nuovissima sala polifunzionale, nei pressi del grande parcheggio vicino alla funivia: secondo l’orologio eravamo in anticipo di 15 minuti… ma in realtà tutti stavano mangiando allegramente la pastasciutta! Comunque ci siamo semplicemente aggiunti al banchetto… e che banchetto! Ognuno ha avuto un’abbondante razione di pastasciutta al ragù con formaggio grana, una vassoietto con ben distribuiti una coscia di pollo, costa, polenta in abbondanza e verdure di stagione… e da bere a volontà acqua, ottimo vino e bibite varie! E non era finita li… come scoprirete tra poco leggendo queste righe! Ad ogni modo tutto era molto buono, e anche le fotografie documentano la passione e l’impegno prestato dai nostri validissimi cuochi alpini!


...il manipolo di volonterosi si dava da fare ai fornelli...
...meritandosi un primo piano tutto per loro...

     Nel frattempo era iniziata la serie di canti suonati dai nostri musicisti, a cui si è aggiunto un coro spontaneo che ha cantato le più classiche villotte friulane e non… come è abbondantemente documentato dal servizio fotografico.
     Dopo la grigliata, gli instancabili lavoratori hanno servito nelle varie tavolate dei piattini con interminabili varietà di buonissimi dolci di ogni tipo (crostate, strudel, focacce, gubane, torte di riso ecc),  oltre al caffè, ovviamente con la correzione di una buonissima grappa bianca che il sottoscritto ha generosamente versato in molte tazzine da caffè…


...una citazione lo merita anche il gruppo femminile "di sostegno"...
...ed il complesso musicale "i soliti noti"...

...ben supportato dal "Coro Interparrocchiale" in formato ridotto,
trasformato per l'occasione in "coro alpino"...

...mentre si servivano i dolci, qualcuno era alle prese con argomenti più concreti...

Dopo un’altra serie di canti, si è quindi proceduto all’estrazione della lotteria, dove sono stati distribuiti una miriade di premi, grandi e piccoli, e dove il sottoscritto ha vinto una squisita gubana delle valli del natisone…

Dopo un’uscita per la foto-ricordo di gruppo, è seguita una seconda grigliata (che praticamente vista l’ora si poteva considerare la cena), con la distribuzione dell’ennesimo vassoietto a testa comprendente salsiccia, bistecca di ossocollo e polenta, sempre ottima!

Dopo di che, verso le 19 si è velocemente provveduto a sbaraccare il tutto e a fare rientro a casa, tutti contenti e soddisfatti per aver trascorso una bellissima gita in compagnia e in allegria.

Con questo ho terminato questo resoconto, mi auguro che i nostri Alpini continuino a organizzare queste splendide gite: sono molto apprezzate e riscuotono un notevole successo da parte dei partecipanti… arrivederci a tutti alla prossima gita alpina! 

...più tardi la festa si è trasferita all'aperto,
e prepararsi per la foto di gruppo...