nuove dal friuli e dal mondo

Premariacco e dintorni, 17 Giugno 2007
19° Meeting degli Azzano d'Italia


Preparativi per la sfilata con gonfaloni e labari dei Comuni di...


...Azzano d'Asti e Azzano Decimo...


...Azzano Mella e Azzano di Pianello...


...Azzano S. Paolo e Azzano di Seravezza...


...Azzano di Mezzegra e Azzano di Premariacco...
 


Lungo viale Papa Giovann...


...scortati dai figuranti in costumi medioevali...


....i Sindaci hanno sfilato tutti insieme fino alla Parrocchiale...


...dove si è celebrata una Messa Solenne accompagnata dalla Corale "G. Cocenacigh" di Ipplis...

 VEDERE IL SERVIZIO SULLA MESSA>>>



All'uscita della Messa sono seguite esibizione degli sbandieratori e intrattenimenti vari...


...prima davanti alla Parrocchiale...


...poi sulla piazzetta trasformata in mercato medioevale davanti all'antica chiesa di San Silvestro...


...dove i Sindaci si sono scambiati dei doni a ricordo dell'incontro...

La festa degli Azzano a Premariacco, 17 giugno 2007
(testo e foto di Macor Devis)

     Il sottoscritto, fotografo “ufficiale” della manifestazione e accompagnatore del gruppo della seconda corriera di Azzano S.Paolo (Bergamo) assieme a mio fratello Manuel,  giunto domenica 17 giugno, oltre al servizio fotografico del giorno precedente, che potete osservare in una selezione delle foto più significative in aggiunta a questo articolo che sto scrivendo, ha potuto inoltre vivere in prima persona la festa di domenica proprio perché affiancato a un gruppo di ospiti. Molti di loro, ma non solo loro (ai quali ho fornito l’indirizzo del nostro sito e che, sicuro che mi stanno leggendo, saluto calorosamente), mi hanno ringraziato per la bellissima festa! Ma io non ho fatto che, forse, la millesima parte del lavoro! E quindi, innanzitutto ringrazio proprio loro, che hanno animato questo bellissimo momento di ritrovo e di scambio culturale, senza di loro, tutto questo non ci sarebbe stato e soprattutto ringrazio chi ha certamente lavorato più di me, rendendo possibile tutto questo!
     Domenica, tutto è andato nel migliore dei modi. Innanzitutto devo ringraziare il gruppo che ho accompagnato, precisamente la “seconda” corriera di Azzano S.Paolo (Bergamo): sono stati, in assoluto, il primo dei gruppi giunti domenica al casello autostradale di Udine Sud e di conseguenza al punto di raccolta di Premariacco, ma non solo: sono stati ordinati, puntualissimi, sempre molto disciplinati e uno dei migliori “Azzani” grazie alle loro numerose contrade e i diversi costumi e colori. Senza per questo nulla togliere a tutti gli altri gruppi che hanno partecipato alla manifestazione, naturalmente!
     Detto questo, racconto in breve gli eventi di domenica 17 giugno 2007. Dopo il ritrovo e l’ammassamento dei partecipanti nei pressi della Cooperativa di Premariacco, verso le 10 ha avuto luogo la sfilata dei diversi gruppi, accompagnata dalle tre bande di Orzano, di Azzano X e di Serravezza.
     Ogni gruppo era anticipato dai bambini recanti il cartellone del gruppo, seguito dai gonfaloni e dal Sindaco e quindi a seguire i vari partecipanti. Dopo un itinerario nel centro di Premariacco, i vari Sindaci sono stati “requisiti” all’altezza della farmacia a fianco del comune e quindi “scortati” da un gruppo di armigeri in costume d’epoca e di “tamburi”. E’ quindi seguito l’ingresso nella chiesa di Premariacco di tutti i partecipanti e la messa, celebrata dal nostro parroco Don Pietro, coadiuvato da due concelebranti e ben documentata dal servizio fotografico del presidente della nostra associazione, Aldo Taboga! Al termine della messa è seguito uno spettacolo con tamburi, giocolieri e sbandieratori, prevalentemente presso il piazzale antistante la chiesa mentre i nostri bravi Alpini avevano allestito in un prato adiacente un chiosco per ristorare gli ospiti con acque, bibite e  buon vino!
     Verso le 12.40 tutti i gruppi ospiti si sono diretti verso le corriere in attesa e tutti insieme siamo andati nuovamente al palazzetto dello sport di Cividale per il pranzo. Al pari della cena, il pranzo è stato ottimo, ancora una volta i volontari che hanno servito ai tavoli, contraddistinti dalla maglietta arancione recante il simbolo del nostro comune e della Pro Loco Fiore Dei Liberi, meritano un ringraziamento particolare, come è stato ribadito più volte dal nostro sindaco e dai vari sindaci ospiti.
     Certo, a differenza del sabato, non c’era l’orchestra, ma a questo hanno rimediato sia le tre bande musicali, che si sono esibite sul palco con bellissimi pezzi, sia un gruppetto improvvisato da un frate, ottimo fisarmonicista, coadiuvato da tamburo, chitarra, grancassa e un ottimo coro, sia una serie di canti improvvisati ma molto ben riusciti e che hanno avuto un’ottima partecipazione e coinvolgimento emotivo. Sono quindi giunti i saluti da parte del prof. Strassoldo, presidente della Provincia di Udine, nonché i saluti di tutti i sindaci coinvolti nel meeting degli Azzano e del “sindaco dei sindaci”, a cui sono seguiti i ringraziamenti a tutti i volontari che hanno lavorato per permettere la riuscita e il successo di questa manifestazione, nonché agli Alpini e a chiunque ha collaborato! E ci si è quindi salutati al prossimo appuntamento ad Azzano di Serravezza (Lu) in Toscana.
     Ad essere sincero, questa è la prima volta che partecipo così sentitamente alla festa degli Azzano d’Italia, se si esclude una breve partecipazione circa 10 anni fa sempre a Premariacco, essendo della frazione di Leproso di Premariacco e non di quella di Azzano. Ma questa esperienza è stata cosi positiva e costruttiva che, salvo imprevisti, spero proprio di esserci il prossimo anno al meeting degli Azzano a Serravezza! Per il momento concludo l’articolo, che sarà però aggiornato venerdì prossimo venturo, con la festa al campo sportivo del nostro comune per chi ha contribuito alla realizzazione di questa bellissima manifestazione, alla quale vorrei dedicare un breve servizio fotografico. Macor Devis


Una panoramica sui partecipanti al pranzo...


...servito dal grazioso gruppo di volontarie...


...sono seguiti momenti con canti, suoni e tanta allegria...


...con un intervallo di raccoglimento per l'Inno di Mameli,
partecipato anche dal Presidente della Provincia di Udine Marzio Strassoldo...


...l'incontro è terminato con lo scambio di doni, auguri e ringraziamenti,
dandosi appuntamento per il "Meeting degli Azzano 2008".

 VEDERE IL SERVIZIO SULLA MESSA>>>