gnovis dal Friûl e dal mont

Messaggero Veneto
DOMENICA 30 DICEMBRE 2001

Megafesta al Fogolâr di Lucerna

3 Novembre 2001 - Anche il complesso "I Bintars'' all' incontro per i 35 anni di attività del sodalizio.
Ancora una volta il complesso folcloristico-musicale "I Bintars" è stato messaggero della friulanità all' estero Il gruppo, infatti, ha preso parte, in Svizzera, alle manifestazioni organizzate per festeggiare il 35° anniversario di fondazione del Fogolâr furlan di Lucerna. La band friulana è stata fra i protagonisti della giornata, dedicata a ricordare i sette lustri di attività del sodalizio che unisce quanti in passato hanno lasciato la Piccola Patria per cercare lavoro in quella regione del paese elvetico. Tutte le manifestazioni si sono svolte nel salone delle feste di Emmenbrùche. Hanno partecipato, oltre a un numeroso pubblico composto soprattutto da famiglie di emigranti friulani, parecchie autorità e delegazioni di quasi tutti i

Fogolâr della Svizzera. In rappresentanza dell'ente Friuli nel mondo c'era il presidente dell' istituzione, onorevole Mario Toros, che ha portato il saluto dell'ente, felicitandosi per la ricorrenza.

Parte della manifestazione, come si è detto, è stata allietata dal gruppo folcloristico-musicale "I Bintars", complesso che si è già esibito nelle sedi dei più svariati Fogolâr del mondo. A Lucerna, comunque, la tipica band friulana non era mai stata. Ciò è avvenuto grazie all’ interessamento di Friuli nel mondo. In Svizzera, "I Bintars” si erano esibiti nelle sedi dei Fogolâr di Ginevra, Friburgo, Zurigo, Basilea e Lugano.

C.T.